Xiaomi presenta la SU7 Ultra, una versione molto sportiva della sua berlina elettrica, con una potenza di 1.548 CV. Un prototipo di questa vettura ha battuto un record al Nürburgring, battendo la Porsche Taycan Turbo GT. A conferma di ciò, dovrebbe seguire una versione di produzione.
A pochi mesi dal lancio della berlina elettrica premium SU7, la casa automobilistica cinese Xiaomi ha presentato una versione ad altissime prestazioni. Il gigante degli smartphone intende mettere la SU7 Ultra all’ombra della Porsche Taycan Turbo GT e della Tesla Model S Plaid. Per dimostrarlo, ha stabilito un record al Nürburgring.
La Xiaomi SU7 standard è già in grado di offrire prestazioni di alto livello, con la sua versione più avanzata che sviluppa ben 578 CV. Ma la sua variante Ultra è di tutt’altro livello. I suoi tre motori forniscono complessivamente 1.548 CV e la trazione integrale.
Questo è sufficiente per accelerare da 0 a 100 km/h in 1,98 secondi, con una velocità massima ufficialmente di 350 km/h – cifre degne di una hypercar. La ciliegina sotto il cofano è un’autonomia di 630 km secondo il ciclo di omologazione cinese CLTC, più ottimistico del WLTP europeo. Il suo kit aerodinamico genera 285 kg di deportanza. Il suo telaio rielaborato beneficia in particolare di sospensioni pneumatiche controllate.
L’atmosfera sportiva continua all’interno dello Xiaomi SU7 Ultra con rivestimenti neri e gialli, tra cui Alcantara, un volante a doppio piatto, accenti in fibra di carbonio e un sistema di telemetria integrato nel sistema di infotainment. Le dotazioni di comfort e le modalità di guida dedicate al risparmio energetico assicurano che il veicolo sia sempre pronto per l’uso quotidiano.
DATI TECNICI E MOTORI
Secondo Xiaomi, l’SU7 Ultra è in grado di completare due giri del Nürbugring Nordschleife di 20,8 km senza surriscaldarsi. Nell’ambito dello sviluppo del modello, il 28 ottobre un prototipo ha fatto segnare un tempo fantastico sulla pista tedesca nelle mani del britannico David Pittard. Con un tempo di 6’46″874, l’outsider cinese è diventata la berlina più veloce ufficialmente cronometrata sul tracciato, davanti alla recentissima Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach (7’07″55). Un risultato addirittura migliore di quello di una Mercedes-AMG GT Black Series (6’48″047).
LA SUPERCAR DI SERIE
Tuttavia, mentre il record Porsche è stato stabilito con un modello di pre-produzione dotato solo di roll bar, secondo il costruttore di Stoccarda, la Xiaomi SU7 Ultra era più un’auto da corsa che un modello di serie. In particolare, è stata smontata e dotata di una carrozzeria in carbonio per pesare “solo” 1.900 kg.
L’auto è stata inoltre dotata di una gabbia di sicurezza e di un’aerodinamica molto più aggressiva di quella del modello di serie, che le ha permesso di ottenere una deportanza di 2.145 kg, secondo quanto dichiarato da Xiaomi. Da brava sportiva, Xiaomi ha annunciato che una SU7 di serie affronterà l'”inferno verde” nel 2025. L’SU7 Ultra è disponibile per il pre-ordine in Cina, dove costerà 814.900 yuan, pari a circa 105.000 euro.
La vendita è prevista per marzo. Xiaomi intende diventare uno dei primi cinque produttori di automobili al mondo (per volume) in meno di vent’anni. Il suo arrivo in Europa è quindi atteso, ma il calendario è ancora da vedere.