Nuova Dallara Stradale: versioni Laps e Landscapes

Per il model year 2025, la Dallara Stradale leggera biposto a motore centrale ha una carrozzeria aerodinamica più efficiente, interni più lussuosi e due costose versioni speciali – Laps (barchetta) e Landscapes (coupé).

L’azienda Dallara è stata fondata nel 1972 dal designer e imprenditore italiano Gian Paolo Dallara, sviluppa e produce auto per le corse in circuito, fornisce servizi di ingegneria, produce e vende componenti ad alta tecnologia per auto da corsa e sportive. Nel 2017 Dallara ha presentato la sua prima auto sportiva da strada, la Stradale: si tratta di una barchetta a motore centrale per la quale, tuttavia, è possibile ordinare parabrezza e tetto.

Questa settimana viene presentata la Dallara Stradale aggiornata. Non ci sono cambiamenti fondamentali nel design, ma ci sono miglioramenti puntuali, vale a dire un piumaggio aerodinamico più efficace, grazie al quale la deportanza massima a una velocità di 260 km/h è passata da 820 a 855 kg, mentre la vettura sportiva di “base” pesa gli stessi 855 kg, cioè ha raggiunto la parità di peso e deportanza. Inoltre, è stata migliorata la ventilazione dei freni ed è stato ampliato l’elenco degli optional: ad esempio, sono ora disponibili più opzioni di personalizzazione per gli interni.

Le nuove versioni speciali Laps e Landscapes dimostrano proprio le nuove varianti di allestimento: entrambe hanno interni generosamente rivestiti in alcantara e verniciatura bicolore della carrozzeria.

La Stradale Laps Barchetta è dedicata alla pista Dallara di Varano de Melegari ed è più orientata alla pista (anche se può essere guidata su strade normali), mentre la Stradale Landscapes coupé è più adatta alla guida su strade panoramiche italiane a serpentina.

DATI TECNICI

Il motore di entrambe le versioni è lo stesso, ma con un programma di controllo leggermente riscritto: un quattro cilindri turbo a benzina Ford EcoBoost da 2,3 litri, potenziato a 400 CV e 500 Nm. Un robot a frizione singola a 6 rapporti trasferisce tutta la potenza alle ruote posteriori.

L’accelerazione a 100 km/h richiede 3,25 secondi, la velocità massima 280 km/h. La carrozzeria della Dallara Stradale è basata su una monoscocca in fibra di carbonio realizzata internamente. Le sospensioni sono a doppio braccio “tutto tondo” con ammortizzatori regolabili.

La Barchetta 2025 base costa 233.020 euro, la versione Laps 284.486 euro, mentre per la Stradale Landscapes coupé è necessario sborsare un minimo di 282.030 euro. È interessante notare che le versioni precedenti alla riforma della Dallara Stradale possono essere aggiornate al model year 2025; il pagamento extra dipenderà dalle specifiche originali della vettura sportiva.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE