Muova Mercedes CLA 2025: Anteprima totale

La Mercedes CLA ha contribuito a fare da apripista alla coupé a quattro porte dal prezzo accessibile e ora il modello sta entrando nella sua terza generazione. Anche se il design non si discosta troppo, questa non è la CLA di vostro padre.

Lo si capisce subito: le nuove varianti elettriche hanno un “pannello frontale radiante” che sostituisce la tradizionale griglia a barra singola. Presenta un emblema a stella illuminato e 142 mini-stelle illuminate singolarmente.

Tra le novità anche i fari anteriori collegati da una sottile striscia illuminata. I fari a LED sono di serie, ma i fari a LED Multibeam, disponibili come optional, si distinguono per la presenza di una firma luminosa diurna a forma di stella Mercedes-Benz.

Mentre il frontale probabilmente dividerà, il resto dell’auto è più familiare. Presenta una carrozzeria aerodinamica, maniglie delle porte a filo disponibili e un coefficiente di resistenza aerodinamica ai vertici della categoria a partire da 0,21.

I progettisti hanno installato fanali posteriori stellati e cerchi ottimizzati dal punto di vista aerodinamico di dimensioni comprese tra 17 e 19 pollici. I clienti troveranno anche una serie di opzioni, tra cui i pacchetti AMG Line, AMG Line Plus e Night.

Come per la maggior parte dei nuovi veicoli, la Mercedes CLA è cresciuta nelle dimensioni. Il modello misura ora 4.722 mm di lunghezza, con un aumento 41 mm. Il passo è aumentato di 61 mm passando a 2.789 mm, con un leggero aumento dello spazio per le gambe anteriori. Tuttavia, il già stretto sedile posteriore vede ridursi lo spazio per le gambe a 853 mm.
Ricordate quanto erano belli e rivoluzionari gli interni della Mercedes CLS originale? Il suo elegante mix di finiture in legno e pelle era indimenticabile.

Se lo si confronta con la nuova CLA, sembra una navicella senz’anima. La Mercedes ha optato per un design minimalista e non ha nulla di particolare, a parte il superschermo MBUX disponibile, che consiste in un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici, un sistema di infotainment da 14 pollici e un display da 14 pollici per il passeggero anteriore. I clienti che non pagano il sovrapprezzo riceveranno un “elemento di rivestimento con una grafica a stella” per ricordare la loro economicità.

I dettagli sull’equipaggiamento saranno resi noti più avanti, ma Mercedes ha dichiarato che tutti i modelli saranno dotati di volante sportivo rivestito in pelle, sedili anteriori riscaldabili, tetto panoramico in vetro fisso e climatizzatore monozona. I clienti troveranno anche finiture in alluminio spazzolato, legno a poro aperto o “Gold Anthracite anodized look”.
Sebbene lo spazio per le gambe sia un po’ eterogeneo, Mercedes ha precisato che la CLA EV ha un bagagliaio che può contenere 2,5 anteriori mm71 litri di carico. Questo si aggiunge ai 405 litri di spazio per i bagagli del bagagliaio.
Tornando agli schermi, la CLA utilizza il nuovissimo sistema operativo Mercedes-Benz. Si tratta essenzialmente della quarta generazione del sistema di infotainment Mercedes-Benz User Experience (MBUX) e utilizza l’intelligenza artificiale di Microsoft e Google.

Mercedes ha ribadito più volte il concetto di intelligenza artificiale e ha sottolineato che i clienti troveranno un nuovo assistente virtuale MBUX che “trasforma il rapporto tra veicolo e conducente” grazie all’intelligenza artificiale generativa. L’assistente è descritto come un “avatar vivente” che assume la forma di una stella Mercedes.tr

TECNOLOGIA E MOTORI

A proposito di IA, il sistema utilizza ChatGPT4o e Microsoft Bing, oltre a Google Gemini. Quest’ultimo si concentra sulle domande relative alla navigazione, perché “l’esperienza di navigazione della CLA si basa su Google Maps”.
Al momento del lancio, saranno disponibili due varianti elettriche: la CLA 250+ con tecnologia EQ e la CLA 350 4MATIC con tecnologia EQ. Sebbene entrambe abbiano nomi terribili, la CLA 250+ ha un motore montato posteriormente che sviluppa 268 CV GT(200 kW / 272 PS) e 247 lb-ft (335 Nm) di coppia. Ciò consente al modello di accelerare da 0 a 60 miglia orarie (0-96 km/h) in circa 6,6 secondi, prima di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 130 miglia orarie (209 km/h). I clienti possono anche aspettarsi un’autonomia WLTP di 694-792 km).

La Mercedes CLA 350 4MATIC con EQ Technology si posiziona come variante ad alte prestazioni ed è dotata di un sistema di trazione integrale a due motori che produce una potenza combinata di 349 CV (260 kW / 354 PS) e 380 lb-ft (515 Nm) di coppia. Grazie alla spinta e alla trazione extra, la velocità di 60 mph (96 km/h) viene raggiunta in 4,8 secondi. Mentre la velocità massima rimane invariata, l’autonomia scende a 418-479 miglia (672-771 km).
Entrambe hanno un pacco batterie agli ioni di litio da 85 kWh e un’architettura elettrica da 800 volt che consente una capacità di ricarica rapida in corrente continua fino a 320 kW. Ciò significa che una ricarica di dieci minuti può fornire un’autonomia di 325 km.

I veicoli elettrici saranno seguiti da una variante ibrida, dato che i clienti Mercedes non sono ancora pronti a diventare completamente elettrici. La casa automobilistica non ha detto molto al riguardo, ma ha confermato che ci saranno due uscite e una trazione anteriore e una integrale.

I modelli avranno un motore a benzina a quattro cilindri da 1,5 litri, una batteria da 1,3 kWh, una tecnologia a 48 volt e un motore elettrico integrato in una trasmissione a doppia frizione a otto rapporti.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE