Ecco le nuove Mini John Cooper Works a benzina.
Il marchio MINI sta per diventare completamente elettrico, ma questo non gli ha impedito di concedersi un po’ di divertimento a benzina. Si tratta dell’ultima MINI John Cooper Works, basata sulla nuova F66 Cooper (e sulla F67 Cooper Cabrio) che a sua volta è un pesante restyling della F56 tre porte (e della F57 cabrio).
Dal momento che le auto donatrici non solo utilizzano la stessa piattaforma, ma anche gli stessi motori, le possibilità di migliorare i modelli JCW a motore benzina erano limitate, e così è stato. Mantenendo il motore quattro cilindri turbo B48 da 2,0 litri, le auto continuano a produrre 231 CV, anche se la coppia è stata notevolmente aumentata da 320 a 380 Nm.
Nonostante ciò, lo scatto da zero a 100 km/h avviene in 6,1 secondi per la due volumi e in 6,4 secondi per la più pesante cabrio, anche se le velocità massime sono ora leggermente più elevate: 250 km/h per la due volumi e 245 km/h per la cabrio.
La trazione viene inviata alle ruote anteriori tramite un cambio a doppia frizione a sette rapporti, che sostituisce il precedente automatico a otto rapporti.
SPORTIVA VERA
A mantenere la natura sportiva del modello JCW ci sono sospensioni appositamente tarate con ammortizzatori adattivi e freni più grandi con pinze rosse con il marchio JCW. MINI si vanta del fatto che un prototipo basato sul nuovo modello ha vinto la sua classe alla 24 Ore del Nürburgring di quest’anno.
A distinguere la JCW dalla Cooper standard è un bodykit che aggiunge un po’ di aggressività al linguaggio di design semplificato di MINI. L’ampia griglia esagonale integra grandi prese d’aria e bocchette, oltre a una rete con bandiera a scacchi. Un’altra coppia di prese d’aria su entrambi i lati aumenta il raffreddamento del motore e migliora l’aerodinamica, mentre più indietro si trovano minigonne laterali più profonde.
Sul retro, la JCW sfoggia uno spoiler posteriore sdoppiato (ovviamente solo sul portellone) e un diffusore posteriore di dimensioni ragguardevoli. Tutti questi elementi sono condivisi con l’allestimento JCW della Cooper standard, ma il modello full-fat guadagna un visibile scarico centrale che fuoriesce dal suddetto diffusore. Sono inoltre disponibili luci diurne orizzontali specifiche JCW, cerchi in lega da 17 e 18 pollici e, come optional, specchietti retrovisori, strisce sul tetto e sul cofano di colore rosso.
DETTAGLI UNICI
All’interno, la Mini è vestita con il caratteristico schema cromatico nero e rosso di JCW, evidente soprattutto sul rivestimento del cruscotto in maglia con il suo caratteristico motivo a bandiera a scacchi. Sono presenti anche un volante JCW più spesso (con il solito raggio centrale in tessuto) e sedili sportivi JCW in ecopelle nera, questi ultimi con cuciture rosse e spallacci in maglia multicolore.