Nuova Alpine A 390 2025: sfida Porsche Macan

La nuova Alpine A390 (_β), simile a un coupé, che si trasformerà in un modello di produzione il prossimo anno.

La spettacolare Alpine A390 sarà certamente una delle principali star del Salone dell’Auto di Parigi che si aprirà lunedì prossimo; il suo design esterno è per l’85% uguale a quello della futura A390 di serie, ma gli interni futuristici stampati in 3D lasceranno il posto a un ambiente più tradizionale, in cui non mancherà lo chic francese. Vi abbiamo parlato del precursore dell’Alpine A390 in un altro post.

L’Alpine A390 si basa sulla piattaforma modulare AmpR Medium, precedentemente nota come CMF-EV, che è alla base delle attuali Renault Scenic, Renault Megane E-Tech, Nissan Ariya e della concept car elettrica a idrogeno Renault Embleme, che sarà presentata in anteprima al prossimo Salone di Parigi. L’Alpine A390 avrà a disposizione tre motori elettrici: uno sull’asse anteriore e due su quello posteriore. I due motori elettrici sull’asse posteriore consentiranno un controllo flessibile della trazione e conferiranno al crossover a cinque posti piuttosto grande (il prototipo A390_β è a quattro posti) il carattere di maneggevolezza della leggera coupé a due posti Alpine A110. Tra l’altro, la nuova Alpine A110 completamente elettrica, secondo la rivista britannica Autocar, sarà anche a tre motori.

MOTORI E DATI TECNICI

La capacità del gruppo propulsore, la capacità della batteria, l’autonomia con una singola carica e altre specifiche tecniche della nuova Alpine A390 non sono ancora state rivelate: si sa solo che non saranno da record nella categoria, ma saranno ben bilanciate e non deluderanno i clienti abituali e nuovi di Alpine. Per ora, possiamo solo goderci il design, che gioca abilmente sul tema alpino con la neve, i ghiacciai che scorrono e le formazioni rocciose in contrasto.
L’Alpine A390 di serie manterrà il frontale a triangoli e la carrozzeria brillantemente proporzionata del prototipo, ma non ci saranno porte singole o laterali che si aprono in direzioni diverse, bensì i tradizionali montanti centrali per garantire la giusta rigidità della carrozzeria e la sicurezza passiva. La sezione posteriore scorrevole del prototipo, molto probabilmente, non entrerà in produzione, anche se ha un aspetto spettacolare: il diffusore sviluppato e come se galleggiasse nell’aria la striscia di luci posteriori del prototipo può estendersi all’indietro di 80 mm, creando l’effetto di una lunga coda e migliorando le caratteristiche aerodinamiche della carrozzeria.

L’interno del prototipo presenta sedili anteriori volutamente scolpiti con supporto laterale ipertrofizzato e cinture di sicurezza a quattro punti Sabelt. La forma di questi sedili è “imitata” dai bolidi della Formula 1, e il sedile del guidatore può essere inclinato all’indietro in modo che il guidatore possa letteralmente assumere la stessa posa di un pilota di Formula 1. Anche la pedaliera e il volante a forma di volante da corsa sono regolati per un adattamento così specifico.

DAL CONCEPT ALLA STEADA

Non si sa ancora quanto costerà l’Alpine A390, ma sicuramente non sarà a buon mercato; in termini di prezzi è meglio concentrarsi sul principale concorrente – la nuova Porsche Macan elettrica, che ha debuttato all’inizio di quest’anno e ora costa in Germania a partire da 80.700 euro.

Entro la fine di questo decennio, Alpine avrà sette modelli elettrici nella sua gamma, seguiti dalla supercar di punta annunciata la scorsa settimana.

Redazione
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