Audi lancia in Cina un nuovo marchio: AUDI. Il primo modello di debutto sul mercato senza quattro anelli uscirà l’anno prossimo.
In Cina nel segmento dei modelli “green” le case automobilistiche europee non tengono il passo con i produttori locali: i cinesi preferiscono i propri, nazionali. Ma le aziende del Vecchio Continente non vogliono perdere il loro più grande mercato. Per questo motivo, di recente i grandi dell’industria automobilistica mondiale hanno intensificato il lavoro di cooperazione, che prevede l’utilizzo della tecnologia delle aziende “celesti”. In particolare, Volkswagen si sta preparando alla presentazione di modelli congiunti con Xpeng. E la società Audi, membro del Gruppo Volkswagen, in collaborazione con SAIC (tra l’altro, è un partner di lunga data del Gruppo Volkswagen), ha creato un nuovo marchio per la Cina chiamato… AUDI! Sì, proprio così, questo nome, composto solo da lettere maiuscole, è considerato un marchio a sé stante. E la scritta AUDI è il suo emblema – come si supponeva in precedenza, sui modelli della sottomarca, rilasciati con la partecipazione di SAIC, non ci saranno i famosi quattro anelli.
LA GAMMA PER LA CINA
La presentazione del marchio si è tenuta in Cina oggi, 7 novembre. È stato annunciato che Audi è responsabile dello “sviluppo complessivo” e dell’ingegneria, mentre SAIC “offre una rapida innovazione, un ecosistema tecnologico consolidato e una profonda comprensione delle esigenze del mercato locale”. Sono state annunciate subito tre auto elettriche, che rientreranno nei segmenti B e C. La prima sarà in vendita a metà del prossimo anno, il secondo modello nel 2026, il terzo nel 2027. Lo stile e l’efficienza tecnologica delle future “auto elettriche” sono dimostrati dall’esempio del concept AUDI E. Il prototipo è una station wagon che si presenta come un’auto da corsa.
Il prototipo è una station wagon (o hatchback-overgrowth), sviluppata grazie agli sforzi congiunti di team tedeschi e cinesi. Il cuore di AUDI E è una piattaforma con architettura a 800 volt. La lunghezza della concept è di 4870 mm, la larghezza di 1990 mm e l’altezza di 1460 mm. Il passo è lo stesso di 2950 mm della IM LS6.
Sembra che i modelli di IM Motors (la cui quota di controllo appartiene a SAIC) potrebbero diventare i parenti più stretti delle nuove “auto elettriche” Audi per la Cina.