Skoda Superb 4×4 Sleeper Edition: tuning estremo

La station wagon Skoda Superb 4×4 Sleeper Edition, unica nel suo genere, è stata realizzata su ordine della rappresentanza britannica di Skoda: è stata costruita con l’aiuto dello studio di tuning REPerformance e nasconde deliberatamente il suo pompato contenuto tecnico.

La parola Sleeper ha molte varianti di traduzione dall’inglese al russo, la versione speciale della station wagon ceca è adatta a diverse: “vagone letto”, “merce avariata”, “cavallo nero”, “successo improvviso” e persino “morsa soffocante”. La traduzione “merce avariata” è adatta perché ci troviamo di fronte a una station wagon Skoda Superb Combi (in Gran Bretagna – Skoda Superb Estate) della già passata terza generazione.

La “quarta” Skoda Superb, come è noto, ha fatto la sua prima apparizione nel novembre dello scorso anno ed è già in piena attività sul mercato europeo, quindi la sua versione di punta a benzina 2.0 TSI 4×4 non raggiunge la versione con lo stesso nome della terza generazione – rispettivamente 265 CV e 280 CV.

La Skoda Superb 4×4 Sleeper Edition è realizzata in un unico esemplare, e non per qualche cliente esigente, e per l’officina Skoda UK, quindi il tuning esterno in questo caso è del tutto assente, anche gli interni sono standard – nel set superiore Lauren & Klement. La vettura è verniciata nel colore standard Royal Green, apparso nella gamma lo scorso anno in onore dell’incoronazione di Carlo III (l’attuale re di Gran Bretagna).

Tuttavia, l’insolita “rimessa” si riconosce per le sospensioni ribassate di 50 mm (sono installati ammortizzatori regolabili KW) e per i potenti freni AP Racing con grandi pinze rosse a 6 pistoncini, visibili tra i raggi dei cerchi standard da 19 pollici. Le modifiche principali sono nascoste sotto il cofano.

IL TUNING CHE NON TI ASPETTI

Lo studio di tuning britannico REPerformance ha dotato il motore EA888 a benzina di serie di un nuovo e più efficiente turbocompressore Garrett PowerMax, di un intercooler più grande, di un collettore di aspirazione aggiornato, di candele NGK Racing, di iniettori di carburante più efficienti e di un nuovo software di controllo. Di conseguenza, la potenza è passata da 280 CV e 400 Nm a 477 CV e 661 Nm. Il cambio (DSG “robotizzato” a 7 rapporti con due frizioni) e il sistema di trazione integrale con frizione a presa di forza sull’asse posteriore sono rimasti di serie – in ogni caso, nel comunicato stampa non vengono dichiarate modifiche per loro. Non è dato sapere come siano cambiate le qualità dinamiche della station wagon dopo l’aggiornamento del motore, ma sono chiaramente migliori rispetto alla vettura di serie, che raggiunge i primi “cento” in 5,2 s e la cui velocità massima è limitata a 250 km/h.

È impossibile acquistare la Skoda Superb 4×4 Sleeper Edition, ma, crediamo, l’atelier REPerformance realizzerà con piacere copie simili e ancora più produttive del “capannone” ceco a trattamento individuale, il motore EA888 ha ancora una riserva di forzatura.

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