Nuovo Techart Magnum: la Porsche Cayenne mai vista

Lo studio di tuning Techart di Leonberg (Baden-Württemberg, Germania) ha presentato un supercrossover Magnum basato sulla Porsche Cayenne aggiornata. La novità colpisce innanzitutto per il suo design: Techart non ha mai visto immagini così aggressive prima d’ora.

Techart, che è in attività dal 1987, è considerata uno dei tuner più esperti di Porsche, ha iniziato a esercitarsi con il crossover Cayenne nella prima generazione, avendo realizzato la sua Techart Magnum con carrozzeria gonfia e V8 da 600 CV. Ora Porsche sta producendo la terza generazione di Cayenne, che ha subito un importante restyling nel 2023, e Techart ha appena creato una nuova Magnum basata su questo modello, molto più potente e sconvolgente nel suo aspetto.

La nuova Techart Magnum è disponibile con carrozzeria standard a cinque porte o con carrozzeria tipo coupé con un retro spiovente (Cayenne Coupé): In entrambi i casi si ottiene un frontale multistrato con prese d’aria giganti, estensori dei passaruota e dei brancardi, un cofano paffuto con due “cofani”, uno spoiler a due livelli sul portellone del bagagliaio e un ampio paraurti posteriore con due tubi di scarico centrali immersi o con quattro terminali portati ai bordi del paraurti – si può scegliere una delle due opzioni.

La combinazione di colori della nuova Magnum dipende dalla versione scelta: ad esempio, la Magnum First Edition di debutto, che sarà prodotta in una tiratura di 25 esemplari, ha il cofano nero, le targhe e gli interni completamente ridipinti, mentre la Magnum Sport ha parte delle parti verniciate in arancione a contrasto. Allo stesso tempo, tutti i nuovi Magnum sono dotati di un sistema di scarico accuratamente messo a punto da Techart e di lussuosi cerchi Techart Daytona III da 23 pollici, per i quali sono disponibili come optional inserti in fibra di carbonio. I pneumatici sono Pirelli P-Zero Sports Car nelle misure 285/30 ZR 23 all’anteriore e 315/30 ZR 23 al posteriore.

DATI TECNICI E MOTORI

Nell’attuale Porsche Cayenne di serie, la versione Turbo GT puramente a benzina più potente è disponibile solo in carrozzeria coupé, il motore V8 biturbo da 4,0 litri produce 660 CV e 850 Nm, mentre Techart aumenta la potenza a 930 CV e 1.100 Nm, il che riduce il tempo di accelerazione a 100 km/h da 3,3 s a 2,6 s e aumenta la velocità massima da 305 a 330 km/h.

La nuova Techart Magnum può anche basarsi sulla versione ibrida di punta della Cayenne Turbo E-Hybrid, che è disponibile in entrambe le carrozzerie e che, in forma stock, produce 739 CV e 950 Nm, dopo il pompaggio in Techart – 800 CV e 1040 Nm.

Il più semplice Techart Magnum deriva dalla Cayenne S di serie con un V6 da 3,0 litri, la cui potenza massima passa da 474 CV e 600 Nm a 564 CV e 720 Nm. 720 Nm.

Nel complesso, la Techart Magnum è ora un’intera famiglia di crossover, ognuno dei quali può essere personalizzato e decorato in modo del tutto unico, ma in una tela complessiva brutalmente eccellente. I prezzi non sono ancora stati annunciati.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE