Home Blog

Auto elettriche in crisi: Ford taglia 4000 posti

0

La transizione dell’industria automobilistica verso i veicoli elettrici continua a mettere a nudo le difficoltà di crescita anche degli operatori più importanti. Mercoledì scorso, Ford ha annunciato l’intenzione di tagliare 4.000 posti di lavoro in Europa entro la fine del 2027, citando le sfide finanziarie legate al passaggio ai veicoli elettrici e alla crescente concorrenza. La casa automobilistica sta inoltre riducendo le attività presso lo stabilimento di Colonia in Germania, attribuendo la mossa alla scarsa domanda di veicoli elettrici.

Ford ha indicato in “venti contrari economici, normativi e competitivi senza precedenti” le forze trainanti dei tagli, sottolineando che la sua attività europea nel settore dei veicoli passeggeri ha subito “perdite significative” negli ultimi anni.

Le riduzioni previste rappresentano quasi il 14% della forza lavoro europea di Ford o il 2,3% del suo personale globale. Non sorprende che siano la Germania e il Regno Unito a sopportare il peso maggiore di questi licenziamenti, mentre per gli altri mercati europei sono previste solo “riduzioni minime”. I tagli sono previsti nei prossimi tre anni e Ford si è impegnata a consultare le parti sociali durante tutto il processo.

Ad aggravare le fosche prospettive, Ford ha annunciato un aumento dei giorni di lavoro ridotto presso lo stabilimento di Colonia per il primo trimestre del 2025.

L’azienda ha addotto come motivazione una domanda di veicoli elettrici “inferiore al previsto”, aggravando le preoccupazioni sulla fattibilità della sua attuale strategia.

L’impianto ospita la produzione dei modelli Ford Explorer e Capri, completamente elettrici, che condividono la base con i modelli VW ID.4 e ID.5. Questa misura fa seguito al recente adeguamento del programma di produzione dei veicoli elettrici, con i dipendenti che già lavorano a settimane alterne fino alla fine dell’anno.

Dave Johnston, vicepresidente europeo di Ford per la trasformazione e i partenariati, ha difeso il taglio dei posti di lavoro come un passo doloroso ma necessario: “È fondamentale intraprendere un’azione difficile ma decisiva per garantire la futura competitività di Ford in Europa“. Tuttavia, il quadro più ampio rivela la frustrazione per il contesto normativo.

LA SFIDA DELLE ELETTRICHE

Come la maggior parte delle case automobilistiche, Ford non è soddisfatta delle rigide normative sulle emissioni in Europa e sostiene che vi sia un “disallineamento” tra gli obiettivi di CO2 e la domanda dei consumatori di veicoli elettrificati.

Questo scollamento ha spinto Ford a intensificare le proprie attività di lobbying. In una recente lettera al governo tedesco, il direttore finanziario John Lawler ha esortato i politici a migliorare le condizioni di mercato per i veicoli elettrici. La lettera illustrava le richieste principali, tra cui “investimenti pubblici nelle infrastrutture di ricarica, incentivi significativi, una maggiore competitività dei costi e una maggiore flessibilità nel raggiungimento degli obiettivi di conformità alle emissioni di CO2”.

Sebbene Ford stia chiaramente cercando un modo per affrontare la transizione verso i veicoli elettrici, i suoi problemi europei sottolineano una sfida più ampia per l’intero settore: bilanciare le pressioni normative con le realtà del mercato. Per ora, la strada da percorrere per Ford, e per altri, rimane accidentata.

I segreti del nuovo pianale SLTA di Stellantis

0

Stellantis ha presentato il telaio SLTA, una delle numerose piattaforme annunciate dall’azienda che saranno alla base dei modelli futuri. Come si legge in un comunicato, la piattaforma STLA Frame è versatile in quanto scalabile e in grado di supportare un’ampia gamma di propulsori, tra cui tecnologie a combustione interna pura (ICE), ibride (HEV), a idrogeno, elettriche a batteria (BEV) e veicoli elettrici ad autonomia estesa (REEV).

L’azienda sostiene che la piattaforma EV-first garantirà un’autonomia leader della categoria, fino a 1.100 km con il REEV e 800 km per il BEV. Si dice che questi veicoli possano ospitare pacchi batteria raffreddati a liquido con densità di energia che vanno da 159 a oltre 200 kWh.

