L’azienda Xiaomi, che questa primavera è entrata allegramente nel mercato automobilistico con la berlina elettrica SU7, si sta preparando a presentare la sua seconda auto elettrica – il crossover YU7, che sarà in vendita nell’estate del 2025.
Il fatto che il secondo modello di Xiaomi come casa automobilistica sarà un crossover è diventato noto quasi subito dopo l’avvio delle vendite della berlina Xiaomi SU7 nel marzo di quest’anno. Il crossover è basato sulla stessa piattaforma Modena su cui è costruita la berlina, che Xiaomi ha sviluppato in modo indipendente. Xiaomi ha anche un proprio stabilimento automobilistico a Pechino, anche se il lancio della berlina Xiaomi SU7 si è svolto sotto la licenza di BAIC, Xiaomi ha ricevuto la propria licenza dalla casa automobilistica nel luglio di quest’anno. L’impianto di Xiaomi ha una capacità di 150.000 auto all’anno, che sarà aumentata l’anno prossimo in vista del lancio del crossover YU7 e dei modelli successivi.
Gli scatti spia del crossover Xiaomi hanno fatto il giro dei media cinesi fin dall’estate e oggi l’azienda stessa ha pubblicato le prime foto ufficiali e ha annunciato il nome del crossover: YU7. Contemporaneamente, la Xiaomi YU7 è apparsa nel database elettronico del Ministero dell’Industria cinese, dal cui dossier abbiamo appreso alcune specifiche tecniche del crossover. Lunghezza complessiva – 4999 mm, larghezza – 1996 mm, altezza – 1600 mm, passo – 3000 mm. Le ruote di serie sono da 19, 20 o 21 pollici.
Al momento, per lo Xiaomi YU7 è stato annunciato solo un propulsore a doppio motore: la potenza del motore elettrico anteriore è di 220 kW (299 CV), quello posteriore di 288 kW (392 CV), la potenza totale è di 508 kW (691 CV). La capacità della batteria prodotta da CATL non è ancora stata resa nota. La velocità massima è di 253 km/h. Il peso a vuoto è di 2405 kg. Altri dettagli tecnici non sono ancora disponibili. Ricordiamo che la versione top della berlina Ultra Xiaomi SU7 ha ricevuto un propulsore a tre motori con una potenza combinata di 1548 CV e può accelerare a 100 km/h in 1,98 secondi.
AMBIZIONI IMPORTANTI
Perché lo Xiaomi YU7 assomiglia a una Ferrari Purosangue? Perché Lei Jun, fondatore e CEO di Xiaomi, ha una Purosangue nel suo garage e pare sia entusiasta del suo design. Tuttavia, in questo caso non si tratta di una copia: lo Xiaomi YU7 e la Ferrari Purosangue si assomigliano solo nelle proporzioni della carrozzeria, quindi non vale la pena di aspettare una causa da parte della Ferrari.
Xiaomi vuole vendere 130.000 auto entro la fine di quest’anno: si tratta di un obiettivo piuttosto realistico, visto che a fine novembre l’azienda ha venduto 112.516 auto. Ufficialmente al di fuori della Cina, le auto elettriche Xiaomi non sono ancora vendute, ma diverse migliaia sono state esportate attraverso canali grigi, tra cui la Russia. Al momento Xiaomi vende le “auto elettriche” in perdita e perde circa 5.000 dollari per ogni auto, ma si tratta di una spesa pianificata, fatta con l’aspettativa di una rapida penetrazione del mercato e dell’espansione della base di clienti.
Si dice che il terzo modello di Xiaomi come produttore di auto sia un crossover familiare con un sistema di propulsione ibrido plug-in, che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2026.