La Carpoint GmbH della città tedesca di Neukirchen-Flun (Renania Settentrionale-Vestfalia) ha presentato degli esemplari commerciali del crossover Dacia Duster Redust con un design molto aggressivo e un prezzo non meno aggressivo.
Carpoint si occupa della vendita e del tuning di autovetture Dacia; l’azienda ha annunciato la versione estrema della terza generazione di Duster nel settembre dello scorso anno – allora si trattava solo di rendering al computer, mentre l’altro giorno ha presentato e messo in vendita degli esemplari commerciali; il pacchetto di miglioramenti è stato denominato Redust.
Ricordiamo che la “terza” Duster, che farà il suo debutto nel 2023, aveva già in dotazione una carrozzeria spigolosa e dall’aspetto piuttosto aggressivo, che piaceva ai consumatori europei. Dopo il cambio di generazione le vendite di Duster sono aumentate, nonostante i prezzi notevolmente aumentati: nel 2024 Dacia Duster, secondo JATO Dynamics, ha venduto 175.213 unità in Europa (+13% rispetto alle vendite del 2023) ed è entrata nella top 10 delle auto più vendute del mercato europeo.
Il tuning del Duster in Europa è realizzato da molte aziende, e si tratta per lo più di tuning off-road, ma Carpoint ha deciso di realizzare una versione pronta per la strada, con pneumatici a basso profilo 245/40 R 20 e con un mostruoso dodger in stile. La Duster Redust arancione delle foto è la più costosa tra i modelli di prima produzione, con un prezzo di 52.990 euro, mentre l’originale Duster Extreme Hybrid 140 a trazione anteriore di serie costa ora da 27.390 euro in Germania.
Il prezzo del tuning è elevato soprattutto per la spettacolare carrozzeria, che comprende una massiccia e finta presa d’aria sul cofano, estensori dei passaruota e dei brancardi, uno spoiler sviluppato sul portellone del bagagliaio e reti sui vetri laterali del bagagliaio. Sono inclusi nel prezzo anche i cerchi da 20 pollici, per il cui montaggio la carreggiata viene allargata e le sospensioni abbassate, lo scarico sportivo con due tubi centrali e la verniciatura decorativa in vinile.

IL TUNING ESTREMO
Gli interni della Dacia Duster arancione hanno ricevuto una serie di inserti arancioni a contrasto, cinture di sicurezza arancioni, nuova illuminazione a LED multicolore, nuovi tappetini e piastre da incasso. Nel frattempo, il propulsore e i freni del crossover sono di serie, quindi si può contare solo su 140 CV e 10,1 secondi “fino a cento”. I freni a disco Slick, tuttavia, hanno ricevuto pinze di colore arancione.
L’auto nera nelle foto è più semplice, è realizzata sulla base della Duster a trazione integrale da 130 CV con MKP nella configurazione Extreme, che in stock costa da 27.190 euro, e nella versione Redust da Carpoint – 42.490 euro. C’è solo un tubo di scarico laterale in un involucro di carbonio e interni meno appariscenti senza musica a colori, con cinture di serie e rivestimenti dei sedili di fabbrica. Anche le sospensioni sono ribassate e ampliate, il motore e i freni sono di serie, le pinze dei freni sono verniciate in colore rosso. La prima “cento” Duster TCe 130 4×4 raggiunge gli 11 secondi con un abile guidatore al volante.
Carpoint ha in programma di offrire una versione off-road della “terza” Duster con una maggiore altezza da terra, ruote “dentate”, un kangarick e un portapacchi da spedizione, ma questo progetto non vale la pena di contare sulla messa a punto della catena cinematica.