Volkswagen Veicoli Commerciali ha presentato il Transporter di settima generazione (T7), basato in gran parte sul Ford Transit Custom/Tourneo nell’ambito della partnership tra le due case automobilistiche.
Al momento del lancio, il Transporter sarà offerto in tre varianti destinate alle aziende, tra cui un furgone per il trasporto di merci, un crewbus per il trasporto di passeggeri e una doppia cabina con carrozzeria a pianale e passo lungo.
C’è anche il Caravelle a nove posti, progettato per il trasporto commerciale di passeggeri, perfetto per gli hotel e le aziende per il trasporto degli ospiti. Il Caravelle è disponibile in tre livelli di allestimento, tra cui l’opzione entry-level, il Life di fascia media e lo Style di fascia alta. A seconda della configurazione, gli acquirenti possono optare per il tetto alto e il passo allungato, mentre il Transporter come furgone e il Caravelle possono essere acquistati anche nella versione PanAmericana all-terrain.
Il nuovo design del Volkswagen Transporter, che si distingue visivamente dal fratello Ford, vanta un carico utile superiore rispetto al passato. Con passo e tetto normali, il volume di stivaggio è aumentato del 10%, con 5,8 metri cubi, che salgono a nove metri cubi con passo lungo e tetto alto. Anche il carico utile massimo è aumentato di 0,13 tonnellate, passando a 1,33 tonnellate, mentre il peso massimo del rimorchio è stato aumentato di 0,3 tonnellate, passando a 2,8 tonnellate (frenato, con pendenza del 12%).
DATI TECNICI
Per quanto riguarda le dimensioni, il nuovo Volkswagen Transporter T7è lungo 5.050 mm, ovvero 146 mm in più rispetto al passato, mentre il passo è cresciuto di 97 mm fino a 3.101 mm. La versione a passo lungo ha una lunghezza complessiva di 5.450 mm e il suo passo guadagna altri 400 mm. Escludendo gli specchietti retrovisori, l’ultimo Transporter è anche più largo, con 2.032 mm, e la larghezza massima tra i passaruota, pari a 1.392 mm, è sufficiente per accogliere agevolmente gli europallet.
All’interno, il Transporter è stato modernizzato con un quadro strumenti digitale da 12 pollici e un sistema di infotainment touchscreen da 13 pollici. Il volante multifunzione è di serie, così come il freno a mano a pulsante e il pulsante di avviamento.
Altre modifiche includono una leva del cambio montata su colonna per le varianti automatiche, per risparmiare spazio e consentire un migliore accesso al vano di carico o all’abitacolo. La console centrale anteriore è dotata di ampi portabicchieri, mentre la parte superiore della plancia è dotata di ulteriori portabicchieri e pratici vani portaoggetti.
MOTORIZZAZIONI E DATI TECNICI
Per quanto riguarda le motorizzazioni, il Volkswagen Transporter sarà disponibile per la prima volta con motori diesel (TDI), ibridi plug-in (eHybrid) ed elettrici puri (e-Transporter ed e-Caravelle). I motori TDI hanno potenze di 110 CV (109 cv o 81 kW), 150 CV (148 cv o 110 kW) e 170 CV (168 cv o 125 kW) e possono essere abbinati a un cambio manuale a sei marce o a un cambio automatico a otto marce, a seconda dell’abbinamento.
La versione eHybrid ha una potenza totale di 232 CV (229 CV o 171 kW), mentre i modelli completamente elettrici hanno una batteria da 64 kWh che alimenta un motore da 136 CV (134 CV o 100 kW), 218 CV (215 CV o 160 kW) o 286 CV (282 CV o 210 kW).
Per pubblicizzare il nuovo Transporter, Volkswagen Veicoli Commerciali ha coinvolto la star di Hollywood Jason Statham, noto per la serie di film cult The Transporter. Sebbene sia noto per aver guidato BMW e Audi nei film, queste auto non saranno in grado di trasportare quanto un furgone, anche se non così velocemente.