La nuova Peugeot 208 Racing propone uno stile assolutamente unico.
Peugeot si rifiuta ostinatamente di riportare gli iconici stemmi GTI e Rallye sui suoi nuovi modelli, ma questo non ha impedito a Stellantis Motorsport di sviluppare una nuova versione da corsa della 208. La 208 Racing beneficia di un motore turbo potenziato, di un assetto del telaio più affilato e dei consueti elevati standard di sicurezza, che la rendono un punto di ingresso accessibile nel mondo degli sport motoristici.
Anche se ci piacerebbe che la 208 Racing ispirasse una hot hatch di serie, questo modello è stato progettato esclusivamente per il Trofeo FR6. Questa nuova serie, organizzata dalla Fédération Française du Sport Automobile (FFSA), farà parte della French Rally Cup a partire dal 2025, e Stellantis sarà il primo costruttore ad aderire.
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L’auto da rally è basata sulla Peugeot 208 aggiornata e aggiunge un set di acciai bianchi, accenti verde lime sulle luci diurne e una livrea di fantasia sulla carrozzeria bianca. Questo basta a farci venire nostalgia dei tempi della Peugeot 106 Rallye, che è stata recentemente riportata in vita in modo non ufficiale in un’edizione speciale su base 208 da un concessionario svizzero.
All’interno, Stellantis ha aggiunto una gabbia di sicurezza saldata e un sistema di estinzione automatica, entrambi conformi alle normative Rally4. Il cruscotto è stato “ottimizzato” per evitare i riflessi e presenta un display multifunzione, un kill switch (interruttore automatico) e comandi personalizzati sulla console centrale. Inoltre, l’architettura elettronica specifica per la competizione facilita l’acquisizione e l’analisi dei dati di guida da parte dei team.
La nuova Peugeot 208 Racing ci lascia implorare per un rallye che possiamo davvero acquistare
Per lo sviluppo della 208 Racing, Stellantis Motorsport ha utilizzato l’esperienza acquisita con la Peugeot 208 Rally4, la Citroen C3 Rally2 e la 208 Racing Cup. Sotto il cofano si trova una versione aggiornata del motore turbo a benzina a tre cilindri da 1,2 litri di Stellantis, che eroga 143 CV (107 kW / 145 PS).
Si tratta di 44 CV (45 PS) in più rispetto alla Peugeot 208 di serie, ma di 66 CV (67 PS) in meno rispetto alla 208 Rally4. Tuttavia, la 208 Racing ha un bel po’ di potenza per una piccola utilitaria che pesa solo 1.050 kg (2.315 libbre). La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori tramite un cambio manuale a sei marce a rapporti corti.
IL SOGNO RALLY
Il motore funziona esclusivamente con carburante superetanolo-E85, che secondo le stime riduce le emissioni di CO2 del 30% rispetto alla benzina. Gli ingegneri di Stellantis Motorsport hanno anche messo a punto le sospensioni e i sistemi di frenata utilizzando il feedback di piloti professionisti. Infine, i pneumatici Michelin Pilot Sport PS5 di serie contribuiscono a ridurre i costi di manutenzione.
La Peugeot 208 Racing costa 38.900 euro al lordo delle tasse, molto meno della 208 Rally4. Stellantis ha già iniziato a prendere ordini e prevede di iniziare le consegne nel febbraio 2025.
Purtroppo, Peugeot non ha intenzione di offrire una versione ad alte prestazioni della 208 stradale, almeno nel prossimo futuro. Dopo tutto, il segmento delle hot hatch subcompatte è quasi estinto, con diverse case automobilistiche che lo hanno abbandonato negli ultimi anni.