I freni di Brembo sono a bordo di molte delle auto più veloci del mondo. Quando si tratta di veicoli elettrici i costruttori devono affrontare un problema: i freni tradizionali sono rumorosi.
Senza il rombo dei motori ad alte ad attutire lo stridio dei freni in azione, il suono dei freni rischia di essere una distrazione per i conducenti abituati al silenzio dei loro veicoli a batteria.
Come riporta Autoblog.com Brembo sta sviluppando meccanismi frenanti più leggeri per le auto elettriche che andranno a sostituire i tradizionali freni idraulici. I sistemi dovranno lavorare con i cosiddetti sistemi di frenata rigenerativa che catturano l’energia prodotta quando le auto rallentano.
“I motori elettrici non fanno rumore, quindi il sistema di frenata potrebbe essere fastidioso per i passeggeri”, ha dichiarato il vice presidente di Brembo Matteo Tiraboschi.
“In futuro potrebbero anche guardare un film seduti nelle loro auto, grazie alla guida autonoma, quindi il nostro obiettivo è anche quello di rendere la frenata sempre più silenziosa“, ha detto a Reuters.
LA STORIA DI BREMBO
Fondata nel 1961 in un piccolo laboratorio a pochi chilometri da Bergamo come azienda a conduzione familiare, oggi Brembo è un colosso mondiale. Puntare sui dispositivi digitali significa tenere il passo con i cambiamenti nel modo in cui le auto sono progettate e utilizzate.
Brembo non se la deve vedere con il produttore tedesco di ricambi ZF Friedrichshafen. Il marchio ha recentemente acquistato il concorrente americano Wabco per oltre 7 miliardi di dollari. Per ZF il futuro della mobilità passa dalla guida autonoma.