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Nuova Mercedes CLA 2025: Anteprima Rendering

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Come sarà la nuova Mercedes CLA 2025? Eccola nel rendering di Auto-moto.com. È il caso della Mercedes CLA di terza generazione, il cui lancio è previsto per il 2025, nonostante sia già stata oggetto di diverse presentazioni ufficiali nelle ultime settimane.

Ritorno alle basi dello stile
Dopo aver fatto un’inaspettata e accattivante apparizione, seppur camuffata, al festival fotografico di Hyères, nel sud della Francia, a metà ottobre, Mercedes ha pubblicato un video che mostra la vettura su una pista, svelando parte del suo nuovo look. Questi preziosi scatti hanno permesso ad Auto-Moto di realizzare una prima illustrazione della berlina tedesca, basata sulla concept car che ha annunciato il suo arrivo nel 2023 al Salone di Monaco. Più o meno fedele alle linee dell’attuale coupé a 4 porte, la futura Mercedes CLA si distinguerà comunque dalla massa grazie al suo nuovo stile anteriore, basato sui codici stilistici della famiglia EQ, dato che questo modello funzionerà ad energia elettrica.

DATI TECNICI E MOTORI

Ma non è tutto! Mercedes aggiungerà anche dei propulsori ibridi a questo nuovo modello, dopo essere stata frustrata dagli scarsi risultati di vendita della sua gamma 100% elettrificata fino ad oggi. Con la nuova piattaforma MMA, la CLA 2025 promette un’autonomia fino a 750 km grazie a batterie più compatte e a un motore ottimizzato (238 CV) che promette di abbassare il consumo medio di carburante a circa 12 kWh/100 km, mentre promette anche di ridurre i tempi di ricarica grazie a un’architettura a 800 V simile a quella della Porsche Taycan. Nel frattempo, chi non vuole passare all’elettrico potrà contare su motori ibridi basati su configurazioni a quattro cilindri. Appuntamento entro la fine dell’anno per scoprire le caratteristiche definitive di questa nuova Mercedes CLA 2025, che punta a conquistare la quota di mercato attualmente detenuta dalla Tesla Model 3.

Nuova BMW iX3 2025: Anteprima rubata

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L’imminente lancio della nuova BMW iX3 rappresenta un momento cruciale per BMW. Non solo questo SUV completamente elettrico si distinguerà dalla X3 con motore a combustione interna, ma sarà anche il primo modello di produzione a utilizzare la tanto attesa piattaforma e filosofia di design Neue Klasse.

Sebbene manchi ancora un po’ di tempo al grande reveal, sono emersi dei disegni di brevetto che ci permettono di dare una prima occhiata al suo design, anche se attraverso la lente di immagini a bassa risoluzione. Abbiamo fatto del nostro meglio per ingrandirle, ma le sostituiremo con versioni di qualità superiore non appena saranno disponibili. Nonostante le limitazioni, i dettagli del design sono abbastanza chiari da invitare ad alcune osservazioni iniziali.

IL NUOVO LINGUAGGIO

Il modello di serie rimane sorprendentemente fedele alla BMW Vision Neue Klasse X Concept svelata nel marzo 2024, come dimostrano i disegni dei brevetti che abbiamo incluso sia per il modello di serie sia per lo studio originale. Tuttavia, sono state fatte alcune concessioni alla praticità. Ad esempio, i futuristici specchietti laterali a forma di pinna sono stati sostituiti da unità convenzionali e le maniglie delle portiere a filo hanno lasciato il posto a quelle a scomparsa, entrambe necessarie per la produzione di massa.

Uno sguardo più attento rivela che l’auto di serie è dotata di ruote più piccole (anche se questo dipenderà dall’allestimento) e di un tetto panoramico ridotto, mentre i montanti più spessi e i paraurti sottilmente rimodellati segnalano un ulteriore spostamento verso l’usabilità quotidiana.

