La nuova MG ZS è an un passo dall’arrivo sul mercato.
Secondo i dati preliminari, in Europa la cinque porte sarà offerta in una prima fase come ibrida.
La sua carriera sul mercato del crossover compatto MG ZS è iniziata nel 2017 in Cina (una volta il marchio britannico MG ora appartiene alla “Celeste” preoccupazione SAIC), un restyling completo ha sperimentato nel 2019. Dal mercato cinese, il parketnik è stato infine rimosso, ma oggi è presente in altre regioni, compresa l’Europa.
Tra l’altro, nel Vecchio Continente, l’attuale MG ZS è il bestseller del marchio, e ha un discreto successo: secondo le statistiche di JATO Dynamics, da gennaio a giugno 2024, vi sono state vendute più di 54.000 unità. Per fare un confronto, la Hyundai Kona ha venduto 51.567 esemplari in Europa nello stesso periodo. E ora viene annunciata la nuova MG ZS – in particolare, i primi teaser sono stati pubblicati dagli uffici spagnoli e australiani del marchio. Questo incrocio si posiziona come la prossima generazione.
Non c’è nulla di rivoluzionario nel design degli esterni della nuova MG ZS, se non che il crossover ha un paraurti anteriore più aggressivo e la griglia del radiatore ha un aspetto più solido. Ma il modello è rimasto il modello originale del marchio, mentre il crossover senior MG HS nella seconda generazione si è rivelato un clone della Roewe RX5 (il marchio Roewe è anche di proprietà di SAIC).
Le dimensioni della nuova MG ZS non sono ancora state annunciate. Tuttavia, è improbabile che siano cambiate molto. La lunghezza dell’attuale parketnik puramente a benzina è di 4323 mm, la larghezza – 1809 mm, l’altezza (con le rotaie) – 1653 mm, il passo – 2580 mm.
Gli interni non sono ancora stati resi noti. Non è escluso che all’interno faccia la sua comparsa un tabellone, cioè gli schermi combinati del cruscotto e del sistema multimediale. A quanto pare, l’elenco delle dotazioni comprende ancora il cruise control adattivo, le telecamere a visione circolare, i sistemi di frenata automatica e di mantenimento della corsia – senza questi accorgimenti in Europa i nuovi modelli ormai non si vendono.
LA NUOVA MG ZS
L’auto sui teaser è indicata come ZS HEV – questo significa che gli europei parketnik per la prima volta sarà disponibile come ibrido (senza la possibilità di ricarica dalla rete elettrica). Si presume che il crossover abbia condiviso la tecnica con un’analoga utilitaria MG 3. La configurazione Hybrid+ di quest’ultima comprende un motore atmosferico 1.5, un motore elettrico da 136 CV e una batteria da 1,83 kWh. La potenza totale del sistema della hatchback è di 194 CV. Probabilmente, come il suo predecessore, la nuova MG ZS sarà disponibile esclusivamente con trazione anteriore.
Alcuni media di profilo europeo scrivono anche che più avanti nella vendita arriveranno ZS solo con motore a combustione interna, ma non ci sono ancora dettagli sul suo “ripieno”. L’attuale parketnik “tradizionale”, ad esempio, in Spagna è offerto con benzina quattro cilindri atmosferici 1.5 (106 CV) e turbo 1.0 (111 CV). Nel frattempo, il predecessore ha ancora una versione completamente elettrica, ma la nuova MG ZS non dovrebbe avere tale modifica: invece, il marchio porterà sul mercato una nuova cross elettrica con un look originale, alla quale, a quanto pare, verrà assegnato qualche altro nome.
L’anteprima della MG ZS di nuova generazione si terrà all’inizio della prossima settimana.