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Hyundai punta alla Cina con l’erede di Ioniq 9

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Hyundai sta per lanciare un SUV XXL dedicato alla Cina.

Ieri sono state pubblicate le prime foto del prototipo del nuovo crossover, grazie alle quali abbiamo la possibilità di farci un’idea di come sarà.

L’imminente novità, il cui nome è ancora sconosciuto, nasce da un’idea della joint venture cinese Beijing Hyundai. Di recente, i dati di vendita non sono stati dei migliori, e per correggere la situazione si parla del primo crossover completamente elettrico della gamma. Le foto disponibili del prototipo permettono di stimare le caratteristiche principali del suo aspetto.

Rendering Kolesa.ru

IL SUV ELETTRICO

Questi rendering di Kolesa.ru ci permettono di dare uno sguardo complessivo al modello.

Nonostante la carrozzeria quasi completamente camuffata, si possono già vedere chiaramente i contorni dei gruppi ottici anteriori, che sono stretti blocchi orizzontali di luce principale e una striscia di luci di parcheggio in tutta la larghezza della parte anteriore. È probabile che la grafica sia realizzata in stile pixel, come su altre nuove auto elettriche Hyundai.

Il SUV Hyundai avrà specchietti retrovisori esterni tradizionali e i montanti anteriori della carrozzeria saranno “nascosti”. Le maniglie delle porte sono retrattili e si notano anche delle tacche sopra i passaruota posteriori.

La parte più interessante sarà quella posteriore: qui si può già vedere la grafica dei fari, realizzati nello stile di quelli a pixel, e il portellone del bagagliaio in rilievo.
Non ci sono informazioni sulle caratteristiche tecniche della novità, anche le sue dimensioni sono sconosciute, ma stando alle foto, il crossover sembra relativamente compatto, più o meno come il crossover elettrico Kia EV3.

È possibile che il nuovo SUV di Hyundai condivida la piattaforma e le unità di potenza con uno dei modelli elettrici di Kia. Tuttavia, questa informazione potrebbe apparire molto presto, perché la prima è prevista per il 28 marzo.

Peugeot e-208 GTi: elettrica sportiva

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Peugeot ha confermato che lancerà una versione GTi compatta completamente elettrica e-208. Anche se al momento si conoscono pochi dettagli, la versione GTi potrebbe essere una proposta interessante per gli acquirenti che desiderano acquistare un veicolo elettrico, ma che vogliono anche qualcosa di coinvolgente da guidare.

La nuova Peugeot e-208 GTi sarà il primo veicolo elettrico del marchio incentrato sulle prestazioni e sarà lanciato “il prima possibile”. Parlando di recente con i media, il capo di Peugeot Alain Favey ha detto che il rilancio del marchio GTi lo aiuterà a “riconnettersi” con il suo passato e la sua storia, stabilendo anche un legame tra le auto stradali di Peugeot e il suo coinvolgimento nel Campionato Mondiale Endurance.

“Sono in grado di confermare che reintrodurremo la GTi sulla e-208 il prima possibile”, ha dichiarato Favey ad Autocar. “Abbiamo deciso che la Peugeot GTi sarà reintrodotta. Vogliamo continuare a coltivare la reputazione del marchio per le sensazioni di guida e per il fatto che le nostre auto producono particolari sensazioni di guida, sia come guidatore che come persona che viene guidata nell’auto”.

ABARTH E PEUGEOT

La versione GTi della Peugeot e-208 utilizzerà la stessa piattaforma del modello standard, ma potrebbe prendere in prestito componenti del gruppo propulsore dalla Abarth 600e. Quest’ultima è alimentata da un motore elettrico anteriore da 237 CV ed è dotata di un differenziale a slittamento limitato Torsen. Dato che la e-208 è un po’ più piccola della 600e, la hot hatch di Peugeot dovrebbe essere piuttosto agile, forse in grado di raggiungere le 60 miglia orarie (96 km/h) in meno di 6 secondi.

Favey ha aggiunto che, oltre alla e-208, Peugeot prenderà in considerazione il lancio di una nuova GTi con motore a combustione se i clienti lo desiderano.

“Inizieremo con la 208 e [stiamo] sicuramente ascoltando i vostri input, o quello che diranno i nostri clienti”, ha detto. “Non escludiamo che ci possano essere altre esecuzioni della 208 GTi con il marchio GTi, ma per oggi non c’è assolutamente nulla di programmato in questo senso”.

