Nuova Mazda CX-5 2025: con Skyactiv-Z

La prossima settimana ricorreranno otto anni da quando Mazda ha presentato la seconda generazione di CX-5 al Salone dell’Auto di Los Angeles 2016. È un periodo lungo, ma il crossover rimane incredibilmente popolare ed è il veicolo più venduto del marchio negli Stati Uniti. Sebbene il CX-50 sia spesso visto come il successore del CX-5, non è questo il caso. Al contrario, Mazda ha rivelato una serie di dettagli sul modello di prossima generazione.

Il crossover ridisegnato avrà un ruolo centrale nel piano Mazda Phase 2, che vedrà la casa automobilistica passare all’elettrificazione tra il 2025 e il 2027. Nell’ambito di questo sforzo, il CX-5 offrirà un nuovo gruppo propulsore ibrido sviluppato internamente. Ciò è in contrasto con il CX-50 Hybrid, che ha fatto incetta di ricambi Toyota.

Oltre alla potenza ibrida, la Mazda CX-5 di prossima generazione sarà circa il 60% meno complessa del modello attuale. Per raggiungere questo obiettivo, Mazda razionalizzerà le specifiche e le dotazioni. Ciò significa che possiamo aspettarci una linea più piccola e meno complicata. Questo ha molto senso, visto che attualmente Mazda offre otto diversi allestimenti negli Stati Uniti.

Mazda conferma il nuovo motore Skyactiv-Z e la prossima generazione di CX-5
Nel 2027, Mazda introdurrà un nuovo veicolo elettrico basato su una piattaforma dedicata. La casa automobilistica sta anche studiando varianti ibride plug-in basate sull’architettura e ha suggerito che queste sarebbero relativamente economiche da sviluppare. Questo potrebbe renderle un’interessante copertura contro la scarsa adozione dei veicoli elettrici.

A proposito di veicoli elettrici, l’azienda ha ribadito i piani per un crossover elettrico di Changan Mazda. Il progetto è stato anticipato dal concept Arata, presentato al Salone dell’Auto di Pechino all’inizio dell’anno.

Sebbene l’attenzione si sia concentrata soprattutto sull’elettrificazione, Mazda ha confermato lo sviluppo di un nuovo motore Skyactiv-Z, il cui lancio è previsto per il 2027. La casa automobilistica non ha detto molto al riguardo, ma il motore promette una “combustione più ideale” e migliori “prestazioni ambientali e di guida”.

IL RITORNO DI MAZDA

Lo Skyactiv-Z sarà il successore a quattro cilindri degli attuali motori Skyactiv-G e Skyactiv-X. Utilizzerà il “metodo di combustione lambda one”, che promette di raggiungere “un’elevata efficienza termica realizzando una combustione super magra in un’ampia gamma di regimi da bassi ad alti”.

Mazda ha inoltre ribadito l’intenzione di semplificare la propria gamma di motori a combustione interna, con l’obiettivo di “consolidare e snellire la complessità complessiva dei motori”. Nonostante questa mossa verso la semplificazione, l’azienda si è impegnata a mantenere i motori rotativi e sta facendo “progressi senza intoppi” per quanto riguarda la loro conformità alle emissioni.

Mentre la gamma di motori Mazda si ridurrà nei prossimi anni, alla fine applicherà la nuova tecnologia di combustione al suo sei cilindri in linea. Ciò promette di migliorare le sue “prestazioni ambientali”, che dovrebbero aiutare il motore a rispettare le future norme sulle emissioni.

Più in là, il piano Mazda per la fase 3 si svolgerà tra il 2028 e il 2030. Non si sa molto di questo periodo, ma l’azienda promette un “lancio su larga scala” di veicoli elettrici.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE