L’attuale generazione del pick-up Nissan Navara ha ormai più di 10 anni: non è certo una gallina dalle uova d’oro.
Fortunatamente, i prototipi recentemente avvistati in fase di test in Cina indicano che il debutto di un modello completamente nuovo non è lontano. Tuttavia, resta da capire se si tratta dello stesso camion basato sul Mitsubishi Triton venduto nei mercati globali o se Nissan introdurrà una variante distinta e specifica per la sua linea cinese.
A differenza del suo predecessore, il nuovo Nissan Navara sfoggia un design squadrato che combina funzionalità robuste e tocchi moderni. La fascia anteriore presenta una grande griglia a nido d’ape con finiture cromate che collega i fari a LED sovrapposti, un cofano a conchiglia e un robusto paraurti anteriore.
La fiancata è caratterizzata da un’estetica del tetto fluttuante e il rivestimento del lunotto si abbassa sulla lamiera (dando stranamente l’impressione di un braccio fuori dal finestrino). Sul retro, il camion prende in prestito spunti stilistici dal nuovo Triton, con un letto convenzionale, un portellone posteriore stampato e luci posteriori a LED.
DESIGN E DOTAZIONI
All’interno, il nuovo Nissan Navara migliorerà il suo abitacolo con spazio e tecnologia migliori. Ci si aspetta la solita serie di grandi schermi per l’infotainment, che offrono un’atmosfera moderna e connessa.
Tra le caratteristiche principali vi saranno l’avviso di superamento della carreggiata, il cruise control adattivo, un sistema di immagini panoramiche a 360° con modalità di trasparenza, una funzione di inversione di marcia e varie modalità di guida come sabbia, fango e automatica.
Il nuovo Nissan Navara per il mercato cinese sarà costruito su una piattaforma più ampia e confortevole, internamente nota come P20. Tuttavia, non è chiaro se si tratti della stessa che servirà il nuovo Mitsubishi Triton/L200 nell’ambito dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi.
Il modello offrirà diverse opzioni di motore per soddisfare le diverse esigenze del mercato. Probabilmente condividerà lo stesso motore turbodiesel a quattro cilindri da 2,4 litri utilizzato nel Triton, che produce 201 CV (150 kW) e 470 Nm di coppia.
Inoltre, Nissan prevede di introdurre versioni ibride plug-in e completamente elettriche del pick-up da una tonnellata, per renderlo a prova di futuro in un panorama di normative sulle emissioni sempre più severe.
Il pick-up di medie dimensioni si confronta con rivali come il Ford Ranger, il Great Wall Cannon, l’LDV T60, il JAC T9, il Mitsubishi Triton, il Kia Tasman, il BYD Shark, l’Isuzu D-Max, il Toyota Hilux e un’imminente proposta di Chery.
Il lancio ufficiale del nuovo Nissan Navara è previsto per la fine dell’anno e le prospettive di visibilità globale saranno chiarite nei prossimi mesi.