Nuova Nissan Leaf 2026: rinasce SUV

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L’attesa è finita. La nuova Nissan LEAF 2026 è stata presentata. Nissan ha rilasciato le prime immagini e i primi dettagli dell’atteso facelift della sua auto elettrica. Un lifting che segna un prima e un dopo per quello che una volta era il veicolo elettrico più popolare a livello globale. La LEAF è stata trasformata in un SUV.

Nissan ha presentato alcuni degli elementi chiave della sua offensiva di prodotto per i prossimi due anni e la nuova LEAF fa parte dei lanci in programma. La terza generazione di LEAF porterà con sé una serie di nuove caratteristiche. A livello tecnico sarà un veicolo completamente nuovo. E non solo per la nuova carrozzeria. Quella che finora è stata una compatta spaziosa e pratica cede alla cosiddetta “febbre da SUV”. Ma ci sono anche altri cambiamenti da tenere a mente.

Negli ultimi mesi abbiamo avuto l’opportunità di osservare da vicino il processo di sviluppo della Nissan LEAF di nuova generazione. Un progetto che ha suscitato molto interesse, proprio per il fatto che questo veicolo diventerà un SUV. Presentata in anteprima con la Nissan Chill-Out Concept, la LEAF rinnovata ha un look elegante e moderno.
Il modello si basa sulla nuova filosofia di design di Nissan. Si distingue per i gruppi ottici affilati collegati da una striscia luminosa e per la fluidità delle linee della silhouette. Le maniglie delle porte sono perfettamente a filo con la carrozzeria, dando un accenno di aerodinamica. Un aspetto fondamentale per un veicolo completamente elettrico.

Sviluppata sulla piattaforma CMF-EV, la nuova LEAF è destinata a essere un modello chiave nella crescente famiglia di veicoli elettrici di Nissan. Svolge il ruolo di “fratello minore” della Nissan Ariya.

DATI TECNICI E MOTORI

Essendo un’auto elettrica a batteria, tutti gli occhi sono puntati sul motore.

Nissan non ha fornito dettagli specifici, ma ha confermato che, grazie a un gruppo propulsore elettrico migliorato, la LEAF rinnovata offrirà un’autonomia maggiore rispetto al modello precedente. Secondo le informazioni attuali, nella migliore delle ipotesi, l’autonomia sarà superiore a 500 chilometri secondo il ciclo WLTP.

Una novità che Nissan sottolinea soprattutto per gli acquirenti nordamericani è che la nuova LEAF sarà il primo modello elettrico del marchio a integrare una porta di ricarica NACS, che faciliterà l’utilizzo della rete Supercharger di Tesla.

Quando arriverà sul mercato? Nissan rivelerà il resto delle informazioni sulla nuova LEAF a metà di quest’anno.

La versione europea sarà svelata in estate e sarà costruita nel Regno Unito. Più precisamente nello stabilimento Nissan di Sunderland, in Inghilterra. Se tutto va secondo i piani, sarà in vendita entro la fine del 2025.

Le prime unità saranno consegnate ai clienti all’inizio del 2026.

Le Auto Elettriche sono in crisi? Intervista a Daniele Invernizzi

A che punto sono le auto elettriche in Italia? Daniele Invernizzi – Presidente di EV-Nov ci aiuta a fare chiarezza sulla mobilità elettrica dal suo osservatorio privilegiato.
Ecco la vera situaizione di mercato.

Lancia in crisi: i numeri del rilancio flop

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Stellantis aveva posto grandi speranze nella ripartenza di Lancia che ad oggi si sta purtroppo rivelando un flop.

Tesla ha dominato i titoli dei giornali ultimamente, soprattutto a causa del crollo delle vendite in Europa e in altri mercati globali. Ma il fatto è che non è solo l’impero elettrico di Elon Musk ad essere in difficoltà. Anche Lancia sta affrontando la sua crisi, con un calo delle vendite in Europa pari a un impressionante 73% nel 2025. Questo forte calo rende evidente che la cosiddetta “rinascita” del marchio italiano sarà tutt’altro che facile.

