Nuova BMW X5 2026: il Rendering

Ispirandosi alla Vision Neue Klasse X Concept di BMW, la X5 incarna la nuova e audace direzione del design della casa automobilistica bavarese, caratterizzata da superfici più nitide e da un sottile richiamo alla sobria modernità dei suoi iconici modelli degli anni Settanta e Ottanta.

Nel frontale, la griglia a doppio rene reinterpretata è affiancata da gruppi ottici allungati e da DRL orizzontali che reclamano attenzione. Il cofano sagomato con una rientranza centrale conferisce una posizione decisa, mentre i parafanghi muscolosi lungo la fiancata – presi in prestito dalla nuova X3 – ospitano una porta di ricarica per le varianti ibride ed elettriche plug-in, lasciando intendere cosa c’è sotto il cofano.

Il rendering in copertina di Carscoops.com ci permette di dare uno sguardo alla nuova BMW X5.

Le maniglie delle porte a filo, che ricordano quelle utilizzate sulla Mustang Mach-E di Ford, sono integrate perfettamente nel rivestimento dei finestrini, conferendo un aspetto elegante e minimalista. E non preoccupatevi, l’iconica curva Hofmeister è ancora intatta.

Il design aggiornato presenta anche un rapporto asse-cruscotto più arretrato, che conferisce all’X5 una posizione più arretrata rispetto alla cabina. Nella parte posteriore, il veicolo presenta un aspetto più monolitico e squadrato, con un notevole distacco dai suoi predecessori.

LE TECNOLOGIE

L’abitacolo rispecchierà l’ambiente raffinato dell’ultima Serie 5, con un pannello curvo che ospita un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e un touchscreen da 14,9 pollici per l’infotainment, con l’ultima interfaccia iDrive 8.5 di BMW. È tutto molto futuristico, ma non dimenticate di usarlo per guidare.

Naturalmente, nessun SUV di lusso moderno sarebbe completo senza Apple CarPlay, Android Auto, ricarica wireless e hotspot Wi-Fi a bordo. L’impianto stereo Harman/Kardon rende i vostri viaggi in auto come un concerto, mentre gli aggiornamenti over-the-air mantengono la vostra tecnologia fresca come il giorno in cui l’avete acquistata. Volete ancora di più? Tocchi premium come i comandi interni in vetro, le configurazioni a 7 posti e l’Highway Assistant a mani libere di BMW saranno tutti disponibili per migliorare il vostro gioco.
La prossima BMW X5 dovrebbe rimanere sulla piattaforma CLAR di BMW, piuttosto che adottare l’architettura Neue Klasse. La flessibilità di CLAR, tuttavia, le consente di gestire sia motori a combustione sia propulsori elettrici.

Pertanto, sotto il cofano (o meglio, sotto vari cofani) la X5 offrirà opzioni ibride, ibride plug-in e, forse, completamente elettriche, con quest’ultima che prenderà il nome di iX5. I dettagli non sono ancora stati resi noti, ma se seguirà l’esempio dell’ultima Serie 5, ci si aspetta una gamma di motori turbo a quattro cilindri e sei cilindri in linea. Purtroppo, questa volta non ci sono V8 ruggenti nella linea standard della X5, anche se chi ne ha voglia può ancora aspettarsi il modello M – ma di questo parleremo tra poco.

I MOTORI

Tra le numerose opzioni disponibili, è probabile trovare un sei cilindri in linea turbocompresso da 375 CV con un sistema ibrido a 48 volt, un ibrido plug-in da 483 cavalli e una versione completamente elettrica che eroga fino a 593 CV. Sì, sono molti cavalli, ma si tratta di BMW, quindi non è esattamente una sorpresa. L’ibrido plug-in utilizzerà probabilmente una batteria da 19,4 kWh, per un’autonomia di oltre 40 miglia in modalità esclusivamente elettrica.
Se si sceglie l’alimentazione completamente elettrica, la batteria da 84,3 kWh della i5 dovrebbe garantire un’autonomia di circa 475 km per carica, a patto di non guidare come un pazzo. Ricarica rapida in corrente continua? Sì, vi porterà dal 10 all’80% in soli 30 minuti, quindi niente scuse per lunghe soste ai box.

La trazione posteriore sarà di serie sulle varianti della X5 di minore potenza, mentre la trazione integrale xDrive sarà riservata ai modelli più potenti, anche se la disponibilità potrà variare a seconda del mercato.

Più avanti, verrà introdotta la variante top di gamma BMW X5 M, che probabilmente sarà l’unico modello V8 della gamma. Dovrebbe montare lo stesso V8 biturbo da 4,4 litri della nuova M5, coadiuvato da un motore elettrico integrato nel cambio automatico a otto rapporti, in grado di erogare 717 cavalli e 738 lb-ft di coppia.

E sì, considerando che l’attuale X5 M pesa già 2.474 kg e la nuova M5 2.445 kg, con ben 400 kg attribuiti al sistema ibrido, abbiamo quasi paura a chiederci quanto peso si porterà dietro la nuova X5 M.

La nuova BMW X5 arriverà nelle concessionarie italiane a fine 2026.

Redazione
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