I modelli BEV saranno dotati di un’architettura elettrica a 800 V per consentire la ricarica rapida in corrente continua fino a 350 kW, che può aggiungere 160 km di autonomia in soli 10 minuti, mentre i REEV avranno un sistema a 400 V per una capacità di ricarica di picco di 175 kW per guadagnare 80 km in 10 minuti. Anche la ricarica bidirezionale farà parte delle caratteristiche del telaio STLA, consentendo alla batteria del veicolo di ricaricare un altro veicolo elettrico, di alimentare un’abitazione o di immettere elettricità nella rete.
I moduli di propulsione elettrica (EDM) sviluppati per la piattaforma hanno una potenza massima di 335 CV (250 kW), e due possono essere equipaggiati per fornire la trazione integrale. A seconda della configurazione, i veicoli costruiti sulla piattaforma possono scattare da 0 a 96 km/h in 4,4 secondi. Stellantis offrirà anche una varietà di sospensioni, comprese quelle pneumatiche, per diverse condizioni di guida e scenari di carico.

DATI TECNICI E MOTORI

Si è parlato di carico perché il telaio STLA è destinato a sostenere i pick-up full-size, i veicoli commerciali leggeri e i grandi SUV di Stellantis. I veicoli di questo tipo hanno requisiti specifici, ed è per questo che la piattaforma consentirà una capacità massima di traino di 6.350 kg e un carico utile di 1.224 kg. Inoltre, la piattaforma supporta il guado dell’acqua fino a 610 mm.
“Come l’STLA Medium e l’STLA Large, l’STLA Frame combina un’autonomia senza precedenti con nuovi livelli di capacità e prestazioni per offrire l’autonomia, il carico utile e il traino migliori della categoria ai nostri clienti che hanno bisogno di autocarri e SUV affidabili e potenti per trasportare le loro famiglie o alimentare le loro attività”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis.

“Con la tecnologia elettrica completa e ad autonomia estesa in arrivo, stiamo portando soluzioni ‘senza compromessi’ agli acquirenti che potrebbero esitare a provare il loro primo veicolo elettrico. Siamo orgogliosi di questa meraviglia ingegneristica e non vediamo l’ora di vederla prendere vita nel nostro prossimo blitz sui prodotti Jeep e Ram, ha aggiunto.

Nuovo Ford Ranger Super Duty 2024: Anteprima

0

Ford ha confermato ufficialmente che lancerà il Ranger Super Duty nel 2026.

È prima volta che il moniker “Super Duty” viene utilizzato per un modello al di fuori della gamma di pick-up F-Series. Secondo un comunicato pubblicato sul sito web australiano della casa automobilistica, il prossimo Ranger Super Duty sarà un “nuovo camion di medie dimensioni che può fare cose che nessun altro camion di medie dimensioni può fare”.

Sviluppato in collaborazione diretta con i clienti delle flotte, il Ranger Super Duty offrirà livelli più elevati di massa lorda del veicolo (GVM), massa lorda combinata (GCM), traino e maggiore capacità fuoristrada rispetto ai pick-up Ford standard da una tonnellata. Si rivolgerà a clienti come operatori di servizi di emergenza, agricoltori, addetti alle utenze e alla silvicoltura, minatori, tecnici delle infrastrutture e molti altri.

“Il Ranger Super Duty unisce le caratteristiche intelligenti e la sicurezza avanzata del nostro pluripremiato Ranger con la capacità di operare nel settore dei trasporti pesanti e offre ciò di cui i nostri acquirenti ci hanno detto di aver bisogno ma che non potevano trovare altrove. Questo veicolo pronto per il lavoro offrirà ai proprietari la flessibilità di cui hanno bisogno per portare a termine i lavori più importanti, con la sicurezza di una garanzia supportata dalla fabbrica”, ha dichiarato Sondra Sutton Phung, direttore generale degli autocarri globali di Ford Motor Company.

Il Ford Ranger Super Duty è stato sviluppato dal team di sviluppo prodotti IMG di Ford con un gruppo di 1.500 persone tra progettisti, ingegneri e specialisti in Australia, e sarà prodotto in Tailandia per essere venduto nei mercati di tutto il mondo.

DATI TECNICI

In termini di cifre chiave, il Ford Ranger Super Duty ha una capacità di traino massima frenata di 4.500 kg, superiore a quella dell’attuale Ranger (3.500 kg) ed equivalente a quella di modelli di dimensioni maggiori come F-150, Chevrolet Silverado e Ram 1500. Anche la portata di 4.500 kg è superiore a quella del Ranger normale (fino a 3.350 kg), mentre la portata di 8.000 kg supera i 6.400 kg offerti dai Ranger con il V6 turbodiesel da 3,0 litri.

Ford non ha menzionato modifiche al telaio o alle sospensioni per la nuova variante, né ha dichiarato quanti stili di carrozzeria saranno disponibili.