Secondo i dati ufficiali di vendita per le regioni dell’UE, dell’EFTA e del Regno Unito forniti dall’ACEA (Associazione Europea dei Costruttori di Automobili), Lancia ha venduto solo 2.208 unità nei mesi di gennaio e febbraio 2025, con un forte calo rispetto alle 8.098 unità dello stesso periodo dello scorso anno. Questo calo è particolarmente evidente se si considera il lancio di una nuova generazione della supermini Lancia Ypsilon e l’espansione del marchio al di fuori dell’Italia per la prima volta dopo anni.

Per avere un’idea, nei primi due mesi dell’anno scorso la vecchia Lancia Ypsilon – dismessa dopo 13 anni – ha venduto un numero di unità quasi quattro volte superiore a quello del nuovo modello, completamente rinnovato. Come se non bastasse, la prima era disponibile solo in Italia, mentre la nuova Ypsilon si è già estesa a mercati come Francia, Spagna, Belgio e Paesi Bassi. Un calo di tale portata solleva certamente alcuni seri interrogativi.

Perché questo calo massiccio delle vendite? Uno dei fattori principali è probabilmente il prezzo più elevato delle varianti mild-hybrid ed elettriche della nuova Ypsilon rispetto al predecessore non elettrificato, come abbiamo visto anche con i marchi Stellantis in Nord America.

Per un marchio che è stato assente da molti mercati europei per così tanto tempo, non sorprende che gli acquirenti possano essere riluttanti a sborsare più soldi per un’auto che sembra un po’… trascurata. Anche la concorrenza con marchi di supermini ben consolidati non aiuta di certo la Lancia.

Pensate che il calo del 43% di Tesla sia stato negativo? Aspettate di vedere le vendite europee di questo marchio stellare
La Lancia Ypsilon ha venduto oltre 3 milioni di unità dal debutto dell’originale nel 1985.
Lancia sta cercando di risollevarsi aprendo 70 nuovi showroom in tutta Europa entro la fine del 2025. Resta da vedere se questo genererà una reale trazione per il marchio. La Ypsilon sarà infine affiancata dal crossover di punta Gamma nel 2026, seguito da una nuova versione della Delta hatchback nel 2028.

CHI SALE E CHI SCENDE

Lancia non è l’unica ad avere un inizio difficile per il 2025. Oltre al calo del 72,7% delle vendite di Lancia, anche Tesla sta registrando un crollo significativo, con un calo del 42,6%. Tra gli altri marchi che hanno subito cali di vendita degni di nota figurano Smart (-55,4%), Jaguar (-53,4%) e Mitsubishi (-35,4%).

Nel frattempo, i marchi Stellantis come DS (-30,3%), Opel/Vauxhall (-27,2%) e Fiat (-26,9%) sono tutti in difficoltà. Anche Porsche non è immune, con un calo del 23,2% quest’anno.

D’altro canto, alcuni marchi stanno chiaramente vivendo un momento positivo. Alpine, ad esempio, ha registrato un enorme aumento delle vendite del 137,8%, soprattutto grazie al lancio della hot hatch A290 GT. Anche Cupra sta vivendo un ottimo anno, con un incremento del 42,3%, con 40.869 unità vendute, appena inferiore alle 42.212 vendite di Seat nello stesso periodo.

Per Stellantis, Alfa Romeo è un punto luminoso con un aumento delle vendite del 29,6%, soprattutto grazie al SUV compatto Junior, che ha contribuito con 9.788 vendite in soli due mesi. Altre aziende che hanno ottenuto risultati positivi sono Lexus (+32,2%), SAIC (+21,2%) e Renault (+18,5%).

Anche Volkswagen ha registrato un aumento delle vendite del 12%, raggiungendo le 216.565 unità. Attualmente VW è l’unico marchio con una quota di mercato a due cifre nell’UE, nell’EFTA e nel Regno Unito, con una quota stabile dell’11,1%.

Nuova Seat Ibiza 2026: il secondo Restyling

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Seat ha presentato in anteprima la Ibiza rinnovata la scorsa settimana. La vettura è molto camuffata, ma possiamo aspettarci un modesto restyling che si concentra sul frontale e sul posteriore.
Sebbene non ci sia molto da vedere, Seat ha già mostrato il modello completamente privo di camuffature. Di conseguenza, sappiamo che la popolare utilitaria riceverà un restyling sportivo che comprende una griglia più espressiva e fari ridisegnati. Questi ultimi continueranno ad avere accenti LED triangolari, ma questa volta sono meno pronunciati.

Più in basso, c’è un paraurti anteriore aggressivo con accenti angolari che incanalano l’aria in prese verticali. C’è anche una nuova apertura centrale con un bordo nero.

