Il mese scorso abbiamo mostrato i rendering della nuova Audi RS5 Avant station wagon, e recentemente sono apparsi i primi prototipi della berlina. Come sarà?
Come vi abbiamo già detto più volte, Audi ha deciso di cambiare il sistema di denominazione dei suoi modelli, in conseguenza del quale alle versioni tradizionali con motori a combustione interna verranno assegnati indici dispari, e alle auto elettriche – rispettivamente, pari. Uno dei primi risultati di questa decisione è stata la nuova famiglia Audi A5, presentata in anteprima a metà della scorsa estate. Si tratta di una vettura liftback e di una station wagon e ha sostituito il modello A4. Contemporaneamente sono state presentate le modifiche sportive con la lettera S, mentre ora sono in coda le versioni top RS. Tra l’altro, la RS5 dell’attuale generazione è stata presentata nel 2017 e solo due anni e mezzo dopo ha ricevuto un restyling.
Nonostante la vettura abbia effettivamente una carrozzeria di tipo slanciat, simile al modello RS5 Sportback della precedente generazione, l’azienda posizionerà la novità come una berlina, abbandonando il consueto prefisso Sportback. Per quanto riguarda le caratteristiche dell’aspetto della RS5, sono le stesse della station wagon.
LO STILE SPORTIVO
La berlina avrà un frontale notevolmente modificato grazie a una griglia più grande, situata leggermente più in basso e allungata quasi fino al bordo inferiore del paraurti, e avrà anche l’assetto originale sotto forma di barre trasversali a forma di diamante. Il logo sarà posizionato sul bordo superiore della griglia, una soluzione simile è stata utilizzata in precedenza sull’Audi A3 hatchback aggiornata. Come nel caso della maggior parte dei modelli RS dell’azienda, la nuova berlina riceverà passaruota notevolmente allargati e, di conseguenza, una carreggiata più ampia all’anteriore e al posteriore. Le ruote avranno dischi di grande diametro con un design a 5 razze a turbina.
Nei parafanghi anteriori si notano già dei condotti d’aria verticali piuttosto grandi. Per quanto riguarda la parte posteriore, finora il paraurti è molto simile a quello della A5/S5, tranne per il fatto che nella parte inferiore sono presenti due grandi tubi di scarico ovali, come si suppone per la versione RS. Una caratteristica interessante è che sono molto più vicini tra loro rispetto alle precedenti RS4/RS5.
La nuova famiglia A5/S5 (e la RS5 non farà eccezione) è costruita sulla nuova piattaforma PPC (Premium Platform Combustion), che è una versione modernizzata del “pianale” MLB Evo. La modifica più potente conserverà il motore V6 biturbo da 2,9 litri, che verrà aggiornato. Allo stesso tempo, la nuova RS5 sarà il primo modello Audi “carico”, che riceverà un propulsore ibrido ricaricabile. Questo aumenterà i valori di potenza e coppia rispetto al modello attuale (450 CV e 600 Nm), pur incidendo necessariamente sul peso della vettura.
La nuova Audi RS5 dovrebbe essere presentata in anteprima nei prossimi mesi. Nel frattempo, un mese fa, sono stati presentati ufficialmente il nuovo crossover Audi Q6 e-tron Sportback e la sua versione sportiva SQ6.