Nuova Hyundai Palisade 2025: sfida Range Rover

È passata circa una settimana e mezza da quando è stata presentata la nuova Hyundai Palisade e, ora che le prevendite sono iniziate in Corea del Sud, l’azienda ha rilasciato alcuni dettagli sulla motorizzazione e sulle caratteristiche della vettura.

In particolare, i motori V6 a benzina da 3,8 litri e turbodiesel a quattro cilindri da 2,2 litri sono stati sostituiti da una gamma completa di motori turbo a quattro cilindri da 2,5 litri, a benzina e ibridi.

Cominciamo dal nuovo ibrido, che utilizza una versione leggermente modificata del motore da 2,5 litri, in grado di erogare 262 CV a 5.800 giri/min e 353 Nm di coppia da 1.800 a 4.500 giri/min. Questo motore è abbinato a un motore elettrico da 73 CV/264 Nm, a un cambio automatico a sei velocità e a una batteria da 1,65 kWh, per una potenza totale di 334 CV. Con un serbatoio da 72 litri, Hyundai dichiara un’autonomia totale di oltre 1.000 km.

La casa automobilistica afferma inoltre che il modello ibrido è in grado di utilizzare il motore elettrico per rendere più fluida la guida e migliorare la maneggevolezza. Ci sono anche nuove caratteristiche come l’Electric Evasive Handling Assist (E-EHA), che utilizza il motore elettrico in aggiunta ai freni per aiutare le manovre di sterzata evasive, e il Dynamic Torque Vectoring Control (e-DTVC) assistito elettricamente.
Inoltre, il Palisade Hybrid è dotato di una funzione “vehicle-to-load” e di una nuova modalità “Stay”, che riserva la carica della batteria per consentire l’utilizzo del climatizzatore e del sistema di infotainment senza il motore acceso (ovviamente per un certo periodo di tempo) una volta giunti a destinazione.

La Palisade viene offerta anche in versione puramente a benzina, in sostituzione del V6 da 3,8 litri. Nonostante la perdita di due cilindri e di oltre un litro di volume, il motore a induzione di forza ha una potenza superiore, pari a 281 CV a 5.800 giri/min e 422 Nm di coppia tra 1.700 e 4.000 giri/min. È abbinato a un cambio automatico a otto rapporti e ha un’efficienza di consumo combinata di 9,7 km per litro. Entrambi i modelli, a benzina e ibrido, sono disponibili con trazione anteriore o integrale.

Come riportato in precedenza, la Palisade è ora disponibile a nove posti con sedile centrale anteriore e panca in seconda fila, il che non solo la rende idonea all’uso della corsia degli autobus in Corea, ma anche alle esenzioni fiscali per gli acquirenti privati e ai rimborsi IVA per le aziende. È disponibile anche una versione a sette posti con poltrone da capitano in seconda fila.
Per far posto a un maggior numero di posti a sedere, il Palisade è cresciuto di 65 mm in lunghezza, arrivando a 5.060 mm, mentre il passo si è allungato di 70 mm, passando a 2.970 mm. Il design squadrato trae vantaggio dalle maggiori dimensioni, con le luci diurne e i fanali posteriori verticali sovrapposti, l’ampia griglia a lamelle e le cromature che conferiscono al massiccio SUV una notevole presenza su strada.

All’interno dell’abitacolo, simile a un salotto, si trova la caratteristica plancia a forma di U rovesciata che forma un cofano per i display da 12,3 pollici della strumentazione e dell’infotainment, oltre a una console centrale “a isola”, quest’ultima accessibile sul modello a nove posti abbattendo il sedile centrale. Qui si trovano una porta di ricarica USB-C da 100 watt (ottima per ricaricare anche i computer portatili), un caricatore wireless Qi e un bracciolo che si apre da entrambi i lati.

SICUREZZA AL CENTRO

Per proteggere chi siede al centro in caso di incidente, l’airbag del passeggero è stato ampliato, garantendo la copertura di tutti e tre gli occupanti anteriori. La seconda fila, invece, può scorrere, reclinarsi e ripiegarsi elettricamente, con il modello a sette posti che ottiene ulteriori controlli sul bracciolo e una funzione di massaggio opzionale.
Nel frattempo, i passeggeri della terza fila beneficiano di finestrini più grandi e di sedili della seconda fila che possono inclinarsi e scorrere (anche con un seggiolino per bambini) 92 mm più in avanti rispetto alla precedente Palisade, facilitando l’ingresso e l’uscita. Anche la terza fila può essere fatta scorrere in avanti e indietro di 110 mm, il che, insieme allo sbalzo posteriore più lungo di 35 mm, aumenta lo spazio del bagagliaio a 615 litri.
Altre nuove caratteristiche includono una dash cam integrata opzionale che offre fino a quattro giorni di registrazione quando è parcheggiata e un lavavetri per la telecamera di retromarcia e per lo specchietto retrovisore digitale. La Palisade è disponibile anche con un lettore di impronte digitali (per salvare le preferenze personali, effettuare pagamenti e avviare l’auto), un sistema audio Bose a 14 altoparlanti, la Hyundai Digital Key 2 e un sistema di controllo vocale potenziato dall’intelligenza artificiale.

TECNOLOGIA E PREZZI

È inoltre disponibile una suite completa di funzioni di assistenza alla guida, come la frenata autonoma di emergenza con rilevamento del traffico incrociato e dei veicoli in arrivo (durante le manovre di sorpasso), il cruise control adattivo basato sulla nagivazione con riduzione della velocità in curva, l’assistenza al centraggio della corsia, l’assistenza al cambio di corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco con prevenzione delle collisioni, l’avviso di traffico trasversale posteriore con frenata automatica, l’avviso di apertura delle porte, l’assistenza al parcheggio a distanza (ora controllabile tramite un’app per smartphone), l’AEB in retromarcia e un promemoria avanzato per i sedili posteriori.
I prezzi della nuova Palisade vanno da 43.830.000 won a 57.940.000 won per il modello turbo benzina da 2,5 litri. Le consegne inizieranno a metà gennaio, mentre l’ibrido seguirà nella prima metà del 2025.

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