Il resto dell’auto è in gran parte simile, ma la parte posteriore vede una manciata di sottili aggiornamenti. I più evidenti sono la nuova grafica dei fanali posteriori e il paraurti posteriore leggermente rivisto. Quest’ultimo è ora caratterizzato da riflettori angolari e da un design aerodinamico.

MOTORI E DATI TECNICI

I fotografi spia non hanno potuto dare una buona occhiata all’interno, ma è probabile che ci si aspetti una serie di aggiornamenti per mantenere le cose fresche. Anche se non c’è nulla di ufficiale, non saremmo sorpresi di trovare un sistema di infotainment aggiornato e altre modifiche minori.

Le opzioni per i motori sono avvolte nel segreto, ma il modello attuale offre motori da 1,0 litri con potenze di 79 CV (59 kW / 80 PS), 94 CV (70 kW / 95 PS) e 114 CV (85 kW / 116 PS). I clienti possono anche optare per un motore TSI da 1,5 litri che sviluppa 148 CV (110 kW / 150 PS). Questi motori possono essere collegati a cambi manuali a cinque e sei marce e a un cambio DSG a sette marce.

Infiniti è viva: 3 nuovi modelli in arrivo

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Infiniti, seguendo le orme della casa madre Nissan, ha rilasciato diversi teaser dei prossimi modelli, dandoci un’idea dei suoi piani futuri. Tra le novità più importanti figurano un nuovo SUV Coupé, una QX60 rinnovata e (naturalmente) un SUV elettrico.

Cominciamo con la seconda generazione di QX60, che ha debuttato nel 2021 e condivide le sue fondamenta con il Nissan Pathfinder. In base ai teaser ufficiali e alle foto spia, possiamo aspettarci un aggiornamento di metà ciclo nel corso di quest’anno. Il restyling includerà un nuovo frontale con un badge illuminato e alcuni altri ritocchi stilistici. Quindi, se speravate in un rinnovamento radicale, non è proprio così. Ma, ehi, un look fresco è sempre un look fresco.

Il prossimo modello è il crossover coupé Infiniti QX65, che debutterà nel 2026. Sarà dotato di fari a LED sdoppiati e di una linea del tetto fortemente inclinata ispirata all’originale Infiniti FX. Posizionata come alternativa più elegante e a due file alla QX60, la QX65 sarà probabilmente alimentata dallo stesso motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri, con una potenza di 268 CV (200 kW / 272 PS).

All’estremità più grande dello spettro, la QX80 riceverà un pacchetto Sport nel 2025. Questa versione aggiornata darà probabilmente una marcia in più al SUV di punta, anche se non è chiaro quanto sarà “sportivo”. In ogni caso, sarà offerta in America Latina e in Medio Oriente.

LO STILE INFINITI

Infiniti ha anche presentato un SUV completamente elettrico, che sembra essere la versione di produzione del concept Vision QX Inspiration del 2019. Previsto per il 2028, il nuovo modello incorporerà l’ultimo linguaggio di design “Artistry in Motion” di Infiniti, insieme a una serie di caratteristiche tecnologiche che sembrano impressionanti nel comunicato stampa.

È interessante notare che la berlina elettrica, basata sul concept Vision Qe, era notevolmente assente dal comunicato stampa. Inizialmente, questo modello avrebbe dovuto debuttare prima del SUV, ma ora sembra che la tempistica si sia spostata oltre il 2028. È possibile che Infiniti abbia silenziosamente posticipato il lancio delle sue auto elettriche in risposta al cambiamento dei crediti fiscali del mercato statunitense sotto il presidente Trump. In origine, il piano prevedeva che Infiniti producesse i suoi veicoli elettrici a Canton, nel Mississippi.

Gamma Mazda: addio a 4 modelli

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La futura gamma di Mazda si preannuncia entusiasmante, con una nuova generazione del popolare CX-5 e un’auto sportiva ibrida a motore rotativo in lavorazione. Ma non affezionatevi troppo ad alcuni dei suoi modelli attuali, poiché molti di essi stanno per essere mandati alla grande discarica della storia dell’automobile, con la produzione prevista prima della fine del 2025.

Tra le auto in via di estinzione figurano la compatta Mazda2, il SUV compatto CX-3, strettamente correlato, la berlina Mazda6 e il crossover completamente elettrico MX-30.