Il suo posizionamento come pick-up di medie dimensioni suggerisce dimensioni simili a quelle del Ranger standard, il che dovrebbe rendere più facile la navigazione in alcune aree remote.

Nuova Dongfeng Box Cross: Anteprima

0

La nuova Dongfeng Box Cross è pronta a mordere il (fuori)strada.

La nuova versione denominata Cross ha debuttato come concept. Tuttavia, la successiva versione “off-road” potrebbe diventare di serie.

In Cina, Nammi dallo scorso anno è un marchio elettrico separato dell’azienda Dongfeng. Questo marchio è “cresciuto” da una delle numerose divisioni dell’azienda. La gamma comprende finora un solo modello: la semplice ma elegante Nammi 01 da noi nota come Box. Allo stesso tempo, la cinque porte è già riuscita a ottenere un paio di versioni speciali. E ora si preparano le basi per una versione trasversale: nell’ambito del Salone dell’Automobile di Guangzhou, di passaggio in questi giorni, ha debuttato una show-car Nammi 01 Cross.

La concept ha paraurti più imponenti, con sovrapposizioni di nero lucido sui passaruota. Sotto i fari che uniscono la striscia di diodi c’è un pannello di pixel. Sul tetto della Box sono stati installati dei “faretti” a LED. Infine, la versione Cross è “calzata” con una gomma da strada.

Il prototipo è stato esposto con vetri oscurati e porte chiuse. All’interno ci sono schermi separati del cruscotto e del sistema multimediale, volante a due razze e console “sospesa” tra i sedili anteriori.

LA VERSIONE OFF ROAD

Il produttore non ha fornito informazioni sulla tecnologia della Box. La normale hatchback viene offerta con un motore elettrico (installato sull’asse anteriore) con una potenza di 95 CV (160 Nm). La batteria può essere scelta con una capacità di 31,45 o 42,3 kWh. L’autonomia, a seconda della versione, va da 310 a 430 chilometri con il ciclo cinese CLTC.

Dongfeng non ha parlato delle prospettive di produzione in serie della versione cross. Tuttavia, il portellone “off-road” potrebbe entrare in linea di montaggio. L’auto elettrica di serie costa oggi 75.800 yuan.

Nel frattempo, l’utilitaria ha già superato il mercato cinese e viene presentata anche in Europa.

Tesla Model S Dual Motor 2024: Pro e Contro [VIDEO]

0

Eccomi dopo una bella settimana di prova su strada e 1000 km insieme a raccontarvi pro e contro della nuova Tesla Model S 2024.

Nuova Opel Calibra 2027: Rendering del sogno

0

E se tornasse sul mercato la mitica Opel Calibra?

Nella storia moderna di Opel ci sono stati molti modelli interessanti, uno dei quali può essere giustamente considerato la Calibra coupé. Abbiamo deciso di immaginare come potrebbe apparire oggi questo modello.

La Calibra della prima e unica generazione è stata messa in commercio nel 1989. L’auto divenne il successore della Manta coupé, prodotta dal 1970 al 1988. A differenza di quest’ultima, la Calibra ha ricevuto un layout a trazione anteriore e una disposizione trasversale del motore. La cosa più interessante per noi è, ovviamente, il design della carrozzeria, che non era solo attraente, ma anche efficace dal punto di vista dell’aerodinamica: il coefficiente di resistenza aerodinamica Cx era di 0,26, un record assoluto per le auto di serie dell’epoca.

Rendering Kolesa.ru

IL RITORNO DELLA CALIBRA

La coupé fu costruita sulla piattaforma della Opel Vectra A del 1988. La Vectra è stata poi sostituita dalla Insignia, che è stata prodotta fino al 2022 e non ha ancora ricevuto un successore diretto. L’abbiamo presa come base per i nostri rendering, quindi la Calibra ha ricevuto un layout simile, dimensioni della carrozzeria e lunghezza del passo. La particolarità della parte anteriore della Calibra originale può essere considerata la presenza di fari stretti e orizzontali con la stessa griglia del radiatore, che si riflette nel nostro rendering tenendo conto dello stile moderno del marchio. Inoltre, la forma originale dei montanti posteriori relativamente stretti, i gruppi ottici piuttosto massicci e le stampigliature orizzontali sulle fiancate, che uniscono visivamente queste ultime con i gruppi ottici anteriori, sono qui conservati.
La Opel Calibra coupé era equipaggiata con diversi motori a benzina da 2,0 e 2,5 litri, e la più interessante è, ovviamente, la versione di punta della Calibra 16V con un motore turbo a benzina a 16 valvole 2.0 con una potenza di 204 CV (altre modifiche avevano una potenza da 115 a 170 CV).

