Nuovo Skoda Elroq 2025: Anteprima e Motori

La gamma di SUV elettrici di Skoda sale a tre con l’introduzione del nuovo Elroq, che si aggiunge a Enyaq ed Enyaq Coupé.

Dotato di un nome che sembra uscito direttamente da un manuale dei mostri di Dungeons & Dragons, questo crossover del segmento C è considerato il più conveniente della casa automobilistica ceca.

I prezzi in Europa partono da 33.000 euro, il che, secondo Skoda, significa che l’Elroq non costerà più della sorella Karoq con motore a combustione. A fronte di ciò, è possibile scegliere tra tre dimensioni di batteria e la trazione posteriore o integrale.

Al momento del lancio saranno disponibili solo modelli monomotore, a partire dalla Elroq 50 con una potenza di 170 CV (125 kW) e 310 Nm di coppia, oltre a una batteria da 55 kWh che garantisce un’autonomia WLTP di oltre 370 km. L’Elroq 60 aumenta la potenza a 204 CV (150 kW) e dispone di una batteria più grande da 63 kWh, che estende l’autonomia a 400 km.

DATI TECNICI E MOTORI

Per ottenere un’autonomia maggiore, dovrete passare alla Skoda Elroq 85, che offre 286 CV (210 kW), 545 Nm e una batteria da 82 kWh che consente all’auto di percorrere fino a 560 km con una singola carica.

In seguito, sarà disponibile un modello Elroq 85x a trazione integrale con doppio motore. La velocità massima è di 180 km/h per la variante 85 e di 160 km/h per le altre versioni.

Le velocità di ricarica variano a seconda del modello: gli Elroq 50 e 60 possono accettare rispettivamente fino a 145 e 165 kW di potenza di ricarica rapida in corrente continua, che consente di portare la batteria dal 10 all’80% in 24 minuti per il 50 e in 25 minuti per il 60. I modelli 85 possono invece raggiungere i 175 kW.

I modelli 85 possono invece raggiungere i 175 kW, impiegando 28 minuti per caricare le batterie più grandi. Tutti gli Elroq sono limitati a una ricarica in corrente alternata da 11 kW.

Dal punto di vista estetico, l’Elroq è la prima Skoda a presentare il linguaggio di design Modern Solid del marchio. Sempre spigolosa e con superfici pulite, l’auto presenta un paio di cambiamenti chiave come il Tech-Deck Face che integra una griglia più sottile con le luci diurne superiori, oltre a una nuova scritta Skoda sul cofano e sul volante, che sostituisce il tradizionale logo.

Tutti i modelli sono dotati di illuminazione full LED e di DRL piatti a quattro lati di serie, mentre i fari a LED a matrice sono disponibili come optional. Tra gli optional c’è anche la griglia illuminata, montata sulla prima edizione e resa disponibile successivamente per le altre varianti.

All’interno, Skoda Elroq prosegue l’approccio di Skoda al design degli interni, con una plancia semplice e orizzontale e una console centrale inclinata con un piccolo selettore di marcia a forma di sassolino. Al centro si trova un touchscreen da 13 pollici indipendente per l’infotainment, dotato di una nuova interfaccia utente e di un sistema di controllo vocale Laura con integrazione ChatGPT, simile a quello della Volkswagen Golf Mk8.5 rinnovata.

INTERNI E TECNOLOGIE

Inoltre, è disponibile un piccolo display digitale per gli strumenti, un caricabatterie wireless Qi da 15 watt e un head-up display opzionale per la realtà aumentata. La Elroq è dotata di una gamma completa di sistemi di assistenza alla guida, tra cui l’assistenza al parcheggio a distanza tramite l’app MySkoda. Skoda ha progettato l’abitacolo della Elroq per essere più sostenibile, utilizzando materiali come l’ecopelle, il tessuto RecyTitan (realizzato con il 78% di PET riciclato e il 6% di fibre di abbigliamento riciclate) e il tessuto TechnoFil (realizzato con il 75% di nylon Econyl riciclato e il 25% di poliestere).

Una Skoda non è nulla se non è pratica, quindi la Elroq offre un bagagliaio da 470 litri, leader del segmento, espandibile fino a 1.580 litri con i sedili posteriori ripiegati. Ci sono anche diverse caratteristiche Simply Clever del marchio, tra cui una rete per la conservazione dei cavi di ricarica sotto il ripiano portaoggetti regolabile, 48 litri aggiuntivi di spazio su entrambi i lati del bagagliaio, un organizzatore per il bagagliaio, un ombrello nascosto nella portiera del conducente e un raschietto per il ghiaccio riposto nel portellone posteriore.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE