GAC e Xpeng scelgono la fabbrica di Mercedes G

Lo stabilimento Magna Steyr di Graz, in Austria, è attualmente sottocarico, ma a questa situazione porranno presto rimedio i nuovi partner cinesi GAC e Xpeng: nella prossima estate inizieranno a Graz la produzione delle loro auto elettriche per il mercato europeo, aggirando così l’aumento dei dazi imposto lo scorso anno dall’Unione Europea.

L’aumento dei dazi imposti l’anno scorso dall’Unione Europea sulle auto elettriche cinesi sembra aver danneggiato soprattutto le aziende europee, che vendono le auto elettriche di fabbricazione cinese sul mercato interno, mentre gli stessi “cinesi” stanno cercando e trovando rapidamente delle soluzioni. Secondo l’edizione austriaca Kleine Zeitung, a giugno lo stabilimento Magna Steyr di Graz, in Austria, inizierà l’assemblaggio su larga scala delle auto cinesi GAC e Xpeng.

Kleine Zeitung non specifica quali modelli GAC e Xpeng saranno prodotti in Austria, ma secondo la rivista britannica Autocar, si tratterà di crossover elettrici – la quasi unibody GAC Aion Y e la Xpeng G6, una coupé recentemente aggiornata.
L’azienda privata cinese di auto elettriche Xpeng è entrata nel mercato europeo nel 2021 e la localizzazione a Graz rappresenta un’opportunità per rendere i suoi modelli più accessibili agli europei.
Lo scorso ottobre, al Salone dell’Auto di Parigi, la società statale cinese GAC ha annunciato l’intenzione di lanciare in Europa il sub-brand di auto elettriche Aion, con sede europea nei Paesi Bassi e uno studio di progettazione interno a Milano a partire dal 2022. A Parigi si è tenuta l’anteprima europea del nuovissimo crossover GAC Aion V, che potrebbe essere localizzato a Graz insieme all’Aion Y, in produzione in Cina dal 2021 e attualmente il modello più popolare del marchio.

PRODUZIONE IN AUSTRIA

Per lo stabilimento Magna Steyr di Graz, la partnership con le aziende cinesi è un’ottima notizia, perché con una capacità di 200.000 auto all’anno, ora è carico meno della metà, con 71.900 auto prodotte nel 2024. L’anno scorso l’impianto ha perso i due crossover elettrici prodotti qui – la Fisker Ocean (Fisker è fallita) e la Jaguar I-Pace (il marchio britannico sta cambiando completamente il suo format), ora produce il leggendario SUV Mercedes-Benz Classe G in tutte le sue versioni, la Toyota GR Supra coupé e la BMW Z4 generazione G29 roadster. L’attuale Toyota GR Supra e la BMW Z4 sono modelli gemelli, il cui contratto con la fabbrica scade nel 2026.

Il contratto per l’assemblaggio della Mercedes Classe G è valido fino al 2029 e, molto probabilmente, sarà prorogato, ma la Classe G, con tutta la sua popolarità, non è in grado di caricare l’intero stabilimento, quindi ora sarà confinante con i “cinesi”.

Va aggiunto che BYD ha i piani più aggressivi per la localizzazione delle sue auto in Europa: quest’anno intende completare e lanciare uno stabilimento in Ungheria, nel 2026 è previsto il lancio di uno stabilimento in Turchia e l’azienda cinese è ora alla ricerca di un terzo sito europeo – in Germania, dato che qui c’è un’eccedenza di impianti in esubero.

Entro il 2030, BYD vuole diventare il maggior venditore di auto elettriche in Europa.

Redazione
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