Parte a Wolfsburg la fabbrica della nuova Volkswagen Tayron.
La Volkswagen ha seri problemi interni, ma ha realizzato un sogno a lungo inseguito nello stabilimento di Wolfsburg. I tedeschi volevano più di ogni altra cosa al mondo che l’impianto diventasse un vero e proprio hub per la produzione dei modelli del marchio e che le sue linee di montaggio non fossero occupate da altri rivali dello stesso gruppo.
C’era solo uno di questi rivali e se ne sono sbarazzati pochi mesi fa, prendendo due piccioni con una fava. La SEAT Tarraco è uscita di produzione pochi mesi fa, quindi non ha più alcuna possibilità di competere con la nuova e attesissima Volkswagen Tayron.
La Volkswagen Tayron è già in vendita in Italia, e nella maggior parte dei Paesi europei, quindi gli ordini vengono accettati nelle concessionarie e le prime unità stanno già uscendo dalla stessa catena di montaggio della nuova Tiguan.
Queste unità, per ora, corrispondono a configurazioni meccaniche, colori e allestimenti che aspirano a essere i più venduti.
IL SUV A 7 POSTI
Il primo esemplare della Volkswagen Tayron, alias Tiguan Allspace, a essere prodotto sfoggia l’accattivante vernice metallizzata viola, che conferisce all’auto un’eleganza raffinata, ed è alimentato da un motore diesel TDI da 2,0 litri. La casa automobilistica tedesca ha confermato che i primi esemplari verranno spediti ai concessionari europei come veicoli da esposizione e dimostrazione, mentre le prime consegne ai clienti avverranno nel marzo 2025.
La Tayron è in vendita con un totale di sette motorizzazioni, tra cui due opzioni ibride plug-in. Dotata della più avanzata tecnologia PHEV del gruppo, la Volkswagen Tayron vanta un’autonomia elettrica fino a 100 chilometri con cinque e sette posti e un’autonomia totale senza rifornimento di 850 chilometri.
Con l’uscita della nuova Tayron dallo stabilimento di Wolfsburg, diventano quattro i modelli del marchio prodotti in esclusiva per l’intero continente europeo in questo stabilimento. Il SUV viene prodotto insieme alla Tiguan, alla Golf e alla Golf Estate, comprese le versioni più sportive con il marchio R.