Il mito della Toyota Celica rinasce nella GR86.
Il SEMA non ha ancora preso il via e Toyota ha già presentato quella che potrebbe essere la costruzione del salone. Ecco una Toyota GR86 mascherata con la classica livrea WRC Celica e dotata dell’intero motore e della trasmissione a trazione integrale di una Corolla hot hatch GR, spinge più pulsanti di un centralinista degli anni Quaranta.
Per quanto quest’auto sia esteticamente bella, e ci arriveremo tra un attimo, il cuore del progetto è la sostituzione del propulsore. E non deve essere stato facile, perché la GR86 è stata progettata con un motore boxer a quattro cilindri montato longitudinalmente che aziona solo le ruote posteriori, mentre la GR Corolla è una hot hatch con motore trasversale che invia la potenza a tutti e quattro gli angoli.
Il team di Toyota è riuscito a inserire il tre cilindri turbo da 1,6 litri della Corolla nonostante sia notevolmente più alto del motore originale Subaru. È stato necessario un sottotelaio speciale e molte modifiche per adattare i mozzi della Corolla necessari per montare la coppia di semiassi anteriori.
SPORTIVA VERA
Il motore è attualmente dotato di una messa a punto GR Corolla di serie che eroga 300 CV e 370 Nm di coppia. Toyota ammette che è possibile migliorarlo con una semplice messa a punto. Pur non dichiarando alcuna potenza aggiuntiva, ha preparato la 86 per questa eventualità, potenziando il tre cilindri in linea con un intercooler ad alte prestazioni, un radiatore dell’olio e una centralina da corsa per controllare la scintilla, l’alimentazione e la spinta.
Con una configurazione della trasmissione più vicina a quella di una vecchia Celica GT-Four che a quella di una GR86 attuale, la concept richiedeva a gran voce un restyling visivo ispirato alle imprese rallystiche Toyota degli anni ’80 e ’90, ed è esattamente quello che ha ottenuto. La vernice bianca Halo White è compensata da elementi rossi e verdi dall’aspetto classico che si sposano bene con i moderni loghi Toyota Gazoo Racing.
La Toyota ha eliminato il propulsore AWD da 300 CV della Corolla GR in un concetto GR86
Ma sono i dettagli a completarla: i paraspruzzi rossi, lo spoiler posteriore in stile Celica GT-Four e i gruppi ottici montati sul cofano. All’interno, l’abitacolo spoglio presenta sedili da corsa e cinture a sei punti.
“Abbiamo realizzato questo progetto per i nostri fan del GR e del Toyota Rally”, ha dichiarato Mike Tripp, responsabile marketing di Toyota. “È un’auto di fantasia che prende vita, il nostro modo di celebrare i nostri successi passati e la possibilità che il Campionato del Mondo Rally torni negli Stati Uniti”.
Ma sembra anche un altro grande indizio da parte di Toyota che la Celica stia per tornare in auge.