Dopo il debutto a Pechino nell’aprile di quest’anno, la Mazda EZ-6 è ora in vendita in Cina. La berlina completamente elettrica è disponibile con o senza range extender e viene venduta a un prezzo compreso tra 139.800 e 179.800 yuan, con sette varianti.
Concentrandoci prima sulla versione con range extender, la EZ-6 come veicolo elettrico puro (EV) è dotata di un motore elettrico montato posteriormente con una potenza di 258 CV (255 CV o 190 kW) e una coppia di 320 Nm. È alimentato da una batteria al litio ferro fosfato (LFP) che supporta la ricarica rapida e può passare da uno stato di carica del 30-80% (SoC) in 15 minuti.
MAZDA ELETTRICA
La batteria LFP è disponibile in due capacità energetiche, con l’unità da 56,1 kWh che fornisce fino a 480 km di autonomia di crociera secondo il generoso standard cinese CLTC. È disponibile anche un’opzione da 68,8 kWh che aumenta l’autonomia a 600 km.
Le varianti range-extender, che sono quattro, sono dotate di un motore a benzina in linea da 1,5 litri ad aspirazione naturale JL473QJ che eroga 95 PS (94 CV o 70 kW) e genera elettricità per la batteria LFP.
Le capacità delle batterie sono più ridotte per i REEV (veicoli elettrici ad autonomia estesa), con 18,9 e 28,4 kWh, entrambi in grado di effettuare una ricarica rapida da un SoC del 30-80% in 20 minuti. L’autonomia di guida puramente elettrica, valutata CLTC, è rispettivamente di 130 e 200 km, ma il range extender consente un’autonomia combinata massima di 1.301 km. Rispetto alle varianti EV pure, le opzioni REEV hanno un motore elettrico posteriore meno potente che eroga 218 CV (215 CV o 160 kW) e 320 Nm.
DATI TECNICI E MOTORI
In Cina, la EZ-6 è un veicolo molto più grande della Mazda 6 che sostituisce. Con una lunghezza di 4.921 mm, una larghezza di 1.890 mm, un’altezza di 1.485 mm e un passo di 2.895 mm, la EZ-6 è complessivamente più lunga di 56 mm rispetto alla Mazda 6, mentre è più larga di 50 mm, più alta di 35 mm e con un passo più lungo di 65 mm. Entrambe le versioni della EZ-6 hanno gli stessi 479 litri di spazio nel bagagliaio posteriore, ma la versione non-REEV offre un bagagliaio anteriore (frunk) per ulteriori 99 litri.
Mazda ha già confermato che la EZ-6 sarà un modello globale e, dopo la Cina, la berlina sarà lanciata sui mercati europei.