Questa è la nuova Fiat 500X Sport, l’ultima arrivata in gamma dopo le versioni Centenario, Urban e Cross.
La nuova edizione top di gamma della 500X è dotata di sospensioni sportive specifiche che riducono l’altezza di marcia di 13 mm. Il crossover può essere equipaggiato con pneumatici 225/40 l montati su cerchi in lega opzionali da 19 pollici.
Sotto il cofano si trova il motore più potente della gamma 500X, ovvero l’unità benzina FireFly da 1,3 litri turbocompressa da 150 CV abbinata a un cambio automatico a doppia frizione. Fiat afferma che anche lo sterzo è stato ricalibrato per una maggiore precisione e un miglior feedback mentre la sospensione utilizza ammortizzatori con tecnologia di smorzamento selettivo frequente (FSD) anteriore e posteriore.
Le motorizzazioni incpudono il benzina FireFly 1.0 con 120 CV, il diesel Multijet da 1,3 litri con 95 CV, il Multijet da 1,6 litri con 120 CV.
Il risultato è, secondo Fiat, un modello che offre “un aumento dell’8% nell’accelerazione laterale” rispetto a una 500X Cross su ruote da 18 pollici, con le sospensioni “che riducono il sottosterzo del 26% e il sovrasterzo, in condizioni estreme, del 17% ”.