La gamma di modelli FIAT sta per subire una delle rivoluzioni più ambiziose della sua storia.
Il marchio torinese ha già presentato uno dei modelli più importanti del suo catalogo, una nuova generazione compatta per eccellenza, ora chiamata FIAT Grande Panda, che ha fatto del design del modello originale una vera e propria ammiraglia.
La nuovissima Panda sarà sulle strade d’Europa a partire dal prossimo autunno, quando è previsto l’inizio delle consegne di un modello trasformato in un attraente SUV, anche se non sarà l’unica proposta del costruttore. FIAT è pronta a dare tutta la guerra che non ha dato finora, e lo farà con una seconda variante di carrozzeria che, da oggi, è nota come FIAT Giga Panda, e che potete vedere in questa anteprima rendering di Motor.es.
Non lasciatevi ingannare dall’aspetto futuristico di questa riproduzione perché, salvo piccole modifiche, ciò che vedete sarà presentato a metà del 2025. La Giga Panda riprende lo stile laterale della nuova Citroën C3 Aircross o della Opel Frontera, ma emana una personalità più all’avanguardia sia davanti che dietro, attirando l’attenzione sui moderni fari integrati in una griglia completamente chiusa.
LA PANDA XXL
La Fiat Panda più grande nei 40 anni di storia di questo modello sarà poco meno di 4,20 metri, ma all’interno ci sarà spazio per cinque e sette posti rendendola l’opzione più adatta alle famiglie o con un ampio bagagliaio che supererà i 500 litri. E, soprattutto, con una gamma completa di equipaggiamenti in cui la digitalizzazione e la connettività saranno protagoniste.
La Fiat Giga Panda sarà presentata nel corso del 2025, intorno alla prossima primavera, quando ci aspettiamo di conoscere il suo vero nome. Il marchio italiano potrebbe sorprendere con Multipla, un nome profondamente radicato e legato all’ampio spazio interno che la vecchia monovolume vantava, anche se potrebbe essere usato come cognome e mantenere la Panda in quanto modello della stessa categoria e non più grande.
La prossima grande novità del marchio torinese, che sarà costruita anche in Serbia, avrà opzioni di combustione elettrica, con il motore da 1,2 litri dotato di tecnologia MHEV a 48 volt e una potenza massima di 100 CV, oltre a un’opzione elettrica con 113 CV e un’autonomia di poco più di 400 chilometri con una singola carica.