Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio del Belgio, su uno dei circuiti più impegnativi per le gomme. L’inglese ha preceduto Sebastian Vettel in quella che è diventata una vera e propria gara sprint negli ultimi giri. Al 30° giro, infatti, l’ingresso della safety car ha riaperto i giochi, dando ai piloti la possibilità di effettuare un pit stop “libero”. Hamilton, in testa, è passato dalla ultrasoft alla soft per il suo stint finale, mentre Vettel ha optato per la mescola più morbida, teoricamente di oltre un secondo al giro più veloce rispetto alla gomma gialla. Prima dell’ingresso della safety car, entrambi i piloti di testa stavano seguendo la stessa strategia ultrasoft-soft, con Vettel rientrato ai box due giri dopo Hamilton. Tattica diversa per Daniel Ricciardo, passato dalla ultrasoft alla supersoft nella prima sosta, e poi nuovamente alla ultrasoft nel secondo stop durante la safety car. L’australiano ha concluso la gara in terza posizione. Entrambe le Force India hanno invece montato le supersoft nel secondo stint. Vettel ha fatto registrare il giro più veloce della gara con le ultrasoft, fissando il cronometro sull’ 1.46.577s: quasi cinque secondi più veloce rispetto al miglior tempo segnato in gara lo scorso anno con gomme medie. Dopo un meteo incerto all’inizio del weekend, la gara è iniziata con 27 gradi ambientali e 34 di pista, rimanendo asciutta per tutti i 44 giri.
Formula Uno in Belgio vince Hamilton; l’analisi del risultato di gara
By Redazione
639
Articolo precedente
Articolo successivo
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.