L’Audi RS 6 Avant 2020 porterà sul mercato una potenza da capogiro con il V8 bicilindrico sovralimentato da 591 cavalli. Competerà direttamente contro la Mercedes-AMG E63, ma BMW ha confermato che non sarà della partita.
La M5 berlina utilizza un V8 da 4,4 litri con turbocompressore da 617 cavalli nella sua configurazione più poten. Sul futuro di una M5 Touring Markus Flasch, il capo della sua divisione M, crede che non ci sarà spazio in futuro.
“Le wagon non fanno parte del nostro piano M. Se avessi chiesto ai clienti in Austria, Svizzera o Germania probabilmente avrebbero dato parere positivo, ma siamo una società globale e abbiamo così tante cose da affrontare sul lato propulsore che non entriamo in prodotti come questo”, ha detto alla rivista britannica Car durante un’intervista.
Le questioni legate ai propulsori elettrificati spingono BMW a dover investire crescenti risorse per tenere testa ai rivali. L’attenzione di M alle prestazioni non la esenta dalla necessità di rendere le auto più pulite ed efficienti prima. Il team di Flasch ha spiegato che BMW sta sviluppando tutte le possibile dai sistemi mild hybrid a 48 volt fino ad arrivare ai veicoli completamente elettrici.