La nuova Peugeot 2008 cambierà completamente veste nel 2027.
Quando la transizione ecologica va in tilt, l’intera industria automobilistica retrocede. Da qualche tempo a questa parte, non passa settimana senza che un costruttore annunci una revisione dei suoi piani per lo sviluppo di un futuro modello elettrico o per l’ampliamento di un modello esistente. E molti di loro non sono ancora fuori pericolo.
Secondo i nostri colleghi de La Tribuna de Automoción, che ha preso visione di un documento interno datato settembre, Stellantis sta mettendo mano al suo programma elettrico. A riprova di ciò, Lancia ha appena comunicato che il suo futuro crossover Gamma, previsto per il 2026 nello stabilimento di Melfi, non sarà al 100% elettrico, ma sarà un veicolo multi-energia.
Se è scontato che l’attuale Peugeot 208 continuerà la sua carriera accanto alla nuova auto 100% elettrica (a partire dalla fine del 2026), la sorpresa è arrivata la scorsa primavera quando la 2008 è stata prorogata fino alla fine del 2029. Tuttavia, il gruppo Stellantis aveva concordato con i sindacati che la produzione del SUV di terza generazione sarebbe iniziata nel 2027-2028 (per la precisione nell’autunno 2027). Di conseguenza, Stellantis sta rinviando l’investimento nello stabilimento di Vigo, in Spagna, per passare alla nuova piattaforma elettrica STLA Small. A tal fine, il gruppo Stellantis ha ottenuto una sovvenzione di 31,1 milioni di euro dal governo spagnolo. Questa base tecnica sarà impiegata prima a Saragozza in Spagna nel 2026 per la e-208 (P31), poi nel 2027 per la DS 3 (berlina D31) e la Opel Corsa (OV31).
LA RISCOSSA FRANCESE
La terza generazione della Peugeot 2008 sarà 100% elettrica e si baserà sulla nuova piattaforma STLA Small. Questi rendering di Largus.fr ci permettano di dare uno sguardo in anteprima al modello.
Questa piattaforma è prevista anche per la Peugeot e-2008 (P34) e la Opel Mokka II (OV34) per la prima ondata di sostituzioni di SUV urbani entro il 2030. Dato che il modello tedesco (attualmente prodotto a Poissy, vicino a Parigi) è stato appena presentato nella sua versione restyling, non sarà sostituito prima del 2029. Questo allineamento di pianeti è puramente casuale? Una cosa è certa: i volumi di vendita delle versioni elettriche di questi SUV sono insufficienti. Ciò giustifica l’estensione del modello attuale in versione ibrida ed elettrica (probabilmente con un secondo restyling nel 2026-2027) e il rinvio della futura e-2008 100% elettrica, che rimarrà l’unico modello della gamma a partire dal 2030. La rivale Renault sta adottando la stessa strategia: la Captur sarà ampliata e affiancherà la R4, prima di essere sostituita da un unico modello 100% elettrico entro il 2030-2031, secondo le nostre fonti.