La Toyota GR Corolla è una delle ultime grandi hot hatches a combustione interna, un punto luminoso per gli appassionati di guida in un mondo dominato dai SUV. Mentre l’industria marcia verso l’elettrificazione, la divisione Gazoo Racing di Toyota non mostra segni di rallentamento, il che significa che ci sono ottime possibilità che la GR Corolla abbia un’altra generazione.
Forse è troppo presto per i dettagli ufficiali, ma questo non ha impedito all’artista digitale Theottle di immaginare cosa potrebbe portare in tavola il prossimo modello. Il designer indipendente ha condiviso con noi questi rendering, basandosi sui suoi precedenti schizzi digitali di una Corolla berlina a quattro porte e creando anche una versione per la hatchback standard. Entrambi adottano l’ultimo linguaggio di design di Toyota con una carrozzeria più affilata, anche se è interessante notare che saltano i fari a martello.
Ci concentreremo sulla Corolla GR, che si attiene alla filosofia stilistica del modello attuale, con paraurti più massicci, prese d’aria più grandi, parafanghi più larghi e un nuovo set di cerchi in lega. Ulteriori miglioramenti rispetto alla Corolla hatchback standard includono prese d’aria supplementari sul cofano e funzionali branchie laterali.
Al posteriore, il design perfeziona la formula con luci posteriori a LED più sottili, prese d’aria aggiuntive integrate nel paraurti e uno scarico a doppia uscita più convenzionale che sostituisce la configurazione a tre punte tipica del modello attuale. L’alettone posteriore completa il look, rafforzando l’estetica ispirata al WRC.
La prossima generazione di Corolla dovrebbe poggiare su una versione aggiornata della stessa piattaforma. Toyota ha adottato un approccio simile per diversi modelli recenti, tra cui la berlina Camry ridisegnata, e probabilmente farà lo stesso con le prossime generazioni del SUV RAV4 e del pick-up medio Hilux.
Per quanto riguarda la motorizzazione, rimane un mistero. Toyota potrebbe mantenere l’attuale unità turbo a tre cilindri da 1,6 litri, oppure potrebbe inserire il nuovo turbo-quattro da 2,0 litri in fase di sviluppo. Quest’ultimo dovrebbe trovare posto nelle future rivisitazioni di Celica e MR2, con potenze comprese tra 296 CV (221 kW / 300 PS) e 395 CV (294 kW / 400 PS) in versione stradale.
Come riferimento, l’attuale Corolla GR utilizza un tre cilindri turbo da 1,6 litri che eroga 300 CV (224 kW / 304 PS) e 295 lb-ft (400 Nm) di coppia, abbinato a un manuale a sei marce o a un automatico a otto rapporti. La potenza viene inviata a tutte e quattro le ruote attraverso il sistema Toyota GR-Four AWD.
LA SPORTIVA VERA
L’attuale dodicesima generazione di Toyota Corolla è stata lanciata nel 2018, mentre si dice che la tredicesima generazione arriverà nel 2026. Tuttavia, dato che la Corolla GR è stata lanciata solo nel 2022, non è chiaro se Toyota la aggiornerà insieme al modello standard o se si tratterrà per mantenerla in sintonia con il resto della gamma di auto ad alte prestazioni.
Le foto spia del settembre 2024 hanno rivelato prototipi leggermente camuffati della Corolla GR durante i test di sviluppo in Europa. Sebbene i veicoli di prova sembrino fortemente basati sul modello attuale, potrebbero essere i primi esemplari o forse qualcosa di ancora più estremo, come una variante speciale e limitata della GRMN.
Per il momento, Toyota non sta rivelando molto, ma se i recenti precedenti di Gazoo Racing sono un dato di fatto, la prossima GR Corolla dovrebbe valere l’attesa.