Come l’Audi R8 originale (foto sopra, a destra) era per la Lamborghini Gallardo, e la R8 di seconda generazione (foto sopra, a sinistra) era per la Huracan, così la prossima generazione di R8 sarà per la Temerario, riporta Autocar, condividendo il motore ibrido plug-in (PHEV) della supercar italiana quando debutterà alla fine del 2027. Ciò la renderebbe non solo la prima R8 ibrida, ma anche la prima a essere turbo.
Secondo la testata britannica, lo sviluppo dell’ultima Audi ha superato la fase di fattibilità e la progettazione è in corso. Oltre al propulsore, la R8 dovrebbe riprendere gli elementi strutturali, l’elettronica e il telaio della Temerario.
Tuttavia, come in passato, la terza generazione della R8 – che potrebbe riportare in vita il nome R8 e-tron – dovrebbe essere meno hardcore e più “dailiabile” rispetto alla Lambo, con la possibilità di scegliere tra Coupé e Spyder.
Presentata lo scorso agosto, la Lamborghini Temerario manda in pensione la Huracan. Il suo V8 biturbo L411 da 4,0 litri (non il motore della Urus) eroga 800 CV da 9.000 a 9.750 giri/min e 730 Nm di coppia tra 4.000 e 7.000 giri/min. Ha un albero a gomiti piatto, bielle in titanio e una catena di valvole a comando manuale in stile superbike con rivestimento in carbonio diamantato (DLC) e può raggiungere i 10.000 giri/min.
Questa è la parte termica, mentre la parte elettrica comprende due motori anteriori (299 CV/2.150 Nm combinati; avete letto bene la coppia) e un motore posteriore da 150 CV/300 Nm che si colloca tra il motore centrale e un nuovo DCT a otto velocità. Complessivamente, si ottiene una potenza di 920 CV, che fa scattare la Temerario a 100 km/h da ferma in 2,7 secondi. La velocità massima è di 343 km/h e la batteria agli ioni di litio da 3,8 kWh garantisce un’autonomia in elettrico di meno di 10 km.
R8 DEI SOGNI
Se la prossima Audi R8 condividerà queste prestazioni (e non sarebbe lontano), diventerà l’Audi stradale più potente e veloce di sempre, battendo i 925 CV e la velocità massima di 250 km/h della RS e-tron GT Performance, ma forse non il suo tempo di scatto di 2,5 secondi.
Per evitare di rubare le luci della ribalta alla Lamborghini, il ritorno della R8 nel 2027 dovrebbe coincidere con l’arrivo dei modelli Temerario, più potenti, secondo Autocar. E quando i Temerario diventeranno R8, ciò significa che un’ipotetica R8 Performance potrebbe bussare alla porta dei 1.000 CV.
Inoltre, rispetto allo spaceframe della Huracan/seconda generazione di R8, la nuovissima struttura spaceframe in alluminio della Temerario ha il 50% di componenti in meno, l’80% di saldature in meno ed è più rigida del 25%.
Autocar riporta inoltre che la decisione di riportare in auge la R8 si basa su un accordo raggiunto tra il consiglio di amministrazione di Audi e il Gruppo Volkswagen su come il marchio possa passare a una linea completamente elettrica, nonché sulla spinta di Audi a sviluppare versioni omologate FIA della nuova R8 per la 24 Ore del Nurburgring.