Trapelata il mese scorso attraverso un documento sul sito web del Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione (MIIT) cinese, la Geely Galaxy Starship 7 è stata rivelata attraverso immagini pubblicate sulla pagina ufficiale Weibo di Geely Galaxy. Il nome dell’auto prende spunto da un concept mostrato a Pechino all’inizio dell’anno, ma in realtà si tratta di una versione plug-in della Geely Galaxy E5/Proton eMas 7 (stilizzata come e.MAS 7).
Le somiglianze con i suoi fratelli elettrici sono evidenti nella parte centrale, che è praticamente identica, tranne che per le maniglie delle porte convenzionali a strappo invece che a scomparsa. Tuttavia, il frontale e il posteriore sono stati leggermente modificati: il primo guadagna una barra luminosa a tutta larghezza con luci diurne a livelli su entrambi i lati, mentre i fari principali sono stati spinti verso il basso nel paraurti. Inoltre, non è presente la “griglia” illuminata, opzionale sul Galaxy E5.
Sul retro, la grafica dei fanali posteriori a tutta larghezza è stata leggermente rivista, mentre l’incavo della targa è stato riposizionato sul portellone posteriore, conferendo all’auto una notevole somiglianza con la Porsche Cayenne. Anche i cerchi aerodinamici della E5 sono stati sostituiti con unità a più razze.
DATI TECNICI E MOTORI
Se prendete il metro, vi accorgerete che non c’è molto che separa la Geely Starship 7 dalla E5 in termini di dimensioni, essendo solo quattro millimetri più larga (1.905 mm) e 15 mm più alta (1.685 mm), oltre a essere cinque millimetri più lunga nel passo (2.755 mm). Tuttavia, è più lunga di 125 mm in lunghezza complessiva (4.740 mm), presumibilmente nella parte anteriore per adattarsi al gruppo propulsore PHEV.
A questo proposito, Geely non ha fornito alcun dettaglio su cosa ci sia sotto il cofano, limitandosi a dire che è dotato di un assetto Thor di nuova generazione. Tuttavia, Car News China ha riferito che la vettura è alimentata da un motore quattro cilindri turbo da 1,5 litri da 111 CV accoppiato a un motore elettrico di potenza non specificata.
Il motore è alimentato da una scelta di batterie da 19,09 kWh e 28,94 kWh fornite dalla filiale Svolt di GWM, che garantiscono un’autonomia puramente elettrica rispettivamente di 101 e 150 km. Queste ottime cifre dovrebbero dare una spinta significativa all’autonomia complessiva della Starship 7 – Geely aveva promesso un’autonomia totale di ben 2.000 km per il concept originale della Galaxy Starship, che si diceva fosse dotato anche di un gruppo propulsore PHEV di nuova generazione e montasse la Global Intelligent New Energy Architecture (GEA) dell’E5.
INTERNI E TECNOLOGIA
All’interno troverete altri elementi in comune con l’E5, tra cui il volante oblungo a due razze, il display della strumentazione digitale da 10,25 pollici, il touchscreen centrale da 15,4 pollici e due supporti per smartphone con caricatore wireless Qi da 50 watt sul lato sinistro.
Tuttavia, ci sono alcuni cambiamenti: ora il design delle bocchette dell’aria condizionata è a tutta larghezza, mentre la console centrale avvolgente è stata sostituita da una semplice console simmetrica. Anche la manopola multifunzione e i comandi fisici dell’aria condizionata (ora con interruttori a bilanciere per la temperatura e la ventola, una comoda aggiunta) sono stati spostati più in basso nella console.