Taxi Mercedes: crollo delle vendite a -71%

Secondo i dati delle analisi di mercato forniti al quotidiano tedesco Handelsblatt, i 497 taxi Mercedes venduti nei primi otto mesi del 2024 comprendevano 127 unità della Classe E (un calo del 90%) e una sola unità della Classe B (un calo del 95%). Il minivan Vito è stato l’unico modello che ha mantenuto un po’ di popolarità.

Complessivamente, la quota di mercato Mercedes nel mercato tedesco dei taxi si è ridotta da un dominante 52% nel 2019 al 38% nel 2023. Quest’anno, i dati suggeriscono che scenderà ad appena il 13%, dato che un maggior numero di operatori di taxi si rivolge ad altri marchi.

Il nuovo leader del mercato tedesco dei taxi è Volkswagen, grazie soprattutto al successo dei suoi furgoni Touran e Caddy. Anche Toyota ora vende più taxi di Mercedes in Germania, grazie alle versioni speciali della Corolla e del RAV4.

Le vendite di taxi Mercedes crollano del 71%, ma l’azienda non se ne preoccupa affatto
Tra gennaio e agosto 2024, in Germania è stato immatricolato un solo nuovo taxi Mercedes Classe B.

Nel 1896, Daimler ha inventato il taxi moderno, essendo la prima azienda a dotare una carrozza a motore di un tassametro. Fino alla fine degli anni 2010, Mercedes ha sottolineato con orgoglio la sua “tradizionale partnership con l’industria dei taxi”. Cosa ha innescato il drammatico declino della quota di mercato? La risposta sta in un cambiamento strategico per quanto riguarda le conversioni dei taxi.

MERCEDES MOLLA I TAXI

L’anno scorso, il CEO di Mercedes Ola Källenius ha annunciato che il marchio avrebbe smesso di offrire modelli di taxi convertiti in fabbrica e non avrebbe più fornito sconti speciali agli operatori di taxi. Ha spiegato che: “Dopo approfonditi test e analisi di mercato, abbiamo stabilito che i tassi di vendita e di installazione nel trasporto passeggeri non sono sufficientemente sostenibili per una soluzione di fabbrica praticabile”.

Un dirigente Mercedes ha dichiarato all’Handelsblatt che i taxi “non rientrano negli standard di lusso” del marchio, aggiungendo che anche le rivali BMW e Audi evitano questo segmento. Tuttavia, un fattore importante è la dimensione del mercato dei taxi in Germania. Ogni anno vengono immatricolati solo 6.000-7.000 nuovi taxi, una cifra esigua rispetto ai 2,8 milioni di veicoli passeggeri venduti.

Mercedes continuerà a offrire opzioni per i servizi di limousine basati sulla Classe E, ma le future conversioni di taxi dovranno essere gestite da società terze, rendendole meno interessanti per gli operatori dal punto di vista finanziario.

Nonostante il mercato sia relativamente piccolo, alcuni sostengono che i taxi possono aiutare i marchi a incrementare le vendite offrendo ai clienti la possibilità di provare i loro veicoli. Sembra che Mercedes non veda più il valore di questa strategia.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE