Il Ford Ranger si arricchisce di una variante elettrificata con il Ranger PHEV, che ha fatto il suo debutto mondiale in Germania.
La variante PHEV del Ford Ranger abbina un motore a benzina EcoBoost turbo a quattro cilindri da 2,3 litri con un motore elettrico da 75 kW (102 PS) situato tra il motore a combustione e il cambio automatico a 10 rapporti.
La trazione elettrica è alimentata da un pacco batterie da 11,8 kWh posizionato tra i longheroni del telaio, che offre un’autonomia EV fino a 45 km secondo lo standard di prova WLTP. La porta di ricarica si trova davanti allo sportello di rifornimento del carburante sul lato sinistro del pianale di carico e la porta di tipo 2 indica la possibilità di ricarica in corrente alternata.
DATI TECNICI E MOTORE
I dati relativi alla potenza e alla coppia di questo propulsore a benzina elettrificato saranno resi disponibili prima del lancio sul mercato nel 2025, afferma Ford, anche se in precedenza il produttore aveva dichiarato che il Ranger PHEV erogherà una coppia superiore a quella di qualsiasi altro Ranger; prendendo come riferimento il Ranger Raptor che si trova in cima alla gamma in Malesia, questa dovrebbe essere superiore ai 583 Nm del modello V6.
In altre applicazioni, l’unità di combustione EcoBoost turbo benzina da 2,3 litri dell’Everest commercializzato in Cina eroga 275 CV a 5.500 giri/min e 455 Nm di coppia a 2.500 giri/min, mentre la Mustang di settima generazione raggiunge 315 CV e 475 Nm.
Ford sostiene che il Ranger PHEV offrirà le stesse prestazioni di carico delle altre varianti di Ranger a benzina e diesel, con una capacità di traino dichiarata di 3.500 kg, mentre la capacità off-road è rafforzata dal sistema Advanced 4WD del modello con un transfer case a doppia gamma e un differenziale posteriore bloccabile. Secondo Ford, la profondità dell’acqua per il Ranger PHEV è di 800 mm.
Il conducente ha a disposizione quattro modalità per scegliere come conservare o utilizzare l’elettricità nel Ranger PHEV. Auto PHEV offre un equilibrio ottimale tra prestazioni ed efficienza, EV Now offre una propulsione completamente elettrica, EV Later conserva una parte della carica della batteria per un uso successivo, mentre EV Charge dà priorità alla ricarica della batteria di propulsione durante la guida.
L’elettricità può essere erogata dal Ranger PHEV per l’alimentazione di dispositivi esterni, con il sistema Pro Power Onboard che fornisce fino a 6,9 kW in totale da una presa di corrente in cabina da 2,3 kW e due prese nel pianale di carico che forniscono fino a 3,45 kW ciascuna.
Il sito web di Ford per il mercato australiano indica che il Ranger PHEV sarà offerto in quattro varianti di allestimento: PHEV XLT, PHEV Sport, PHEV Wildtrak e la variante top PHEV Stormtrak.
La variante Stormtrak del Ford Ranger PHEV è dotata di cerchi in lega da 18 pollici, griglia a nido d’ape, prese d’aria sui parafanghi e un set di decalcomanie esterne, mentre l’equipaggiamento comprende i fari a LED a matrice, il sistema Flexible Rack, il Pro Trailer Backup Assist e la telecamera a 360 gradi di serie. Lo Stormtrak riceve anche un’esclusiva variante di colore esterno Chill Grey, oltre all’Agate Black.
Il Ford Ranger PHEV viene prodotto a Silverton, in Sudafrica, e le consegne ai clienti del pick-up elettrificato dovrebbero iniziare il prossimo anno.