Addio alla Fiat 500 che non avrà un successore con motore a benzina. Nel frattempo, la Fiat 500 normale si stabilirà in Africa e continuerà la sua carriera nei mercati emergenti.
L’attuale Fiat 500 è stata prodotta senza cambiamenti significativi dal 2004; la sua carriera in Europa è stata interrotta involontariamente, a causa delle nuove regole di sicurezza informatica, entrate in vigore a luglio, e la direzione della società Stellantis non ha voluto accostare la “cinquecentesima” ad esse.
La produzione di Fiat 500 e Abarth 595/695 hot-hatch nella città polacca di Tychy è già stata interrotta, le attrezzature necessarie per la produzione di Fiat 500 a benzina saranno inviate in Algeria nello stabilimento di Tafraoui-Oran, avviato alla fine dello scorso anno con una capacità di 90.000 vetture all’anno, da qui la 500 sarà inviata ai mercati emergenti – principalmente paesi dell’Africa e del Medio Oriente.
Nel 2020 ha debuttato una nuova Fiat 500e completamente elettrica, che avrebbe dovuto sostituire la 500 a benzina, ma il rallentamento globale della domanda di auto elettriche, iniziato lo scorso anno, ha dissipato questa illusione. La scorsa primavera, il capo di Stellantis Carlos Tavares ha annunciato che dalla Fiat 500e elettrica sarà ricavata una nuova Fiat 500 a benzina, o meglio soft-hybrid, che entrerà in commercio nel primo trimestre del 2026, la cui produzione sarà avviata nello stabilimento di Mirafiori a Torino.
La nuova Fiat 500 mild-hybrid promette di essere abbastanza economica da eguagliare la popolarità del suo predecessore europeo a fine carriera – Stellantis prevede di vendere 125.000 unità all’anno, insieme alla Fiat 500e elettrica a 200.000 unità all’anno. L’anno scorso, le vendite cumulative di Fiat 500 in Europa sono state pari a 165.277 unità, secondo JATO Dynamics.
LA RICHIESTA DELLA 500
I concessionari europei hanno uno stock abbastanza ampio di Fiat 500 e Abarth 595/695 a benzina, che dovrebbe essere sufficiente fino al nuovo anno, ma i configuratori di questi modelli sui siti web europei di Fiat e Abarth sono già disabilitati, perché non c’è nulla da configurare – ora si può prendere solo ciò che è rimasto.
I successori delle hotch-hatch a benzina Abarth 595/695 nei piani di Stellantis, purtroppo, al momento non sono in lista, gli appassionati Abarth dovranno accontentarsi dell’Abarth 500e elettrica e dei suoi “fischi”, progettati per sostituire il suono del motore a combustione interna in funzione.
Curiosamente, Fiat ha lasciato sul mercato europeo la vecchia utilitaria a benzina Fiat Panda di terza generazione, dopo averla adeguata a tutti i requisiti necessari. Allo stesso tempo, quest’anno arriverà sul mercato una nuovissima Fiat Grande Panda cross hatchback economica, che sarà offerta sia con motorizzazione “idrocarburi” che elettrica.