La città di Austin, in Texas, in collaborazione con il Centrp per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), ha condotto uno studio approfondito sulla sicurezza degli e-scooter. Si tratta dei monopattini elettrici noleggiabili in città.
Lo studio accusa gli scooter elettrici di scarsa sicurezza. La ricerca ha esaminato la relazione tra l’uso di scooter e gli infortuni avvenuti tra il 5 settembre e il 30 novembre 2018, nella città di Austin. Si tratta di un periodo durante il quale gli utenti di scooter hanno girato per 182.333 ore e un totale di 936.110 viaggi.
I ricercatori hanno perlustrato i rapporti locali dei pronto soccorso trovando 271 persone con potenziali lesioni correlate all’uso degli scooter. Di questi, 160 pazienti hanno confermato di essere stati feriti da un e-scooter, mentre 32 casi erano probabili e il resto era “sospetto” o ritenuto non correlato. I ricercatori sono stati in grado di intervistare 125 dei 192 pazienti feriti confermati e probabili.
Parlare di 192 casi equivale a dire che ci sono 14 persone ferite ogni 100.000 viaggi in scooter. Tra i feriti, quasi la metà (48%) ha riportato ferite alla testa e al 15% è stato diagnosticato un trauma cranico. È ormai risaputo che la maggior parte dei driver di e-scooter non indossa il casco.
Le fratture ossee (esclusi naso, dita di mani e piedi) erano un’altra lesione comune, che affliggeva il 35% dei pazienti; Il 19% di quelli avevano fratture presentava fratture multiple in diverse parti del corpo. Poco meno della metà dei feriti ha riportato ferite gravi, con l’1% degli intervistati che ha riportato “danni seri agli organi” e l’8% ha dovuto trascorrere almeno 48 ore in ospedale.
Apparentemente, il 10% degli incidenti che hanno causato un infortunio “ha coinvolto un cordolo stradale”, mentre un altro 7% “ha coinvolto un oggetto inanimato, come un palo della luce o un tombino”; un altro 37% degli intervistati ha citato “l’eccessiva velocità dello scooter” come la causa del proprio incidente. La maggior parte degli e-scooter in affitto sono limitati a circa 20km/h, anche se alcuni possono raggiungere facilmente i 30km/h. Solo il 10% degli incidenti in scooter era dovuto all’urto con un veicolo a motore.