Volkswagen si pente: tornano i tasti fisici

Sapevamo che prima o poi sarebbe successo. Quasi sei anni dopo che Volkswagen ha abbandonato i pulsanti e gli interruttori a favore dei controlli tattili aptici, l’azienda ha fatto un passo indietro, promettendo di riportare i controlli fisici nelle sue auto.

L’annuncio è stato fatto dal capo del design Andreas Mindt in un’intervista ad Autocar, in cui ha anche confermato che il cambiamento avverrà a partire dalla Polo di serie ID.2all del prossimo anno. L’auto sarà dotata di una fila di levette sotto il touchscreen per controllare le funzioni più importanti.

“A partire dalla ID.2all, avremo pulsanti fisici per le cinque funzioni più importanti – il volume, il riscaldamento su ciascun lato dell’auto, le ventole e le luci di emergenza – sotto lo schermo”, ha dichiarato. “Saranno presenti in tutte le auto che produrremo d’ora in poi. Abbiamo capito questo.

La ID.3 è stata la prima VW a disporre di comandi prevalentemente a sfioramento.
“Non faremo mai più questo errore. Sul volante avremo pulsanti fisici. Non si può più tirare a indovinare. C’è un feedback, è reale, e la gente lo ama. Onestamente, è un’auto. Non è un telefono: è un’auto”.

I controlli capacitivi basati sul tatto sono stati visti per la prima volta sull’ID.3, sul volante e anche sotto lo schermo, sotto forma di cursori per la temperatura e il volume. In modo alquanto esilarante, questi cursori non erano illuminati, il che significava che la ricerca dei comandi giusti di notte era nel migliore dei casi una congettura e nel peggiore un incidente.

IL CAMBIO DI PASSO

Volkswagen aveva già iniziato a cambiare rotta l’anno scorso, quando ha dotato la rinnovata Golf Mk8.5 di comandi fisici al volante (e illuminato i cursori), ma questa è la prima volta che ammette apertamente di aver commesso un errore con i comandi a sfioramento. L’interno della concept ID.Every1, presentata di recente, ha adottato con enfasi i pulsanti rigidi, compresi i già citati cursori.

Volkswagen reintroduce i pulsanti fisici: “Non commetteremo mai più questo errore”.
Naturalmente, non tutte le funzioni basate sul tocco sono state eliminate: Volkswagen continuerà a offrire le sue auto con schermi tattili. Questo, ha detto Mindt, è in parte dovuto ai requisiti di legge negli Stati Uniti che impongono di dotare le auto di telecamere di retromarcia per motivi di sicurezza.

“Ci sono molte funzioni da fornire in determinate aree, quindi lo schermo sarà grande e ci saranno molti contenuti HMI (interfaccia uomo-macchina) nelle profondità del sistema”, ha aggiunto. “Ma le cinque cose principali saranno sempre nel primo strato fisico. Questo è molto importante”.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE