La nuova Suzuki Vitara rinasce come 100% elettrica.
Suzuki ha impiegato due anni per sviluppare la prima delle sue auto elettriche. La Casa giapponese ha deciso di seguire le orme dei marchi europei e di impegnarsi nell’elettrificazione totale della sua gamma di prodotti, prima con versioni ibride e poi confermando l’arrivo di cinque auto elettriche entro il prossimo decennio.
La prima, che è stata presentata in anteprima in forma di concept con la eVX al Salone dell’Auto di Nuova Delhi e che abbiamo visto in prove tecniche la scorsa estate, è stata appena svelata. La nuova Suzuki e Vitara vanta design e versatilità, mentre le sue proporzioni compatte (è più corta di 100 millimetri rispetto alla Vitara) la rendono interessante sia per gli spostamenti in città sia per il turismo.
Suzuki e Vitara 2025
La nuova Suzuki e Vitara emana un enorme fascino nella vista posteriore a 3/4.
La nuova Suzuki e Vitara vanta un design più all’avanguardia
La nuova Suzuki Vitara presenta un design robusto, che riproduce la stessa forma della silhouette della concept car eVX, con uno stile che si distacca dal carattere del marchio giapponese.
Il frontale è dominato da grandi fari che contengono una vistosa luce diurna orizzontale a forma di Y e una sottile lamella che li unisce, mentre la griglia rimane sul paraurti.
Misure della Suzuki e Vitara 2025
Lunghezza 4.275 mm
Larghezza 1800 mm
Altezza 1.635 mm
Passo 2.700 mm
Poggiata su grandi cerchi in lega, da 18 pollici nella versione a trazione anteriore e da 19 pollici in quella a trazione integrale, e con le tipiche protezioni dei passaruota, Suzuki ha optato per un passo lungo per massimizzare lo spazio interno con grandi pneumatici da 225 millimetri alle estremità, oltre che la raffinatezza. Le maniglie delle porte posteriori sono integrate nei montanti.
All’interno, la nuova Suzuki e Vitara è la prima ad avere un sistema di visualizzazione con due grandi schermi digitali uniti in un unico pezzo sulla plancia. Ciò non significa che i pulsanti fisici non siano più necessari, in quanto rimangono sulla console centrale insieme a una manopola per selezionare le modalità di guida.
INTERNI E TECNOLOGIE
Il primo modello elettrico di Suzuki debutta con la nuova piattaforma dedicata “HEARTECT-e“, che non ha nulla a che vedere con l’altro partner giapponese del progetto, che vedrà esauditi i suoi desideri con la futura Toyota bZ2X in arrivo nel 2026. Il suo passo lungo gioca un ruolo fondamentale nel ridurre al minimo le dimensioni degli sbalzi. Inoltre, il pavimento è stato progettato per massimizzare la capacità della batteria.
DATI TECNICI E MOTORI
La nuova Suzuki e Vitara, che sarà lanciata la prossima primavera, sarà disponibile con un avanzato sistema di trazione integrale elettrica, il ben noto “ALLGRIP-e” ora portato a un nuovo livello, con le elevate capacità dinamiche off-road tipiche di Suzuki.
Un sistema che è di serie sulla versione più potente della gamma, che dispone di due motori elettrici, quello anteriore con una potenza di 174 CV e quello posteriore con 65 CV, che sommano oltre 180 CV tra loro.
Suzuki offrirà una batteria al litio-ferrofosfato LFP per ridurre il prezzo del modello, la più semplice della gamma – che potete vedere qui sotto – con una capacità di 49 kWh e la più potente di 61 kWh.
La nuova Suzuki Vitara elettrica arriverà in Italia ad inizio 2025.