Il nuovo Hyundai Ioniq 9 è pronto a rivoluzionare il concetto di SUV a 7 posti.
Alla vigilia dell’apertura del Salone dell’Auto di Los Angeles, Hyundai ha presentato il SUV elettrico di punta Ioniq 9, che sarà disponibile sul mercato nella prima metà del 2025 in versioni monomotore (trazione posteriore) e bimotore (trazione integrale).
La scorsa estate, Ford, uno dei principali attori del mercato automobilistico americano, ha interrotto lo sviluppo di un grande SUV elettrico (previsto per il 2025), poiché non credeva che avrebbe venduto bene e generato profitti. Tuttavia, il gruppo Hyundai Motor, nonostante il rallentamento globale della domanda di auto elettriche iniziato lo scorso anno, continua ad ampliare le linee elettriche dei suoi marchi Hyundai, Kia e Genesis.
Il prototipo Hyundai Seven del 2021 ha anticipato il design del nuovo Ioniq 9, includendo elementi come l’illuminazione a pixel e i parafanghi quadrati con “sopracciglia”. Nel “labbro” inferiore del paraurti anteriore ci sono alette mobili per ridurre la resistenza aerodinamica ad alte velocità. Il coefficiente di resistenza aerodinamica dichiarato è minimo, pari a 0,259 (con ruote da 19 pollici e telecamere al posto degli specchietti esterni).
DATI TECNICI
Hyundai Ioniq 9 è attualmente il modello più grande sulla piattaforma modulare E-GMP con architettura elettrica a 800 volt: lunghezza di 5060 mm, larghezza di 1980 mm, altezza di 1790 mm e passo di 3130 mm. Il parente più stretto del Hyundai Ioniq 9 è il Kia EV9, che ha debuttato l’anno scorso ed è leggermente più piccolo in tutte le dimensioni chiave e dotato di batterie meno capienti, dato che il marchio Hyundai è posizionato più in alto nella gerarchia del gruppo Hyundai Motor rispetto a Kia. La sospensione anteriore è di tipo McPherson, mentre quella posteriore è indipendente multilink con ammortizzatori adattivi dotati di respingenti idraulici per migliorare la fluidità di marcia.
L’abitacolo a tre file del Hyundai Ioniq 9 può ospitare sei o sette passeggeri, con un divano classico a tre posti nella seconda fila o due sedili separati con supporti per le gambe estendibili per un maggiore comfort.
In quest’ultimo caso, i sedili della seconda fila possono essere ruotati di 180 gradi verso i passeggeri della terza fila. Tutti i passeggeri dispongono di porte di ricarica USB-C da 100 watt per i dispositivi. Sulla plancia anteriore minimalista è presente un cruscotto panoramico composto da un display da 12 pollici per gli strumenti e uno schermo multimediale da 12 pollici. La console centrale è dotata di diversi tasti fisici e manopole per controllare le funzioni più utilizzate del climatizzatore e del sistema audio. Il sistema audio premium Bose comprende 14 altoparlanti. Le telecamere al posto degli specchietti esterni saranno offerte come opzione.
Il volume del bagagliaio con tutti i posti occupati è di 620 litri secondo la metodologia SAE e di 1323 litri con la terza fila ripiegata. Davanti è presente un ulteriore bagagliaio, con un volume di 88 litri nelle versioni monomotore e 52 litri nelle versioni bimotore.
All’interno ci sono molti spazi per piccoli oggetti, tra cui un’ampia console centrale a due livelli tra i sedili anteriori: sotto il coperchio superiore c’è un vano da 5,6 litri, mentre sotto c’è un box da 12,6 litri. L’intera struttura può essere spostata avanti e indietro su una distanza di 190 mm per un utilizzo più comodo da parte dei passeggeri della seconda fila.
I MOTORI
La versione base del SUV Long-Range RWD è dotata di un unico motore elettrico sull’asse posteriore (217,5 CV, 350 Nm), che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi. Nella versione a trazione integrale Long-Range AWD, il motore elettrico anteriore eroga 95 CV e 255 Nm, mentre quello posteriore eroga 217,5 CV e 350 Nm, permettendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Nella versione top di gamma Performance AWD, ciascun motore elettrico eroga 217,5 CV e 350 Nm, permettendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. La velocità massima di tutte le versioni è limitata a 200 km/h. La massa massima del rimorchio trainabile è di 2,5 tonnellate.
La capacità della batteria di tutte le versioni è di 110,3 kWh (rispetto ai 99,8 kWh massimi del Kia EV9), con un’autonomia dichiarata per la versione base Long-Range RWD con ruote da 19 pollici di 620 km secondo il ciclo WLTP e di 539 km secondo il ciclo EPA (entrambi i valori devono ancora essere confermati durante la certificazione). Con l’uso di ruote da 20 e 21 pollici, l’autonomia sarà leggermente inferiore. Le dimensioni standard dei pneumatici sono 255/60 R 19, 275/50 R 20 e 285/45 R 21. La potenza massima di ricarica della batteria è di 350 kW, permettendo una ricarica dal 10% all’80% in 24 minuti.
La dotazione standard del Hyundai Ioniq 9 includerà 10 airbag e un ricco set di assistenti elettronici alla guida, ma i dettagli delle versioni e i prezzi non sono ancora stati rivelati. Negli Stati Uniti e in Corea del Sud, l’Ioniq 9 sarà in vendita nella prima metà del prossimo anno, e successivamente in Europa e altri mercati. Gli Stati Uniti, ovviamente, saranno il principale mercato per il Hyundai Ioniq 9: il Kia EV9, infatti, ha venduto meglio qui rispetto ad altri mercati, con 17.717 unità vendute tra gennaio e ottobre di quest’anno. Le vendite dei modelli elettrici Hyundai negli Stati Uniti stanno crescendo in controtendenza con il mercato globale: il crossover Ioniq 5 ha venduto 34.816 unità nei primi dieci mesi di quest’anno (+23% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), mentre le vendite della berlina Ioniq 6 sono state di 9.934 unità (+4%).