I disegni del brevetto non mostrano la grafica a LED dei fari e dei fanali posteriori, che dovrebbe essere attenuata per la produzione. Un altro elemento interessante è la forma a Y dei finestrini laterali posteriori, che era evidente anche nel concept, anche se in forma trasparente.
Gli interni rimangono per ora un mistero, poiché i disegni del brevetto non rivelano nulla dell’abitacolo. Tuttavia, è lecito supporre che la iX3 sarà dotata del nuovo cockpit digitale di BMW. Si prevede che questa configurazione includa un touchscreen centrale trapezoidale insieme al display BMW Panoramic Vision, che si estende alla base del parabrezza. Rispetto alla concept, ci si aspetta toni più scuri per gli interni, scelte di design meno avanguardistiche (un volante più convenzionale, per esempio) e un ampio uso di materiali sostenibili.
La iX3 introdurrà la struttura portante Neue Klasse di BMW, dedicata ai veicoli elettrici, che sarà condivisa con la prossima berlina i3, di cui abbiamo visto un prototipo all’inizio di questa settimana. Questa architettura a 800V supporta configurazioni a motore singolo e doppio, con potenze previste tra 300 e 600 CV.

BMW sta anche introducendo la tecnologia delle batterie di nuova generazione per i suoi modelli Neue Klasse, promettendo un aumento del 20% della densità energetica e un miglioramento del 30% della velocità di ricarica e dell’autonomia. Secondo il marchio, queste nuove batterie potrebbero garantire oltre 800 km (500 miglia) con una singola carica. Resta tuttavia da vedere se la stessa iX3 raggiungerà queste cifre.

Tutti i veicoli elettrici della Neue Klasse saranno dotati di ricarica bidirezionale, che consentirà agli utenti di alimentare le loro case utilizzando i loro veicoli tramite una BMW DC Wallbox Professional. Inoltre, i proprietari potranno collegare gli elettrodomestici direttamente al veicolo per alimentarli.

DATI TECNICI E ANTEPRIMA

L’aspetto della nuova BMW iX3 potrebbe essere molto diverso da quello della X3, basata sulla CLAR, ma non sarà così per le berline equivalenti. Entrambi i modelli incorporano il linguaggio stilistico Neue Klasse in proporzioni leggermente diverse.

Questo è coerente con la strategia di BMW per le serie i5/5 e i7/7, e sarà così anche per la futura iX5/X5.
Nella sua forma attuale, la iX3 può distinguersi visivamente dalla X3 di dimensioni simili basata su CLAR, ma questo livello di differenziazione non si estenderà alla linea di berline compatte BMW di prossima generazione. Gli scatti spia della i3 berlina e della Serie 3 di prossima generazione rivelano che entrambi i modelli adottano il linguaggio stilistico Neue Klasse, anche se con proporzioni leggermente modificate poiché saranno basati su piattaforme diverse. Questo approccio è in linea con quello adottato da BMW per le serie i5/5 e i7/7 e dovrebbe essere applicato anche a modelli futuri come la iX5/X5.

Nuova Lexus ES 2024: Anteprima Restyling

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Dopo quella che sembrava una raffica di notizie rubate, il secondo restyling della Lexus ES di settima generazione è stato finalmente svelato all’Auto Guangzhou in Cina. La berlina executive giapponese riceve diversi aggiornamenti estetici e tecnologici di ampia portata all’interno e all’esterno, ma mantiene gli stessi motori di prima.

All’esterno, la ES guadagna la griglia “senza soluzione di continuità” vista per la prima volta sulla RX, che passa dal colore della carrozzeria a una griglia aperta attraverso una serie di inserti ottagonali. Questa è affiancata da fari interni rivisti con la caratteristica firma luminosa a doppia L e da prese d’aria sottilmente riprofilate. La grafica a doppia L si ripete nei fanali posteriori, che guadagnano anche una barra luminosa a tutta larghezza, mentre la scritta Lexus sostituisce il logo “L” dell’azienda sul cofano del bagagliaio.

All’interno, la barra centrale è completamente nuova e lascia spazio a un touchscreen che passa da 12,3 a 14 pollici. Il sistema di infotainment Lexus Interface, già introdotto nel 2022 (e che elimina il terribile touchpad Remote Touch), guadagna ora i doppi quadranti rotanti per il controllo del climatizzatore e di altre funzioni, visti per la prima volta sulla seconda generazione della NX.

