Nuova Renault 5 Turbo 3E: elettrica a sorpresa

La Renault 5 Turbo 3E è l’auto elettrica che non ti aspetti.

Il costruttore francese ha completamente declassificato l’utilitaria di serie Renault 5 alla fine di febbraio di quest’anno: la novità ha debuttato al Salone di Ginevra. Ricordiamo che la realizzazione di questo progetto è stata affidata alla divisione Ampere. La base della novità è stata la piattaforma AmpR Small, che è una versione modernizzata del “carrello” CMF-B. Il modello è disponibile con una scelta di batterie di trazione (capacità di 40 o 52 kWh) e motore elettrico (capacità di 95, 122 e 150 CV).
Allo stesso tempo, ancor prima della presentazione ufficiale della “cinque”, il marchio francese ha mostrato un concept di utilitaria “hot”, che è stato chiamato Renault 5 Turbo 3E. L’azienda ha poi precisato che si trattava di un riferimento ai modelli sportivi degli anni passati: stiamo parlando delle Renault 5 Turbo e Turbo 2, prodotte nel 1980-1986. Allora non c’erano informazioni sulle prospettive di serie della hot-hatch “verde”.

Ora l’azienda ha comunicato che la Renault 5 Turbo 3E a tre porte “carica” entrerà comunque in produzione, ma si prevede che il modello sarà rilasciato in edizione limitata. E non stiamo parlando di una versione “riscaldata” della già uscita sul mercato europeo “cinque”, bensì dell’uscita “elettrica”, che si avvicina alla show car, mostrata nel settembre 2022.

L’esterno della hot-hatch è realizzato in stile retrò, la maggior parte delle parti della carrozzeria sono in fibra di carbonio. I francesi hanno pubblicato diverse immagini ufficiali della novità, ma le foto “live” della Renault 5 Turbo 3E appariranno più avanti. Il modello presenta passaruota allargati, insolite ottiche per la testa, aggressivi dodger lungo il perimetro della carrozzeria, spoiler relativamente laconici sul portellone dei bagagli.

Non ci sono scatti degli interni, presumibilmente, come la concept di due anni fa, l’abitacolo della hatchback è pensato per il guidatore e un passeggero.

DATI TECNICI E MOTORI

Si sa che la Renault 5 Turbo 3E sarà a trazione posteriore: sarà dotata di due motori elettrici, che saranno collocati sull’asse posteriore. L’azienda ha dichiarato che la potenza massima combinata di questo sistema supererà i 500 CV. Si dice anche che questa hot hatch avrà bisogno di 3,5 secondi per accelerare da un punto a cento. Non sono ancora disponibili informazioni sulla capacità della batteria di trazione e sull’autonomia con una singola carica.

Secondo i dati preliminari, la novità sarà in vendita nel 2026. Il costo della Renault 5 Turbo 3E in azienda non è ancora stato indicato, ma l’edizione britannica di Autocar ha suggerito che sarà superiore alle 100 mila sterline (equivalenti a circa 13,2 milioni di rubli al cambio attuale). Si noti che il prezzo di una normale Renault 5 qui nel Regno Unito parte da 22.995 sterline.

Da notare che una hot-hatch completamente elettrica, creata sulla base della Renault 5, esiste già: il suo ruolo è svolto dalla Alpine A290 (il marchio appartiene a Renault). La versione di serie di questa cinque porte è stata presentata nel giugno 2024. La produzione di entrambi i modelli è organizzata presso lo stabilimento Renault situato nella città francese di Douet.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE