La MINI Cooper S 2024 viene arriva in allestimento JCW e anticipa il modello a benzina F66 John Cooper Works.
La nuova MINI Cooper S F66 porta il design minimalista del modello elettrico J01 sulla vecchia MINI Hatch a benzina. Alcuni di voi potrebbero non essere fan di questo stile riduttivo, ed è qui che entra in gioco il JCW Trim, che aggiunge la consueta vivacità visiva John Cooper Works senza l’ulteriore spinta associata.
Il bodykit veste l’esterno liscio come la pietra della F66 con un’infinità di spoiler e di bocchette. Nella parte anteriore, la griglia è ora completamente nera e riempita con due narici gemelle, una rete con bandiera a scacchi e condotti inferiori aggiuntivi. Le aperture supplementari su entrambi i lati fanno pensare all’aumento del raffreddamento necessario per un modello JCW vero e proprio, ma sono naturalmente oscurate sulla Cooper S.
Si notano le minigonne laterali più grandi, uno spoiler a doppio canale sul portellone posteriore e un massiccio diffusore posteriore, oltre a una gamma di cerchi in lega da 17 e 18 pollici che nascondono pinze dei freni nere con il marchio JCW. La MINI Cooper S JCS può essere dotata di un tetto nero o rosso e con strisce sul cofano in tinta.
DATI TECNICI E MOTORI
All’interno, la MINI Cooper S JCW aggiunge sedili sportivi rivestiti in ecopelle nera, accentuati da zone delle spalle in tessuto multicolore e cuciture rosse. Anche il cruscotto in tessuto riceve un motivo a scacchi rossi e neri, ma mantiene il suo fulcro: un touchscreen circolare OLED da 9,2 pollici per l’infotainment con display unici per ogni modalità di guida, compresa la modalità Go-Kart ispirata alla JCW.
Nessuna modifica alla meccanica, con la potenza che continua a derivare da un motore quattro cilindri turbo B48 da 2,0 litri che eroga 204 CV e 300 Nm di coppia. Il tutto viene inviato alle ruote anteriori tramite un cambio a doppia frizione a sette rapporti. L’allestimento JCW è disponibile anche con la Cooper C, che monta un tre cilindri turbo B38 da 1,5 litri da 156 CV/230 Nm.
Oltre ad aggiungere qualche kit estetico alla MINI Cooper a benzina, la JCW Trim anticipa anche la John Cooper Works integrale, che probabilmente utilizzerà il motore da 300 CV/400 Nm della Countryman JCW. La hot hatch, che sarà presentata in anteprima mondiale in autunno, ha raggiunto un importante traguardo a giugno, ottenendo la vittoria nella classe SP 3T alla 24 Ore del Nürburgring. A breve arriverà anche una versione completamente elettrica.