Svelato il facelift della Lexus ES 2026: la seconda revisione aggiunge nuovi fari, griglia, touchscreen da 14 pollici; stessi motori

Ciò ha reso necessaria la riprogettazione delle bocchette d’aria centrali e della metà inferiore del cruscotto. Il resto dell’abitacolo è rimasto invariato, a parte una nuova leva del cambio, che secondo Lexus è più in sintonia con i gusti dei clienti cinesi più giovani.

Come in precedenza, sono ancora disponibili caratteristiche quali il display digitale da sette pollici per gli strumenti, le decorazioni in legno di noce o bambù, i sedili motorizzati rivestiti in pelle semi-anilina con memoria, riscaldamento e ventilazione, il riscaldamento dei sedili posteriori, il tetto panoramico in vetro, la cancellazione attiva del rumore, l’aria condizionata Lexus Climate Concierge a tre zone, la ricarica wireless Qi e l’impianto audio Mark Levinson con 17 altoparlanti.

La suite di sistemi di assistenza alla guida Lexus Safety System, tra cui la frenata autonoma di emergenza, il cruise control adattivo con stop and go e riduzione della velocità in curva, l’assistenza al centraggio della corsia, l’assistenza alla sterzata evasiva, il monitoraggio dell’angolo cieco e l’avviso di traffico trasversale posteriore, sono anch’essi di serie, così come ben dieci airbag.

DATI TECNICI E MOTORI

Dal punto di vista meccanico, la Lexus ES rimane identica a prima. La ES200 è alimentata da un motore a quattro cilindri da 2,0 litri M20A-FKS ad aspirazione naturale e iniezione diretta che produce 173 CV a 6.600 giri/min e 206 Nm di coppia da 4.600 a 5.500 giri/min. Il tutto viene inviato alle ruote anteriori attraverso un cambio Direct Shift CVT.

La Lexus ES300h ha un motore più grande da 2,5 litri A25B-FXS a ciclo Atkinson che eroga 178 CV a 5.700 giri/min e 221 Nm da 3.600 a 5.200 giri/min. Questo motore è abbinato a una coppia di motori elettrici da 120 CV/202 Nm e a un eCVT per una potenza totale di 218 CV. Così equipaggiata, scatta da zero a 100 km/h in 8,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 209 km/h.

Dongfeng firma la nuova Nissan N7 in Cina

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Dongfeng Nissan, joint venture paritaria tra Dongfeng Motor Group e Nissan Motors, ha presentato la berlina elettrica N7 all’Auto Guangzhou di quest’anno.

Prevista in vendita in Cina nella prima metà del 2025, la N7 è stata precedentemente anticipata dalla Nissan Epoch Concept al Salone di Pechino di aprile. Si tratta del primo modello costruito sulla nuova architettura modulare dell’azienda, progettata esclusivamente per i veicoli elettrificati, con sviluppo e produzione interamente in Cina.

Lunga 4.930 mm, larga 1.895 mm, alta 1.487 mm e con un passo di 2.915 mm, la N7 viene definita da Dongfeng Nissan una berlina medio-grande con un abitacolo spazioso.

La firma di design V-motion del marchio è confermata, con spunti notevoli come una barra luminosa a tutta larghezza che si trova sopra i piccoli fari anteriori.

BERLINA CON STILE

Altri elementi di spicco sono la silhouette slanciata e le maniglie delle porte a filo per contribuire all’efficienza aerodinamica, le luci posteriori sottili e le portiere senza cornice. Non sono state fornite immagini degli interni, ma ci è stato detto che il sistema di infotainment sarà alimentato da un chip Qualcomm Snapdragon 8295P per un’esperienza di connessione senza soluzione di continuità.

L’azienda sottolinea inoltre di aver collaborato con Momenta, leader nella tecnologia di guida autonoma in Cina, per dotare la N7 di un sistema avanzato di assistenza alla guida chiamato “Navigate on Autopilot”. Nel comunicato ufficiale dell’azienda non sono stati forniti dettagli sulle motorizzazioni disponibili e sull’autonomia elettrica.

La nuova Nissan N7 segna l’introduzione del primo modello completamente nuovo e completamente elettrico in Cina come parte di The Arc, il piano a medio termine di Nissan che mira ad accelerare lo sviluppo e l’esportazione di veicoli a nuova energia dalla Cina.

Nuova Toyota Corolla GR GRMN 2024: Anteprima

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Toyota sta sviluppando una versione GRMN della Corolla GR. La compatta sportiva con trazione integrale e oltre 300 CV beneficerà di un gruppo propulsore più leggero e potente e di un telaio più affilato. Questa rivale della Volkswagen Golf R sarà offerta in Europa? Non c’è nulla di certo.
Nel 2022, il reparto sportivo di Toyota, Gazoo Racing, ha affrontato la Corolla come aveva fatto con la Yaris, creando la GR Corolla, una versione ultra-sportiva della compatta, purtroppo non venduta in Europa.

La vettura utilizza il motore turbo 1.6 a tre cilindri della GR Yaris, portato a 304 CV, abbinato alla trazione integrale multimodale con differenziale a slittamento limitato (opzionale) tramite un cambio manuale a sei marce o automatico a otto. Al momento del lancio, la Corolla GR era disponibile in una serie speciale Morizo, dal nome del presidente di Toyota Akio Toyoda, limitata a 200 unità e ancora più cattiva (coppia maggiorata, cambio accorciato, eliminazione del sedile posteriore a panchina, ecc.) Ma il costruttore giapponese si prepara a spingersi ancora oltre con una versione GRMN (Gazoo Racing Masters of the Nürburgring) della Corolla GR.
Lo sviluppo della Toyota GR Corolla GRMN è iniziato con la comparsa di un prototipo sul circuito tedesco del Nürbrugring. Si tratta di una Corolla GR con un frontale camuffato e un portellone posteriore sormontato da uno spoiler più grande dell’originale. Nonostante le strisce di mascheramento, possiamo già immaginare l’aspetto della vettura.
La vettura sarà caratterizzata da un frontale rielaborato, che includerà estrattori sulla parte superiore dei parafanghi anteriori e un probabile cofano in carbonio. Potrebbe essere leggermente più bassa e più larga della Corolla GR standard, per una guida più affilata, e beneficiare di una riduzione di peso almeno pari a quella della Morizo.

MOTORE E DATI TECNICI

Per quanto riguarda il motore, è difficile capire fino a che punto si possa spingere il “piccolo” tre cilindri.

La versione GRMN della GR Yaris, esclusiva per il mercato giapponese e limitata a 500 unità, offriva gli stessi 272 CV della GR standard, con una coppia aumentata da 370 a 390 Nm, mentre la GR Corolla Morizo vantava già 400 Nm.

Il trattamento d’urto della GR Corolla GRMN potrebbe quindi concentrarsi su trasmissione, sospensioni e peso.
La GRMN potrebbe riprendere alcuni elementi dell’auto da corsa a idrogeno GR Corolla.
Anche la produzione sarà probabilmente limitata. Il volante del prototipo del Nürburgring è a sinistra, ma questo non garantisce la commercializzazione in Europa. Potrebbe essere una versione nordamericana, dato che la Corolla GR viene offerta in Nord America. La rivale più agguerrita della Honda Civic Type R e della Volkswagen Golf R potrebbe essere presentata ufficialmente nel 2025.

Nuova Audi RS5 2025: Rendering Totale

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Il mese scorso abbiamo mostrato i rendering della nuova Audi RS5 Avant station wagon, e recentemente sono apparsi i primi prototipi della berlina. Come sarà?

Come vi abbiamo già detto più volte, Audi ha deciso di cambiare il sistema di denominazione dei suoi modelli, in conseguenza del quale alle versioni tradizionali con motori a combustione interna verranno assegnati indici dispari, e alle auto elettriche – rispettivamente, pari. Uno dei primi risultati di questa decisione è stata la nuova famiglia Audi A5, presentata in anteprima a metà della scorsa estate. Si tratta di una vettura liftback e di una station wagon e ha sostituito il modello A4. Contemporaneamente sono state presentate le modifiche sportive con la lettera S, mentre ora sono in coda le versioni top RS. Tra l’altro, la RS5 dell’attuale generazione è stata presentata nel 2017 e solo due anni e mezzo dopo ha ricevuto un restyling.

Nonostante la vettura abbia effettivamente una carrozzeria di tipo slanciat, simile al modello RS5 Sportback della precedente generazione, l’azienda posizionerà la novità come una berlina, abbandonando il consueto prefisso Sportback. Per quanto riguarda le caratteristiche dell’aspetto della RS5, sono le stesse della station wagon.

Rendering Kolesa.ru

LO STILE SPORTIVO

La berlina avrà un frontale notevolmente modificato grazie a una griglia più grande, situata leggermente più in basso e allungata quasi fino al bordo inferiore del paraurti, e avrà anche l’assetto originale sotto forma di barre trasversali a forma di diamante. Il logo sarà posizionato sul bordo superiore della griglia, una soluzione simile è stata utilizzata in precedenza sull’Audi A3 hatchback aggiornata. Come nel caso della maggior parte dei modelli RS dell’azienda, la nuova berlina riceverà passaruota notevolmente allargati e, di conseguenza, una carreggiata più ampia all’anteriore e al posteriore. Le ruote avranno dischi di grande diametro con un design a 5 razze a turbina.

Nei parafanghi anteriori si notano già dei condotti d’aria verticali piuttosto grandi. Per quanto riguarda la parte posteriore, finora il paraurti è molto simile a quello della A5/S5, tranne per il fatto che nella parte inferiore sono presenti due grandi tubi di scarico ovali, come si suppone per la versione RS. Una caratteristica interessante è che sono molto più vicini tra loro rispetto alle precedenti RS4/RS5.
La nuova famiglia A5/S5 (e la RS5 non farà eccezione) è costruita sulla nuova piattaforma PPC (Premium Platform Combustion), che è una versione modernizzata del “pianale” MLB Evo. La modifica più potente conserverà il motore V6 biturbo da 2,9 litri, che verrà aggiornato. Allo stesso tempo, la nuova RS5 sarà il primo modello Audi “carico”, che riceverà un propulsore ibrido ricaricabile. Questo aumenterà i valori di potenza e coppia rispetto al modello attuale (450 CV e 600 Nm), pur incidendo necessariamente sul peso della vettura.
La nuova Audi RS5 dovrebbe essere presentata in anteprima nei prossimi mesi. Nel frattempo, un mese fa, sono stati presentati ufficialmente il nuovo crossover Audi Q6 e-tron Sportback e la sua versione sportiva SQ6.

Geely riorganizza Lynk & Co e Zeekr

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Secondo fonti citate dall’Economic Daily, Geely starebbe lavorando alla fusione dei marchi Lynk & Co e Zeekr per un approccio più mirato al mercato dei veicoli elettrici.

Il consolidamento previsto mira a ridurre la concorrenza interna tra i marchi del gruppo e la cannibalizzazione delle vendite, e in definitiva a migliorare la competitività di Geely.

Secondo le fonti citate da Reuters, Zeekr acquisterà la quota di controllo del 30% di Lynk & Co detenuta da Volvo e una quota del 20% da Geely Holding. Seguirà un’iniezione di capitale per Zeekr per aumentare la sua partecipazione al 51%, mentre Geely Automobile Holdings deterrà la quota rimanente.

IL FUTURO DEL MARCHIO

Secondo fonti citate da Reuters, Zeekr è stata valutata circa 2,5 miliardi di dollari e l’operazione dovrebbe essere completata entro giugno del prossimo anno. Secondo un’altra fonte di Reuters, Zeekr dovrebbe guidare lo sviluppo della tecnologia dei veicoli elettrici e connessi e condividere la ricerca con i marchi del gruppo Lynk & Co e Polestar.

L’ultimo modello di Lynk & Co è la Z20, costruita sulla piattaforma Geely Sustainable Experience Architecture (SEA), che è alla base anche di Zeekr X e di prodotti di altri marchi del gruppo, come Volvo EX30 e la smart #1.

Nell’ottobre 2024, il gruppo Geely ha venduto 226.686 veicoli, con un aumento del 28% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso; le vendite di veicoli elettrici a batteria sono aumentate del 132%, raggiungendo 78.858 veicoli, secondo quanto riportato da Car News China. Sul totale del gruppo, Lynk & Co e Zeekr insieme hanno rappresentato quasi il 30% delle vendite totali di Geely nei primi tre trimestri del 2024.

Alfa Romeo Junior elettrica: prova [VIDEO]

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La nuova Alfa Romeo Junior elettrica rappresenta una novità assoluta per il marchio del Biscione. Ecco come va nella prova su strada la versione elettrica da 156CV e batteria da 51kWh.