La berlina elettrica Xiaomi SU7 Ultra adotterà una struttura a tre motori con una potenza di 1548 CV e sarà in grado di accelerare a 100 km/h in 2,97 secondi, mentre la velocità massima supererà i 350 km/h.
Nel marzo di quest’anno, il gigante cinese dell’informatica Xiaomi ha lanciato la sua prima auto elettrica: una grande berlina SU7 dalle proporzioni molto atletiche che ricordano la Porsche Taycan. Il debutto della Xiaomi SU7 ha suscitato grande scalpore sul mercato cinese: solo nella prima mezz’ora di vendita di quest’auto elettrica sono stati raccolti più di 50.000 ordini, ma in realtà, a fine giugno, l’azienda ha spedito ai clienti solo 30.000 auto (dati CAAM), in quanto sta incontrando difficoltà nello scalare la produzione e nella qualità delle auto finite. Tuttavia, pochi dubitano che la divisione automobilistica di Xiaomi supererà rapidamente i suoi problemi di crescita, con nuove anteprime in arrivo.
Oggi a Pechino si è tenuta una presentazione comune di vari prodotti Xiaomi, tenuta personalmente dal fondatore e CEO dell’azienda Lei Jun: insieme a una serie di nuovi gadget è stata annunciata la versione estrema della berlina elettrica Ultra Xiaomi SU7.
Il prototipo mostruoso Xiaomi SU7 Ultra non sarà di serie, ma è in fase di sviluppo come auto sportiva puramente da pista per stabilire vari record, ma gli sviluppi del design del prototipo saranno successivamente utilizzati per la SU7 Ultra stradale con un kit aerodinamico meno mostruoso e, probabilmente, con caratteristiche tecniche più modeste – è prevista per il 2025.
DATI TECNICI E MOTORI
I dati esterni e dichiarati della Xiaomi SU7 Ultra Prototype sono impressionanti: è equipaggiata con un powertrain a tre motori composto da due motori elettrici HyperEngine V8s (ciascuno dei quali produce 578 CV) e un motore elettrico HyperEngine V6s (392 CV), con una potenza massima combinata di 1.548 CV. Fino a 100 km/h Xiaomi SU7 Ultra Prototype sarà in grado di accelerare in 1,97 secondi, fino a 200 km/h – in 5,96 secondi, la velocità massima supererà i 350 km/h.
I pannelli della carrozzeria esterna di Xiaomi SU7 Ultra Prototype sono realizzati in fibra di carbonio, le piume aerodinamiche sviluppate possono generare fino a 2145 kg di deportanza, il peso a vuoto stimato della vettura – 1900 kg. L’energia rigenerativa dei motori elettrici combinata con i freni AP Racing dovrebbe garantire uno spazio di frenata di 25 metri da 100 km/h a un arresto completo. La capacità della batteria da 897 volt non è stata specificata, ma si sa che avrà un sistema avanzato di gestione termica progettato per carichi estremi.
Nel prossimo autunno, lo Xiaomi SU7 Ultra Prototype tenterà di diventare la più veloce auto elettrica a quattro porte sul Nürburgring North Loop e di superare il record sul giro della Porsche Taycan Turbo GT dello scorso anno, pari a 7min 07,551sec. Solo che la Porsche Taycan Turbo GT è un modello stradale di serie, non un prototipo unico. La Xiaomi SU7 Ultra di serie sarà ovviamente molto meno veloce e difficilmente potrà competere con la Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring, ma forse Xiaomi ci sorprenderà – aspettiamo i risultati delle gare.