Mazda MX-30 2021, test del Crossover Elettrico [VIDEO]

ADDIO MAZDA MX-30

Il primo è il Mazda MX-30, il primo veicolo elettrico di serie di Mazda, come riportato da Creative Trend. Non si tratta esattamente di un’uscita di scena col botto. La MX-30 a batteria, la cui produzione terminerà nel marzo 2025, non è mai riuscita a imporsi sul mercato. Con un prezzo elevato e un’autonomia che a malapena superava il negozio all’angolo, ha faticato ad attirare l’attenzione. E nonostante sia relativamente recente (solo cinque anni), l’auto non riceverà nemmeno un aggiornamento di metà ciclo, per non parlare della seconda generazione.

Tuttavia, la versione rotativa range-extender della MX-30, la e-SkyActiv R-EV, continuerà a vivere per il momento, quindi non preoccupatevi, fan della rotativa, c’è ancora un briciolo di speranza per voi. Ma il primo tentativo di Mazda di realizzare un veicolo elettrico potrebbe essere ricordato come un esperimento che è andato un po’ troppo fuori dai binari.

Nuova Mazda2 ibrida: prova su strada [VIDEO]

ADDIO MAZDA2

La prossima è la vecchia Mazda2, che a quanto pare è prossima alla fine. L’attuale generazione di questa piccola utilitaria ha debuttato nel 2014 e ha ricevuto un lifting nel 2019 e nel 2023. L’aggiornamento più recente è avvenuto nel 2024, quando ha ricevuto un nuovo sistema di infotainment per il mercato giapponese. Tuttavia, questi aggiornamenti non sembrano essere sufficienti a mantenere in vita la vettura, dato che, secondo quanto riferito, Mazda starebbe pianificando la sua uscita di scena entro la fine del 2025.

Purtroppo, non si sa nulla di un successore diretto del modello più economico di Mazda in Giappone. L’unico indizio è il deposito di un marchio per il nome Mazda2e, che potrebbe essere utilizzato per un futuro veicolo elettrico entry-level.

È possibile che Mazda si allontani dal segmento delle supermini per qualche anno, spingendo gli acquirenti verso il prossimo piccolo crossover (di cui parleremo più avanti). Tuttavia, i clienti europei possono ancora acquistare la Mazda2 Hybrid, che è essenzialmente una versione rimarchiata della Toyota Yaris.

ADDIO MAZDA CX-3

Anche la Mazda CX-3, il SUV subcompatto che ha resistito quasi immutato dal 2014, farà la sua fine nel settembre 2025. Nonostante un lifting nel 2018 e una manciata di altre modifiche nel corso degli anni, il CX-3 ha faticato a mantenere la sua rilevanza in un mercato in continua evoluzione. È già stata dismessa in Nord America e in Europa, ma rimane disponibile in Giappone e in alcuni mercati asiatici.

Fortunatamente per i fan di Mazda, il successore della CX-3 sembra essere in fase di sviluppo. Il modello è apparso in bozzetti ufficiali all’inizio di quest’anno, rivelando un’impronta compatta e un nuovo stile con un muso ispirato alla CX-5 e un assetto da coupé-SUV. Sappiamo anche che la nuova generazione del piccolo SUV sarà prodotta in Thailandia, anche se non è chiaro quando debutterà e se sarà disponibile in Europa o in Giappone.

ADDIO MAZDA6

Infine, c’è la berlina Mazda6, da sempre un punto fermo della gamma Mazda, anch’essa pronta a uscire di scena. L’attuale generazione, introdotta nel 2012, ha visto un paio di lifting nel corso degli anni, ma non è mai riuscita a guadagnare la trazione necessaria per stare al passo con le mutevoli tendenze del mercato.

La Mazda6 ha salutato il Nord America nel 2021, ha salutato il Regno Unito nel 2023 ed è stata eliminata dal Giappone nel 2024. Ora è stata ritirata anche dal mercato australiano per non aver rispettato alcune normative.

Ma non piangete ancora la Mazda6. Mentre Mazda ha accantonato i piani per una nuova berlina con motore a combustione interna, la 6e completamente elettrica fungerà da successore indiretto della 6 in Europa e nel Regno Unito. Questo modello basato su Changan è già disponibile in Cina con il nome di Mazda EZ-6 e offre sia un sistema di estensione dell’autonomia che un sistema di propulsione completamente elettrico.