Addio a Nikola: fallimento negli Usa

Questa settimana Nikola si è unita a Fisker, Proterra e Lordstown Motors in una galleria di startup EV che hanno preso il volo. Il produttore di camion elettrici ha presentato istanza di fallimento ai sensi del Capitolo 11 dopo aver esaurito i fondi e non essere riuscito a trovare un salvatore.

L’azienda di Phonics è in crisi da tempo, alle prese con una domanda debole, un calo dei prezzi delle azioni e le conseguenze di uno scandalo che ha portato il suo fondatore a ricevere una condanna a quattro anni di carcere per frode.

Nikola ha dichiarato di voler vendere le sue attività, valutate tra i 500 milioni e il miliardo di dollari. Ma i documenti del tribunale indicano che le passività ammontano a 1-10 miliardi di dollari, come riporta Reuters.

“Come altre aziende del settore dei veicoli elettrici, abbiamo dovuto affrontare diversi fattori di mercato e macroeconomici che hanno avuto un impatto sulla nostra capacità di operare”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Nikola Steve Girsky in un comunicato.

Nikola produce produrrà solo 25 camion nel 2021

IL PROGETTO

“Sfortunatamente, i nostri migliori sforzi non sono stati sufficienti a superare queste sfide significative e il Consiglio di Amministrazione ha stabilito che il Chapter 11 rappresenta il miglior percorso possibile, date le circostanze, per la Società e i suoi stakeholder”.

È difficile credere che cinque anni fa, all’apice del boom delle startup di veicoli elettrici, questa stessa azienda avesse un valore superiore a quello della Ford. Nikola aveva una capitalizzazione di mercato di 27 miliardi di dollari nel 2020, nonostante non avesse mai venduto un solo veicolo, e aveva firmato un accordo multimiliardario con GM che avrebbe dovuto vedere l’azienda di Detroit prendere una partecipazione dell’11%, fornire a Nikola la tecnologia delle batterie e dell’idrogeno e costruire il pickup elettrico Badger della startup.


Il fondatore Trevor Milton è stato dichiarato colpevole di frode
Il Badger avrebbe dovuto avere una potenza di 906 CV (919 PS) e un’autonomia di 966 km (600 miglia) in versione a celle a combustibile (era previsto anche un veicolo elettrico puro), ma non è mai entrato in produzione. Nikola ha comunque portato i suoi grandi camion sulle strade americane, ma non senza difficoltà. Ha prodotto il suo primo camion elettrico nel 2021, ma ha presto incontrato dei problemi, tra cui incendi di veicoli che hanno costretto l’azienda ad annunciare un richiamo di sicurezza.

Nikola è stata anche coinvolta in uno scandalo quando il fondatore Trevor Milton è stato dichiarato colpevole di frode per aver falsificato un video in cui uno dei camion del marchio guidava con il proprio motore mentre in realtà stava rotolando giù da una collina. Milton ha inoltre fatto affermazioni fraudolente inducendo gli investitori a credere che l’azienda fosse più vicina alla produzione di quanto fosse vero.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE