Basata sulla piattaforma STLA Medium della cugina francese, con la quale condividerà anche la linea di produzione presso lo stabilimento di Melfi, la futura Lancia Gamma è destinata a ereditare più o meno le stesse caratteristiche.
La nuova Lancia Gamma sarà lunga tra i 4,70 m e i 4,90 m, con un’architettura fastback leggermente rialzata, lontana discendente dell’omonima berlina prodotta tra il 1976 e il 1984. Ma mentre il crossover DS ha deliberatamente optato per un propulsore 100% elettrico, nonostante l’idoneità della sua base alla propulsione ibrida, la casa automobilistica farà di tutto per puntare su un pannello multi-energia.
Per il momento, tuttavia, riteniamo che solo l’ibrido ricaricabile con 195 CV e un’autonomia di circa 90 km al 100% di energia elettrica possa rappresentare la gamma di motori a combustione della Lancia Gamma. Allo stesso tempo, le sue varianti elettriche combineranno senza dubbio le batterie da 74 e 97,2 kWh con i motori da 230, 245 e 350 CV che alimentano la vettura francese, senza nemmeno sognare di avvicinarsi ai 750 km di autonomia WLTP dichiarati da quest’ultima. In effetti, in quanto veicolo esclusivamente elettrico, la DS N°8 beneficia di alcune caratteristiche specifiche, come l’incapsulamento del vano motore per ridurre i disturbi aerodinamici, di cui la Gamma avrebbe dovuto fare a meno dati i compromessi strutturali imposti dalle esigenze di raffreddamento dei motori a combustione, nonostante la presenza di flap mobili. In altre parole, la vettura italiana sarà sicuramente meno ermetica di quella francese, e quindi meno efficiente.
Il rendering in copertina di Auto-moto.com ci permette di dare uno sguardo al modello.
DATI TECNICI E MOTORI
Un’altra fonte di distinzione della DS è la volontà di beneficiare di una variante ad alte prestazioni sotto il marchio HF, come recentemente introdotto dalla Ypsilon. Non sarebbe quindi una sorpresa se la Gamma più sportiva aumentasse la sua potenza fino a circa 390 CV, il massimo consentito dalla piattaforma STLA Medium, secondo quanto dichiarato da Stellantis quando ha rivelato le caratteristiche di questa base nell’estate del 2023.
Prezzo della Lancia Gamma
La presentazione ufficiale della nuova Lancia Gamma potrebbe avvenire al Salone di Monaco di Baviera nel settembre 2025, prima della commercializzazione l’anno successivo. In termini di prezzi, mentre il biglietto d’ingresso per la DS N°8 con 750 km di autonomia (230 CV alimentati da una batteria da 97,2 kWh) sarà inferiore a 65.000 euro, la Lancia Gamma PHEV (195 CV) potrebbe essere venduta a circa 55.000 euro, secondo le nostre stime.