Oltre al motore, questa variante si distingue anche per il sistema di trazione integrale obbligatorio e per il “manuale” a 6 rapporti. Secondo le caratteristiche dichiarate, questa vettura poteva accelerare fino a 100 km/h in 6,8 secondi e la velocità massima era di 245 km/h.
Come promemoria, l’anno scorso abbiamo scoperto se conviene acquistare una Opel Calibra con il chilometraggio. Per quanto riguarda le novità attuali dell’azienda, il mese scorso Opel ha presentato il crossover Mokka aggiornato.

Accordo tra UE e Cina sui Dazi?

0

La Cina e l’Unione Europea (UE) hanno raggiunto un “consenso tecnico” in seguito a colloqui volti a ridurre o invertire le tariffe applicate ai veicoli elettrici (EV) made-in-China, secondo quanto riportato da Bloomberg.

Citando un post su un account Weibo affiliato alla televisione statale China Central Television (CCTV), le due parti starebbero esplorando un accordo sui cosiddetti impegni sui prezzi, un meccanismo complesso per controllare i prezzi e i volumi delle esportazioni al fine di evitare le tariffe.

Secondo quanto riportato dal Global Times, dal 2 al 7 novembre si sono svolti a Pechino cinque cicli di colloqui che hanno coinvolto team tecnici cinesi e dell’UE. Un portavoce del ministero del Commercio cinese ha dichiarato che sono stati fatti progressi nei negoziati su un piano di impegno dei prezzi proposto per i veicoli elettrici prodotti in Cina.

LA FINE DEI DAZI?

“Il consenso sul quadro di impegno dei prezzi si riferisce ad alcuni accordi raggiunti da entrambe le parti in questa tornata di negoziati sul quadro generale, il che indica anche che entrambe le parti sono disposte a concentrare le proprie risorse sulla negoziazione degli interessi fondamentali e a tendere verso lo stesso obiettivo”, ha riferito sabato scorso la CCTV.

L’applicazione delle nuove tariffe dell’Unione Europea sui veicoli elettrici costruiti in Cina è iniziata a fine ottobre, con prelievi che arrivano al 45,3% a seconda della casa automobilistica.

Nuovo SUV elettrico Mitsubishi da Renault Scenic

0

La nuova Renault Scenic sta per trasformarsi in un SUV Mitsubishi.

Il marchio con i tre diamanti è uno dei pochi che non si è ancora unito alla corsa alle auto elettriche. I giapponesi sanno che ogni giorno che passa è un’occasione persa, almeno nel continente europeo, dove la gamma di prodotti che hanno costruito e continuano a costruire si sta elettrificando in modi diversi.

I giapponesi saranno più che in grado di rispettare i severi limiti di emissioni fissati per il 2025, ma hanno chiaramente bisogno di un’auto elettrica, che è già stata confermata ufficialmente da Mitsubishi e non tarderà ad arrivare. I giapponesi si avvarranno ancora una volta del prezioso aiuto del colosso francese a cui appartengono, che presterà loro l’ultima Renault Scenic per la loro nuova auto elettrica, che potete vedere in questo teaser.

Mitsubishi si avvarrà ancora una volta della tecnica del re-badging per implementare i propri geni sul frontale del SUV francese, distinguendolo da quest’ultimo per una diversa grafica delle luci diurne. Sarà integrata nei sottili fari, ma non come su altri modelli Mitsubishi, che saranno integrati nei diamanti sdoppiati alle estremità del paraurti.

LA RIVOLUZIONE MITSUBISHI

Uno stile più marcato e appariscente rispetto al modello francese all’anteriore, ma molto più semplice al posteriore, dove l’unica novità sarà il cambio del logo. Lo stesso accadrà nell’abitacolo, il cui design non cambierà al di là dei badge e dell’aspetto degli elementi decorativi e dei rivestimenti, mantenendo intatta sia l’essenza estetica sia gli schermi digitali da 12,3 pollici per la strumentazione e da 12 pollici per il sistema multimediale.

Ciò che sappiamo con certezza di questo primo SUV elettrico di Mitsubishi sono i suoi livelli di allestimento e le sue versioni, perché non si discosteranno da quanto offerto dalla casa gallica. Un motore elettrico montato anteriormente con due livelli di potenza – 170 e 220 CV – e una batteria agli ioni di litio con una capacità netta di 60 kWh, con la quale avrà un’autonomia fino a 625 chilometri.

Il debutto del nuovo SUV elettrico di Mitsubishi è previsto per la prima metà del 2025 e la commercializzazione per l’estate.