La HFS Morgan iniziò il suo viaggio nel 1908 realizzando un veicolo a tre ruote alimentato da motori V-twin. Costruì il suo primo veicolo a quattro ruote nel 1936 su un telaio in acciaio, chiamandolo il 4-4 perché aveva un motore a quattro cilindri e quattro ruote. Quella configurazione di base del telaio è ancora oggi in uso, ma non per molto più tempo.
Morgan ha annunciato che a partire dal 2020 eliminerà gradualmente la piattaforma in acciaio che supporta l’attuale 4/4, Plus 4 e la V6 Roadster. Al suo posto ci sarà la piattaforma CX di nuova generazione realizzata in alluminio rigenerato. Questa architettura ha debuttato sulla Plus Six roadster al Salone di Ginevra quest’anno.
L’architettura CX è la seconda incursione di Morgan nel campo dell’allumini. La piccola casa automobilistica ha utilizzato un telaio in alluminio incollato e rivettato per l’Aero 8 e Plus 8 nei primi anni 2000. Il CEO di Morgan Steve Morris ha commentato: “Riconosciamo la necessità di un prodotto che si adatti alle crescenti esigenze dei nostri clienti, nonché ai futuri requisiti normativi.”
Il nuovo telaio ha un peso di soli 214 kg e rappresenta anche un enorme investimento per una casa automobilistica che ha costruito 850 auto nel 2018.