Lynk & Co ha presentato una versione restyling della 01 sul mercato europeo, con un nuovo propulsore ibrido plug-in e un infotainment rivisto.
L’esterno della Lynk & Co 01 ha un aspetto familiare, in quanto le modifiche si limitano a una griglia nera lucida, a un nuovo design dei cerchi e a una nuova grafica a LED per i fanali posteriori. Inoltre, la gamma di colori è stata ampliata con l’aggiunta delle nuove opzioni Crystal White, Sparkling Black e Mineral Green Metallic.
INTERNI E DOTAZIONI
Secondo l’azienda, i “sottili affinamenti del design e le opzioni di colore” sono stati ispirati dal feedback dei clienti.
All’interno è presente un touchscreen più grande da 15,4 pollici (da 12,7 pollici), che incorpora un nuovo sistema di infotainment. Quest’ultimo funziona con il chip Qualcomm Snapdragon 8155, che lo rende “significativamente più veloce” rispetto al passato. I progettisti di Lynk & Co hanno anche aggiunto dei pulsanti fisici sul volante, per semplificare la vita del conducente.
DATI TECNICI E MOTORI
La configurazione ibrida plug-in della Lynk & Co 01 è stata aggiornata con la più recente tecnologia disponibile della casa madre Geely. La potenza combinata è di 280 CV (206 kW) e 535 Nm di coppia, con un aumento rispetto ai 261 CV (192 kWPS) e 425 Nm del modello precedente.
L’azienda non è entrata nei dettagli, ma è probabile che il SUV sia dotato di un motore turbo a tre cilindri da 1,5 litri e di un motore elettrico. Lynk & Co ha dichiarato che la 01 offre “un’accelerazione più netta e una maneggevolezza più reattiva”, alludendo a un aggiornamento del telaio.
Oltre alla potenza extra, il nuovo motore PHEV dichiara anche una maggiore efficienza nei consumi. Il consumo medio di carburante scende da 1 a 0,9 lt/100km (261 mpg USA) e le emissioni medie di CO2 da 24 a 20 g/km, almeno secondo il ciclo WLTP, relativamente ottimistico. L’autonomia a zero emissioni rimane invariata a 75 km (47 miglia).
La Lynk & Co 01 è stata presentata originariamente in Cina nel 2017 e ha ricevuto un lifting nel 2021, in concomitanza con il lancio europeo. Il SUV compatto elettrificato condivide la sua struttura portante CMA con la Volvo XC40 / C40, la Polestar 2 e il coupé-SUV Lynk & Co 05. La versione aggiornata dovrebbe essere in vendita sui mercati europei nei prossimi mesi.