Nuova Zeekr 7X 2025: Anteprima e Dati Tecnici

La Zeekr 7X ha fatto il suo debutto in Cina al Salone dell’Auto di Chengdu di quest’anno e le consegne in Cina inizieranno entro la fine di settembre. Secondo CarNewsChina, la 7X sarà venduta anche nei mercati esteri entro un anno dal suo debutto locale.

Costruita sulla piattaforma PMA2+ (derivata dalla Sustainable Experience Architecture di Geely) che è anche alla base della berlina 007, la 7X è dotata di un’architettura elettrica a 800 V e sarà offerta con due opzioni di batterie.

La prima è la batteria al litio ferro fosfato (LFP) “Golden Brick”, sviluppata da Zeekr, con una capacità energetica di 75 kWh che consente di percorrere fino a 605 km in base allo standard cinese CLTC, estremamente generoso. Questa batteria supporta una ricarica di 5,5 C – la “C” indica quante volte una batteria può essere caricata in un’ora – e può passare da uno stato di carica del 10-80% (SoC) in 10,5 minuti tramite la ricarica rapida DC.

L’alternativa è la batteria al nichel manganese cobalto (NMC) “Qilin” da 100 kWh di CATL, che offre un’autonomia maggiore, fino a 780 km, ma con una ricarica a 5C. Queste opzioni di batteria rispecchiano quelle offerte dall’ultimo 007, che ha fatto il suo debutto quest’anno.

La Zeekr 7X è disponibile con configurazioni a uno o due motori, il primo a trazione posteriore e con una potenza di 421 PS (416 CV o 310 kW). La seconda è a trazione integrale e aggiunge un motore elettrico anteriore da 224 CV (165 kW) per un totale di 646 CV (637 CV o 475 kW) e un tempo di 0-100 km/h di 3,8 secondi.

Come già visto sulla 007, la 7X presenta una striscia luminosa interattiva appena sopra i fari principali anteriori. È presente anche un sensore LiDAR montato sul tetto, sensori montati sui parafanghi, luci posteriori “Super Red” a tutta larghezza e maniglie delle porte a scomparsa.

Con una lunghezza di 4.825 mm, una larghezza di 1.930 mm, un’altezza di 1.666 mm e un passo di 2.925 mm, la 7X a cinque posti ha dimensioni maggiori rispetto alla sua diretta rivale, la Tesla Model Y. Tra le altre rivali degne di nota figurano la Xpeng G6, la Li Auto L6 e l’imminente Xiaomi MX11.

DOTAZIONI HIGH TECH

All’interno, la Zeekr 7X presenta un cruscotto dal design semplice con un quadro strumenti digitale e un touchscreen centrale da 16 pollici con tecnologia mini-LED e risoluzione da 3,5K, quest’ultimo accompagnato da alcuni comandi fisici sotto di esso. Ad alimentare il sistema di infotainment e le sue numerose funzioni è un chip Qualcomm Snapdragon 8295.

Sembra che Zeekr abbia preso spunto dal suo lussuoso MPV 009 per progettare lo spazio passeggeri posteriore del 7X, che è dotato di caratteristiche premium. Per cominciare, ci sono sedili motorizzati con poggiagambe estensibile, a cui si aggiungono le tendine parasole elettriche per i finestrini delle portiere e i tavolini in stile aereo che si ripiegano dallo schienale dei sedili anteriori.

Per un’esperienza da “boss”, le varianti di livello superiore sono dotate di un touchscreen OLED 2K da 13 pollici integrato nello schienale del sedile del passeggero anteriore e di un piano d’appoggio motorizzato con una capacità di carico di 20 kg.

Come se non bastasse, c’è una tendina elettrica per il tetto panoramico in vetro non apribile, funzioni di riscaldamento e ventilazione per i sedili e un touchscreen integrato nel bracciolo per accedere a varie funzioni dalla parte posteriore.

Non mancano nemmeno i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), con doppi chip Nvidia Orin X che forniscono 508 TOPS di potenza di calcolo per abilitare funzioni come la frenata autonoma di emergenza e un certo livello di guida autonoma. I dettagli non sono ancora disponibili, ma la 7X dovrebbe avere la stessa suite di sistemi della nuova 007.

Il prezzo del Zeekr 7X in Cina non è ancora disponibile, anche se si stima che il prezzo sarà compreso tra 240.000 e 350.000 yuan. Con il 7X già confermato come modello globale, c’è la possibilità che arrivi in Malesia, anche se stiamo ancora aspettando che Zeekr lanci qui lo 009 e l’X.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE