Nuovo Foxtron Model D: la Apple Car?

Il gigante taiwanese dell’IT Foxconn continua a diversificare il suo business e amplia la sua potenziale gamma di auto elettriche: oggi ha presentato un minivan Foxtron Model D, la cui produzione di massa dovrebbe iniziare nel 2026.

Fondata nel 1974, Foxconn (alias Hon Hai Precision Industry o Hon Hai Technology Group sul mercato internazionale) è oggi uno dei maggiori OEM di elettronica al mondo, in particolare è il principale appaltatore per l’assemblaggio delle apparecchiature dell’azienda americana Apple. Dall’inizio di questo decennio, Foxconn sta diversificando le sue attività e vuole diventare, tra l’altro, un importante produttore di auto elettriche; la divisione in questione si chiama Foxtron Vehicle Technologies, è stata fondata nel 2020 come joint venture tra Foxconn e Yulon Motor (questa società taiwanese possiede il marchio Luxgen).

Dal 2021, Foxtron ha presentato una serie di concetti e prototipi di veicoli elettrici sulla propria piattaforma modulare MIH, ma finora solo il crossover di medie dimensioni Foxtron Model C e l’autobus di grandi dimensioni Foxtron Model T sono stati prodotti in serie, con il crossover venduto a Taiwan come Luxgen n7, non come Foxtron Model C. Inizialmente Foxconn voleva produrre automobili con il marchio Foxtron e fornire i suoi sviluppi ad altre aziende come fornitore OEM, ma alla fine la nicchia OEM è diventata una priorità per Foxconn, per cui il marchio Foxtron potrebbe non entrare affatto nel mercato, cioè rimanere, per così dire, per il consumo interno e l’ambiente aziendale.

Ora Foxconn è alla ricerca di nuovi partner nel settore automobilistico e conclude accordi promettenti. Nella primavera di quest’anno, l’azienda taiwanese ha acquistato una partecipazione del 50% nella tedesca ZF Chassis Modules GmbH – la piattaforma sviluppata dai tedeschi, secondo la rivista britannica Autocar, è stata la base del minivan Foxtron Model D presentato oggi. Si sa anche che i nuovi modelli Foxtron saranno venduti con il nuovo marchio Ceer, proveniente dall’Arabia Saudita e destinato proprio allo sviluppo di piattaforme e tecnologie di terzi.

LA PRIMA APE CAR?

In breve, il Foxtron Model D è una sorta di billet, che con piccole modifiche può essere trasformato nel prodotto finale di un particolare marchio. Va aggiunto che Foxconn ha un proprio stabilimento automobilistico nello stato americano dell’Ohio con una capacità di 650 mila auto all’anno, acquistato nel 2021 dalla startup americana Lordstown Motors, in fallimento; in questo impianto era prevista la produzione di massa delle auto elettriche di un’altra startup americana – Fisker, ma anche questa è fallita la scorsa estate. Ora Foxtron vuole localizzare il crossover Model C negli Stati Uniti entro la fine del prossimo anno, ma non è ancora chiaro con quale marchio.

Il design del minivan Foxtron Model D è stato sviluppato dal famoso studio italiano Pininfarina, ma dall’esterno il minivan taiwanese per qualche motivo assomiglia fortemente al cinese Xpeng X9, entrato sul mercato l’anno scorso. La lunghezza complessiva della Foxtron Model D è di 5195 mm, la larghezza di 1995 mm, l’altezza di 1785 mm, il passo di 3200 mm, il coefficiente dichiarato di resistenza aerodinamica cx è di 0,23 (la Xpeng X9 ha 0,227). I dettagli sulla piattaforma sono pochi: si sa che ha un’architettura elettrica a 800 volt e un telaio completamente controllato e regolabile in altezza. La potenza del sistema a due motori è di 650 CV, la capacità della batteria di 100-120 kWh, l’autonomia con una singola carica fino a 660 km nel ciclo WLTP.

L’interno a sette posti della Foxtron Model D è rifinito con materiali di alta qualità con illuminazione interna e inserti in rame. I sedili più comodi sono quelli della seconda fila, che con i loro massicci schienali con altoparlanti integrati ricordano i sedili dei jet d’affari e dei costosi yacht. La cucina piatta con poggiatesta ribaltabili è pensata per i passeggeri più semplici.

Alla luce del rallentamento globale della domanda di auto elettriche, iniziato l’anno scorso, ci sono alcuni dubbi sul fatto che Foxconn possa avere successo nel settore automobilistico, ma finora l’azienda taiwanese non ha chiaramente intenzione di ritirarsi e continua a generare nuovi prodotti.

Redazione
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